Modo (periodico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Modo (rivista))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Modo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Periodicitàmensile
Genererivista di design
FondatoreAlessandro Mendini
Fondazione1977
Chiusura2006
SedeMilano
EditoreR.D.E. Ricerche Design Editrice[1][2]
DirettoreAlessandro Mendini, Franco Raggio, Andrea Branzi, Cristina Morozzi, Almerico de Angelis
ISSN0391-3635 (WC · ACNP)
 

Modo è stata una rivista italiana di design pubblicata dal 1977 al 2006 dalla casa editrice milanese Ricerche e Design Editrice (R.D.E)[1][2].

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1977 da Valerio Castelli, Giovanni Cutolo e Alessandro Mendini, esponente di punta del radical design italiano, che l'ha diretta fino al 1979, la rivista negli anni successivi ha visto avvicendarsi alla direzione altre quattro importanti figure del design: Franco Raggi[3], Andrea Branzi, Cristina Morozzi[4] e Almerico De Angelis[5].

Per 28 anni il mensile si è fatto portavoce della cultura progettuale italiana e internazionale (il sottotitolo, scelto da Mendini, è Rivista di cultura del progetto) conservando sempre un atteggiamento di stimolo e curiosità nei confronti delle nuove tendenze, spesso ponendosi in contraddizione con le idee correnti, con intento polemico e provocatorio[senza fonte][1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Biblioteca – Riviste: MODO, su ordinearchitetti.mi.it, Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Milano. URL consultato il 17 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2018).
  2. ^ a b Modo [Revue]: mensile di informazione sul design [collegamento interrotto], su Bibliothèque Kandinsky, Centre Pompidou, Parigi. URL consultato il 17 giugno 2018.
  3. ^ Franco Raggi, Lezioni di design
  4. ^ Cristina Morozzi: la signora del design, su milano.corriere.it, Corriere della Sera di Milano, 3 dicembre 2014.
  5. ^ Almerico de Angelis ci ha lasciati Archiviato l'11 gennaio 2014 in Internet Archive., Aiap, 14 settembre 2005