Mon Chéri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mon Chéri
Categoriadolci
Tipocioccolato
MarcaFerrero
Anno di creazione1956
NazioneItalia
Germania
IngredientiPuro cioccolato extra 48,5% (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia; aromi), zucchero, ciliegia (18%), liquore 13% (sciroppo di glucosio, acqua, alcool, zucchero, aromi), burro di cacao.
Valori nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico70 kcal/290 kJ
Sito ufficiale
I cioccolatini Mon Chéri

Il Mon Chéri ("Mio caro" in francese) è un cioccolatino della Ferrero, conosciuto in tutto il mondo. È una rivisitazione del classico boero.

Esso consiste in un piccolo involucro di cioccolato, con un cuore di ciliegia affogata nel liquore e circondata da una dolce glassa di zucchero, confezionato singolarmente.

Del Mon Chéri esistevano anche le versioni all'uva, alle mandorle e alle nocciole, fuori produzione dagli anni '80.

Le ciliegie utilizzate per i Mon Chéri provengono da Fundão, nella zona rurale della Cova da Beira in Portogallo. Ogni anno la Ferrero compra circa 150 000 tonnellate di ciliegie per produrre i suoi cioccolatini.

Si tratta del primo prodotto con il quale la sussidiaria tedesca della compagnia a Stadtallendorf (vicino Marburgo) ha avuto successo, nel 1956.

Nel mercato statunitense Mon Chéri è stato venduto in una versione ripiena di nocciole e non contenente liquore. La produzione di questa variante del prodotto è stata sospesa dopo 20 anni.

In Germania il Mon Chéri alla nocciola si trova con il nome di Küsschen.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina