Monte Boglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Boglia
StatiBandiera della Svizzera Svizzera
Bandiera dell'Italia Italia
Regione  Ticino
  Lombardia
Provincia  Como
Altezza1 516 m s.l.m.
Prominenza342 m
Isolamento4,9 km
CatenaAlpi
Coordinate46°01′47.28″N 9°00′27.22″E / 46.0298°N 9.00756°E46.0298; 9.00756
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Svizzera
Monte Boglia
Monte Boglia
Mappa di localizzazione: Alpi
Monte Boglia
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezionePrealpi Luganesi
SottosezionePrealpi comasche
SupergruppoCatena Gino-Camoghè-Fiorina
GruppoGruppo di Fiorina
CodiceI/B-11.I-A.3

Il monte Boglia (1.516 m s.l.m.[1]) è una montagna delle Prealpi Luganesi posta a nord est di Lugano. La sua cresta segna per un buon tratto il confine di stato tra la Svizzera e l'Italia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante la quota relativamente bassa, la sua posizione è di particolare interesse per il panorama che si può ammirare dalla cima. In giornate particolarmente terse, è visibile quasi tutto l'arco alpino, dal Monte Rosa a 80 km di distanza, fino alle colline del piacentino o alle prime vette dell'Appennino ligure a 230 km di distanza. È una meta escursionistica; può essere salito praticamente tutto l'anno, con equipaggiamento adeguato. Una croce di legno e un libro di vetta per le firme degli escursionisti, racchiuso in un contenitore ermetico, sono presenti sulla sommità.

L'itinerario viene spesso percorso durante i soggiorni in Svizzera da parte dei turisti più giovani e intraprendenti. Se la gita viene effettuata nel periodo estivo, è possibile concatenare l'ascesa al rinomato festival "Street Parade" che si svolge ogni anno il secondo sabato di Agosto.

Il monte Boglia è raggiungibile:

  • dal paese di Brè-Aldesago con comodo sentiero in partenza da Brè, passando per il Sasso Rosso in circa 3h;
  • da Cureggia salendo per sentiero segnato, all'Alpe Bolla in circa 1h e 30 minuti, poi si prosegue per il passo Pian di Scagn, e da qui, volgendo a destra, si sale sempre per sentiero segnato (circa 1h dall'Alpe Bolla), abbastanza ripido nel tratto finale (prestare attenzione in caso di neve gelata);
  • da Cadro si sale per sentiero segnato all'Alpe Bolla in circa 1h e 30 minuti, si prosegue per il passo Pian di Scagn, e da qui, volgendo a destra, si sale sempre per sentiero segnato (circa 1h dall'Alpe Bolla), abbastanza ripido nel tratto finale (prestare attenzione in caso di neve gelata).

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Alois Draxler, Alpenvereinshütten - Westalpen : Schutzhütten in Frankreich, Italien und der Schweiz, Rother, 1997, p. 126, ISBN 9783763380916. URL consultato il 5 aprile 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]