Molibdopterina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Molibdopterina
Nomi alternativi
MPT
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC10H10N5O6PS2 + gruppi R
Massa molecolare (u)394,33 (R=H)
Numero CAS73508-07-3
PubChem459
Indicazioni di sicurezza
Cofattore molibdeno

Le molibdopterine sono una classe di cofattori. Il suo nome può trarre in inganno perché nonostante la molecola di per sé non contenga molibdeno le è stato attribuito tale nome in quanto era originariamente ritenuta una esclusiva dei molibdo-enzimi. Ma fu riscontrato più tardi che la stessa forma è presente nei tungsto-enzimi[1].

Esso è in grado di complessare il molibdeno o il tungsteno trasformandosi nella forma attiva del cofattore chiamata cofattore molibdeno (o Moco dalla abbreviazione inglese di molybdenum cofactor) o nella forma chiamata cofattore tungsteno (o Tuco dalla abbreviazione inglese di tungsten cofactor). La molibdopterina è probabilmente coinvolta nel mediare il trasferimento elettronico dal centro molibdenico ad altri centri e responsabile della modulazione del potenziale di ossidoriduzione del metallo connesso. Il Moco è contenuto nei molibdo-enzimi mononucleari mentre il Tuco è contenuto nei Tungsto-enzimi[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Michael K. Johnson, Douglas C. Rees, Michael W. W. Adams, Tungstoenzymes, in Chemical Reviews, vol. 96, n. 7, 7 novembre 1996, pp. 2817-2840, ISSN 1520-6890 (WC · ACNP).
  2. ^ Maria João Romão, Molybdenum and tungsten enzymes: a crystallographic and mechanistic overview, in Dalton Transactions, n. 21, 2009, pp. 4053-4068.
  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia