Monogram Pictures

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Monogram Pictures
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1931
Fondata da W. Ray Johnston

Trem Carr

Sede principale Stati Uniti Los Angeles, CA, USA
New York City, New York, USA)
Persone chiave Kim Richards, Robert Fitzpatrick
Settore cinema
Prodotti
Sito web www.monogrampictures.com

La Monogram Pictures Corporation è stata una casa di produzione e distribuzione attiva dal 1931 al 1953, quando la compagnia passò sotto il marchio Allied Artists Pictures Corporation.

La Monogram è considerata la leader tra le piccole case di produzioni cui ci si riferisce comunemente con il nome di Poverty Row.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Fondata all'inizio degli anni trenta, la Monogram nacque dalla fusione di due compagnie, la Rayart Productions di W. Ray Johnston (rinominata Raytone quando il cinema cominciò a diventare sonoro) e la Sono Art-World Wide Pictures di Trem Carr, entrambe specializzate nella produzione di film a basso costo. La nuova compagnia continuò questo tipo di politica fino al 1935, con Carr a capo degli studi.

I primi film di John Wayne, girati per la Lone Star di Paul Malvern, arrivarono nelle sale attraverso il canale distributivo della Monogram.

Tra il 1940 ed il 1943 produssero la serie di film western chiamata Range Busters. i film furono prodotti tramite una società di produzione apposita, la "Range Busters".

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]