Mostri contro alieni (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mostri contro alieni
cartone
Titolo orig. Monsters vs. Aliens
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Regia ep.
Sceneggiatura
Dir. artistica Frank Rocco
Studio DreamWorks Animation
Musiche Adam Berry
Rete Nickelodeon
1ª TV 23 marzo 2013 – 8 febbraio 2014
Episodi 26 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 2x11 min
Generi commedia, fantascienza
Cronologia
  1. Mostri contro alieni
  2. Mostri contro alieni

Mostri contro alieni (Monsters vs. Aliens) è una serie animata statunitense che va in onda sul canale televisivo Nickelodeon dal 2013. La serie è basata sul film d'animazione del 2009 Mostri contro alieni e, come il film, è prodotta dalla DreamWorks Animation.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Susan Murphy / Ginormica, doppiata da Riki Lindhome in originale e da Myriam Catania in italiano: è la cosiddetta Ginormica, che può crescere fino a 15 metri d'altezza. È gentile, carismatica e sempre pronta a dare una mano nel momento del bisogno. Spesso gli altri mostri e alieni finiscono schiacciati sotto il suo enorme sedere.
  • B.O.B., doppiato da Eric Edelstein in originale e da Fabrizio Vidale in italiano: È un glob blu senza cervello, il quale ha la grande qualità di essere indistruttibile, ciò lo rende completamente stupido ed irragionevole. Ciò nonostante in alcuni episodi riesce ad avere delle ottime idee che risolvono i problemi della base.
  • Dott. Prof. Scarafaggio, doppiato da Chris O'Dowd in originale e da Gianni Giuliano in italiano: per metà uomo e per metà scarafaggio, è il genio per eccellenza della squadra mostri. Possiede 4 lauree in scienza pazza.
  • Anello Mancante, doppiato da Diedrich Bader in originale e da Gaetano Varcasia in italiano. È un uomo-pesce, le sua migliori qualità sono l'essere forte e muscoloso ed il nuoto.
  • Coverton, doppiato da Jeff Bennett in originale e da Renato Cecchetto in italiano: è stato il primo alieno ad essere stato aggregato nell'area 50 qualcosa. Era venuto sulla Terra con l'intento d'impossessarsi del DNA di Ginormica, cosa che non gli è mai riuscita. È odiato dall'intera squadra mostri per il suo carattere antipatico e perché tenta sempre di annientare i mostri per dominare la base.
  • Sqweep, doppiata da Haley Tyu in originale e da Vittoria Bartolomei in italiano: è stato il secondo alieno, dopo Coverton, ad essere aggregata nella base. È una scienziata piccola e gentile, spesso in competizione con il Dott. Scarafaggio.
  • Sta'abi, doppiata da Gillian Jacobs in originale e da Alessandra Korompay in italiano: è l'ultimo alieno ad essere stato aggregato nella base. È una spietata guerriera delle galassie, con celebri antenati guerrieri come lei.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 26 2013-2014 2013-2014
Seconda stagione 26 2014  ?

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'idea di sviluppare una serie animata basata sul film Mostri contro alieni era tra i progetti della DreamWorks già nel maggio del 2009, quando l'amministratore delegato Jeffrey Katzenberg dichiarò che la rete televisiva Nickelodeon aveva ordinato la creazione di un episodio pilota della serie.[1] Dopo alcuni rinvii, il 14 marzo 2012 Nickelodeon ordinò la creazione di una prima stagione della serie composta da ventisei episodi.[2]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Il cast della serie animata presenta nuovi doppiatori per i personaggi di Susan Murphy, B.O.B., Dott. Prof. Scarafaggio, Anello Mancante, del generale Warren Monger e del presidente Hathaway. Reese Witherspoon, doppiatrice di Susan nel film, è stata sostituita da Riki Lindhome, Seth Rogen è stato sostituito da Eric Edelstein, Hugh Laurie è stato sostituito da Chris O'Dowd, Will Arnett è stato sostituito da Diedrich Bader, Kiefer Sutherland è stato sostituito da Kevin Michael Richardson e Stephen Colbert è stato sostituito da James Patrick Stuart. Nel cast principale della serie sono anche presenti Jeff Bennett nel ruolo di Coverton, Gillian Jacobs nel ruolo di Sta'abi e Haley Tju nel ruolo di Sqweep.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo episodio della serie venne trasmesso in anteprima da Nickelodeon il 23 marzo 2013, in occasione della trasmissione dei Nickelodeon Kids' Choice Awards del 2013.[3] Dopo l'anteprima, la serie viene trasmessa in anteprima assoluta sempre da Nickelodeon a partire dal successivo 6 aprile.[4]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Georg Szalai, Nick orders 'Monsters vs. Aliens' pilot in The Hollywood Reporter, 19 maggio 2009. URL consultato il 19 giugno 2013.
  2. ^ (EN) The Deadline Team, Nickelodeon Unveils Plans 650 Hours Of New And Returning Programming in deadline.com, 14 marzo 2012. URL consultato il 19 giugno 2013.
  3. ^ (EN) Sara Bibel, 'Monsters vs. Aliens' Preview to Air Following the 'Kids Choice Awards' Saturday, March 23 on Nickelodeon in tvbythenumbers.zap2it.com, 18 marzo 2013. URL consultato il 19 giugno 2013.
  4. ^ (EN) MTV Geek, Exclusive Clip: 'Monsters Vs. Aliens' Animated Series in MTV.com, 3 aprile 2013. URL consultato il 19 giugno 2013.