Moira Kelly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Moira Kelly (Queens, 6 marzo 1968) è un'attrice statunitense, meglio conosciuta per il ruolo di Mandy Hampton in West Wing - Tutti gli uomini del Presidente e quello di Karen Roe in One Tree Hill. È anche conosciuta per aver doppiato la leonessa Nala da adulta nella trilogia Disney de Il re leone.

Biografia e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Moira, nata nel Queens (New York), ma cresciuta a Ronkonkoma (New York), è la terza di sei figli. Suo padre, Peter, era un violinista, sua madre, Anne, un’infermiera. Entrambi erano immigranti irlandesi e Moira ha avuto un'educazione cattolica. Ha frequentato la Connetquot Senior High School, Long Island, New York e si è diplomata nel 1986. In seguito ha frequentato il ‘’Marymount Manhattan College’’.

Moira è apparsa nel ruolo di Mandy Hampton nella prima stagione della serie televisiva della Casa Bianca West Wing - Tutti gli uomini del Presidente e ha dato la voce alla leonessa Nala ne Il re leone e Il re leone II - Il regno di Simba. È inoltre apparsa nel film del 1992 Charlot, in 110 e lode e Fuoco cammina con me. Ha interpretato Dorothy Day in Entertaining Angels: The Dorothy Day Story. A teatro ha interpretato Kate Mosley in The Cutting Edge. Attualmente lavora per la televisione vestendo i panni di Karen Roe in One Tree Hill.

Nel 1984 Moira ha partecipato interpretando una piccola parte in una produzione del suo liceo Connetquot Senior High School, il musical Annie. A causa di una malattia la giovane ragazza che interpretava Miss Hannigan si ritirò causando una serie di cambiamenti nel cast. Il regista Eric Martinsen scelse così Moira per interpretare Grace Farrell. Lo spettacolo risultò un grande successo e Moira si vide aprire le porte verso una carriera da attrice.

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Di fede cattolica, dal 2000 Moira è sposata con Steve Hewitt, un uomo d’affari texano, da cui ha avuto due figli: Ella (nata nel 2001) e Eamon (nato nel 2003).

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatrice è sostituita da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 42040934 LCCN: no96006540

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie