Molleindustria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo

Molleindustria è un collettivo di programmatori milanesi nato nel 2004 che realizza videogiochi in Flash di satira e provocazione politico-sociale.

I giochi realizzati da Molleindustria rispondono, nell'intento dei loro creatori, ad una "attitudine mediattivista e critica videoludica", e si pongono in esplicita opposizione all'industria mainstream del videogame, considerata dai membri del collettivo come portatrice di ideologie ed espressione di modelli culturali consumisti e reazionari.

Tra i numerosi giochi realizzati da Molleindustria si segnalano: Tamatipico. Il tuo lavoratore precario virtuale, Simulatore di orgasmi, Cappuccetto Rosso e il Lupo (con colonna sonora degli Eterea Post Bong Band), Enduring Indymedia (realizzato in occasione del sequestro da parte dell'FBI di alcuni server di Indymedia nell'ottobre 2004), Embrioni in fuga (creato in occasione del referendum abrogativo della legge n.40 sulla procreazione assistita), McDonald's Videogame, Operazione: Pretofilia (sulla scoperta di alcuni casi di pedofilia all'interno della Chiesa cattolica).

Il gioco Operazione: Pretofilia[1], pubblicato il 23 giugno 2007, fu temporaneamente rimosso dagli stessi programmatori dopo un'interrogazione parlamentare dell'onorevole Luca Volontè che chiedeva al Governo di intervenire per contrastare le offese al sentimento religioso riscontrate nel gioco[2].

Nel gennaio 2008 Molleindustria ha realizzato un picchiaduro dal titolo Faith Fighter, in cui si sfidano in un torneo virtuale le principali divinità e profeti moderni[3]. Il gioco è disponibile in due versioni, una non censurata ed un'altra in cui è stata oscurata l'effigie di Maometto[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Operazione: Pretofilia
  2. ^ Sia fatta la Sua Volonté: censurata Molleindustria per il gioco Operazione: Pretofilia, women.it
  3. ^ Faith Fighter
  4. ^ Faith Fighter fa il giro della rete, puntoinformatico.it

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi