Skrill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Moneybookers)
Skrill
Stato Regno Unito Regno Unito
Fondazione 2001
Sede principale Londra
Settore finanziario
Prodotti Servizi finanziari
Sito web Skrill.com

Skrill (in precedenza Moneybookers) è una società che offre servizi di trasferimento di denaro (o micropagamento) con base nel Regno Unito, che permette agli utenti di mandare e ricevere soldi via e-mail.

La società è stata fondata il 18 giugno 2001 dalla Gatcombe Park Ventures Ltd di Londra, è membro della Electronic Money Association ed è regolamentata dalla Financial Services Authority del Regno Unito (FSA).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il dominio moneybookers.com è stato creato il 18 giugno del 2001. A luglio 2006 Moneybookers ha dichiarato di avere oltre 1,9 milioni di utenti registrati e di aver effettuato transazioni per oltre 1.482 milioni di euro mentre a marzo del 2008 sono registrati secondo i dati ufficiali della società 4,2 milioni di account.

Nel 2011 Moneybookers ha annunciato una ridenominazione del servizio in Skrill. Tale rebranding è stato completato nel terzo quadrimestre del 2013.[1]

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Per usufruire dei servizi offerti da Money Bookers è necessario registrarsi al sito. Money Bookers, infatti, permette di ricevere e inviare denaro da e per tutto il mondo direttamente on–line.
Una volta registratisi al sito è necessario, con un versamento tramite bonifico bancario, inserire del denaro nell'account, per iniziare a poterlo gestire tramite Money Bookers. L'invio e la ricezione di denaro funzionano esclusivamente via e-mail: al mittente basta, tramite il sito, indicare l'indirizzo e–mail del beneficiario al quale verranno recapitati i soldi. Se il beneficiario non dispone di un account, assieme alla e–mail di notifica del pagamento, verrà inviato anche un invito a registrarsi ai servizi di Money Bookers, per poter così incassare e prelevare la somma inviatagli.
È possibile inviare denaro in tutti i Paesi del mondo, a beneficiari che abbiano attivo un conto bancario o una carta di credito Visa, Mastercard, American Express, JCB o Diners se si vive in uno dei paesi dell'OECD.

Vantaggi e svantaggi[modifica | modifica wikitesto]

Celere, possibilità di inviare denaro in tutto il mondo senza uscire da casa, sicurezza (del mittente e del beneficiario è noto esclusivamente l’indirizzo e-mail), costi contenuti. È possibile ritirare soldi in qualunque Bancomat, e funziona in tutto il mondo.

Quando si usa la carta Moneybookers presso gli sportelli Bancomat o negli esercizi convenzionati succede abbastanza spesso che la transazione fallisca, però l'addebito viene effettuato ugualmente salvo stornarlo dopo 10/14 giorni. I contatti via mail ora sono in italiano e il supporto è molto gentile. Rispondono in media in 48 ore alle emails inoltrate.

Costi[modifica | modifica wikitesto]

Moneybookers è gratuito per chi vende; si paga, invece, l'1% fino ad un massimo di Euro 0,50 per trasferire il denaro da un conto ad un altro. Vi è inoltre un costo di Euro 1,80 nel caso in cui si voglia trasferire il denaro dal proprio conto virtuale sulla carta di credito o sul conto corrente bancario.[2]

Per quanto riguarda i prelevamenti da Bancomat, in Italia non ci sono banche convenzionate per cui viene sempre applicata la commissione dell'1,90% sulla somma prelevata.

Valute Accettate[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Skrill is the future of Moneybookers, 28-9-2011. URL consultato il 3 marzo 2014.
  2. ^ tabella ufficiale costi