Mongreno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo stesso argomento in dettaglio: Circoscrizioni di Torino.
Mongreno
Facciata Chiesa S. Grato a Mongreno
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Torino
Città Torino
CircoscrizioneCircoscrizione 7
QuartiereMongreno
Altri quartieriReaglie
Abitanti153 (+ Reaglie) ab.
Coordinate: 45°03′50.33″N 7°45′05.4″E / 45.06398°N 7.7515°E45.06398; 7.7515

Mongreno (Mongren in piemontese) è un centro abitato che si trova sull'omonima collina torinese, nella Circoscrizione 7. Esso sorge all'altitudine di 454 metri sul livello del mare e dista 8,98 km dal centro di Torino. Nelle sue immediate vicinanze si trova anche la località di Reaglie.

Chiesa di San Grato[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di San Grato si affaccia su un piccolo sagrato, al culmine dei due versanti della collina di Mongreno. La facciata della chiesa è decorata con due affreschi dedicati alla Madonna del Rosario ed a San Grato. Sul fianco è presente il campanile con relativa cella campanaria e con un tetto a quattro spioventi.
L'interno è a pianta rettangolare, coperta da volte a crociera in mattoni, con altare isolato nella zona del presbiterio, sopraelevato di due gradini e con una balaustra in legno di separazione. Ai lati si aprono due cappelle rettangolari, con volte a vela: sono dedicate alla Madonna del Rosario ed alla Immacolata Concezione.
Fino al XV secolo la chiesa era dedicata a Santa Maria, mentre dal 1630 compare l'attuale titolazione a San Grato, Vescovo di Aosta, un culto al tempo non frequente nella diocesi di Torino, che testimonierebbe la presenza nella zona di Mongreno di numerosi immigrati provenienti dalla Val d'Ossola e da Chambéry.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Torino: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Torino