Monte Isola (isola)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Isola
Montisola
Geografia fisica
LocalizzazioneLago d'Iseo
Coordinate45°43′N 10°05′E / 45.716667°N 10.083333°E45.716667; 10.083333
Superficie4,5 km²
Geografia politica
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Brescia
Centro principaleMonte Isola
Demografia
Abitanti1680 (2020)
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Isola Montisola
Monte Isola
Montisola

Dato Istat - Popolazione residente al 30 aprile 2020

voci di isole d'Italia presenti su Wikipedia

Monte Isola, a volte indicata come Montisola, è un'isola nel lago d'Iseo in Lombardia. Ha una superficie di circa 4,5 km² ed è quindi l'isola lacustre più grande dell'Europa meridionale. Monte Isola è un comune indipendente con 1.680 abitanti. Il punto più alto dell'isola è a 600 metri sul livello del mare.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono diversi paesi sull'isola; il principale dove si trova il municipio del comune si chiama Siviano. Sulla costa all'estremità meridionale dell'isola si trovano le due piccole località, Sensole e Peschiera Maraglio, dove si trovano degli alloggi.

All'angolo nord-orientale dell'isola si trova la località di Carzano, un antico villaggio molto ben tenuto. Carzano è nota per la celebrazione, ogni cinque anni, della Festa di Santa Croce, dove la città è decorata con oltre 100.000 fiori di carta. Questa tradizione risale al Medioevo e secondo come riferito è stata fondata dalla madre di un ragazzo guarito dalla peste. Per ringraziare Dio, ha creato un giardino fiorito.

Monte Isola sorge ripidamente dal lago alla cima dove c'è una cappella, Madonna della Ceriola, del 1500, a cui molti pellegrini salgono in pellegrinaggio. Dalla cappella si ha una vista impressionante sul lago e sulle alte montagne a nord.

Resti di una villa romana sono stati trovati sulla riva occidentale dell'isola. Sopra Sensole si trova un castello del XIV secolo, Rocca Martinengo.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

In precedenza, l'isola era conosciuta in Italia come uno dei maggiori produttori di reti da pesca; ma questo settore ora è cessato. Oggi, la maggior parte della popolazione dei paesi dell'isola lavora nelle città sulla terraferma; ma è ancora attiva la pesca sull'isola e in molti posti si vede il pesce essiccato al sole.

The Floating Piers a Monte Isola

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Esiste un collegamento con traghetto per l'isola da Iseo e Sulzano, sulla sponda orientale del lago d'Iseo. Non è possibile portare auto sull'isola e ai residenti dell'isola è anche consentito avere un'auto sull'isola solo in casi speciali; ma è possibile girare l'isola in minibus.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]