Monte Colma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Colma
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Liguria
  Piemonte
Provincia  Genova
  Alessandria
Altezza856 m s.l.m.
CatenaAppennino Ligure
Coordinate44°34′46.56″N 8°41′52.08″E / 44.5796°N 8.6978°E44.5796; 8.6978
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Colma
Monte Colma

Il monte Colma (856 m s.l.m.[1]) è una montagna della valle Stura situata al confine tra i comune di Rossiglione (GE) in Liguria e Tagliolo Monferrato (AL) in Piemonte.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Vista da nord

La montagna è una delle prime cime significative dell'Appennino ligure che si incontrano venendo dalla zona collinare alessandrina. Si trova su un costolone che separa due vallette laterali sul lato destro del bacino della Stura di Ovada, a breve distanza dallo spartiacque con il Piota.[1] La cima non offre grandi panorami data la fitta vegetazione di latifoglie, ed è caratterizzata dalla presenza di un affioramento roccioso sul quale sono presenti vecchie incisioni ed una piccola edicola votiva.

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

La zona del Monte Colma è nota per la presenza di scisti verdi a contatto con masse di rocce serpentinose.[2]

Accesso alla cima[modifica | modifica wikitesto]

La cima del monte

Il monte è facilmente raggiungibile da località Gnocchetto di Ovada, o da Rossiglione. Si può inoltra accedere da nord per un itinerario segnalato con partenza da Magnoni, in comune di Tagliolo, e proseguire poi verso il Monte Pracaban.[3]

Protezione della natura[modifica | modifica wikitesto]

La parte alessandrina della montagna ricade nel Capanne di Marcarolo.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b IGC, "Genova - Varazze - Ovada".
  2. ^ G.Bovereto, La serie degli scisti e delle serpentine antichi in Liguria, in Bollettino del Servizio geologico d'Italia, Servizio geologico, vol. 23, Tip. nazionale, 1892, p. 414, ISBN non esistente. URL consultato il 30 marzo 3034.
  3. ^ Itinerario H2: Strada della Colma (Magnoni) / Monte Colma / Monte Pracaban, su areeprotetteappenninopiemontese.it, Ente di gestione delle Aree protette Appennino piemontese. URL consultato il 30 marzo 2024.
  4. ^ I confini del parco, su areeprotetteappenninopiemontese.it, Ente di gestione delle Aree protette Appennino piemontese. URL consultato il 7 aprile 2016.

Cartografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]