Monte Cesen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Cesen
Il Cesen visto da Cornuda
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Veneto
Provincia  Belluno
  Treviso
Comune
Altezza1 570 m s.l.m.
Prominenza869 m
CatenaAlpi
Coordinate45°56′49.2″N 12°00′37.98″E / 45.947°N 12.01055°E45.947; 12.01055
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Cesen
Monte Cesen
Mappa di localizzazione: Alpi
Monte Cesen
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezionePrealpi venete
SottosezionePrealpi bellunesi
SupergruppoCatena Cavallo-Visentin
GruppoGruppo del Visentin
SottogruppoDorsale del Prendul
CodiceII/C-32.II-B.2.b

Il monte Cesen è un massiccio delle Prealpi venete, situato a al margine di nord-ovest della provincia di Treviso. È il primo rilievo che si incontra (andando verso est) dopo che il fiume Piave interrompe la catena montuosa, collegando la Valbelluna alla Pianura veneto-friulana. La sua vetta più alta è di 1.570 m s.l.m..

Celebre è il cosiddetto "ippopotamo" del monte Cesen, un bosco di pini e faggi lungo circa un chilometro con una forma che ricorda il corpo con le quattro zampe di tale animale, visibile da grande distanza (soprattutto quando il terreno è innevato) e fino a Venezia.[1]

Paesaggio dal Cesen, verso sud; al centro, la Vallata.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dal punto di vista geologico, esso è costituito da rocce calcaree e dolomitiche di età mesozoica (soprattutto biancone). La prossimità della cima può essere raggiunta anche in automobile partendo da Valdobbiadene e seguendo la strada provinciale 143 "del Monte Cesen". Il Cesen fu citato per la prima volta in un documento del 7 maggio 1116 nel quale Enrico V vi fissava il confine tra Segusino, Vas e la contea di Cesana. Durante la Repubblica di Venezia fu diviso tra le quindici comunità della Val di Dobiadene (l'attuale Valdobbiadene).

Area protetta[modifica | modifica wikitesto]

Il suo ricco patrimonio ambientale ha fatto avanzare la proposta di istituirvi una riserva naturale regionale. A partire dal 1995 è stata avanzata la proposta di istituire il sito di interesse comunitario "Monte Cesen" (codice IT3240003).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luca Collatuzzo, Arriva la neve a bassa quota e si risveglia “l’Ippopotamo” del Monte Cesen, su Quotidiano del Piave, 5 dicembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]