Monte Ceresino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Ceresino
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Pavia
Altezza433 m s.l.m.
CatenaAppennino ligure-lombardo
Coordinate44°58′52.85″N 9°09′07.45″E / 44.981347°N 9.152069°E44.981347; 9.152069
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Ceresino
Monte Ceresino

Il monte Ceresino (Bósc Çarşé nel dialetto locale) è una collina di 433 m s.l.m.[1] sita nel comune di Calvignano sulle prime pendici collinari dell'Appennino dell'Oltrepò Pavese, in provincia di Pavia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È posto alla sommità di due diverse vallate: quella del Rile, che scende a Casteggio, e quella del Rile San Zeno, che scende a Fumo (frazione di Corvino San Quirico). Limita inoltre la valle del torrente Coppa.

Ai suoi piedi sono posti diversi piccoli centri abitati: a est il paese di Calvignano, il cui territorio ne comprende la cima, a nord San Biagio (frazione di Casteggio), a ovest Cappelletta (frazione di Borgo Priolo), nella valle del torrente Coppa; a sud si trovano altre piccole località, raggiungibili da Calvignano, come "Casa Ceresino".

Flora[modifica | modifica wikitesto]

È coperto dall'omonimo bosco di latifoglie, composto da querce, roverella, cerro, frassinella, sorbo degli uccellatori e castagni. Il sottobosco ospita molte specie vegetali tipiche dell’ambiente mediterraneo e dell’ambiente montano come: rovo, asfodelo, pungitopo, maggiociondolo e nel quale sono ancora presenti alcune tra la specie animali del basso Appennino[2].

Parte delle pendici, percorse da diversi canaloni, sono coltivate a vigneti.

La particolarità di questa collina è che è visibile quasi da ovunque nel raggio della provincia e anche oltre i suoi confini.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Un percorso di..vino tra le colline di Casteggio in Oltrepo' Pavese, su itinerarinelgusto.it, Itinerari del gusto. URL consultato il 19 gennaio 2021.
  2. ^ Copia archiviata (PDF), su comune.calvignano.pv.it. URL consultato il 23 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2021).
Il monte Ceresino a sinistra e Calvignano sulla destra