Modimolle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Modimolle
città
Nylstroom
Dati amministrativi
Stato Sudafrica Sudafrica
Provincia Limpopo
Distretto Waterberg
Municipalità locale Modimolle
Territorio
Coordinate 24°42′00″S 28°24′22″E / 24.7°S 28.406111°E-24.7; 28.406111 (Modimolle)Coordinate: 24°42′00″S 28°24′22″E / 24.7°S 28.406111°E-24.7; 28.406111 (Modimolle)
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orario UTC+2
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Sudafrica
Modimolle

Modimolle è una città del Sudafrica facente parte della Provincia del Limpopo. Situata nella Municipalità locale di Modimolle è la sede amministrativa della Municipalità distrettuale di Waterberg. Il nome originario era Nylstroom cambiato poi in Modimolle nel 2002.

Il significato del nome della città, secondo alcuni è Luogo degli spiriti, secondo altri è Gli spiriti hanno mangiato.

Collocazione[modifica | modifica sorgente]

Modimolle è situata a 12 km dall'autostrada N1 tra le città di Bela-Bela (ex Warmbaths) e Mookgopong (Ex Naboomspruit), a 135 km a nord di Pretoria e 120 km a sud di Polokwane.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La città fu fondata, nel 1866, da un gruppo di Voortrekkers, appartenenti ad un gruppo religioso chiamato Jerusalem Trekkers, che nel tentativo di raggiungere Gerusalemme credette erroneamente di aver raggiunto l'Egitto, e diede il nome Nylstroom all'insediamento che fu creato. Nel 1901, durante la Seconda guerra boera, fu insediato un campo di prigionia in cui morirono 550 persone tra donne e bambini.

L'ex primo ministro JG Strijdom si stabilì in questa città durante gli ultimi venti anni della sua vita e la sua casa è stata trasformata in un museo ed è considerata patrimonio nazionale.

Economia[modifica | modifica sorgente]

Modimolle è il maggiore centro commerciale di tutto il distretto. L'agricoltura, l'allevamento e il turismo sono le principali fonti economiche della città. L'agricoltura è incentrata sulla produzione di uva da tavola, pesche e angurie.

Turismo[modifica | modifica sorgente]

Le principali attrazioni turistiche sono:

  • Museo di Modimolle dove viene raccontata la storia della città. Si trova in quella che fu la casa di JG Strijdom uno dei maggiori leader dell'Apartheid.
  • Biosfera del Waterberg (The Waterberg Biosphere). Riserva naturale della catena montuosa del Waterberg
  • Riserva naturale di Nylsvlei. Riserva naturale situata tra Phagameng e Mookgopong in una pianura alluvionale in cui si possono osservare moltissime specie di uccelli.
  • La vecchia locomotiva. La locomotiva originale con inciso il nome di Nylstroom, utilizzata nel 1898 dopo il completamento del tratto ferroviario tra Pretoria e Nylstroom.
  • Antica Chiesa. Una vecchia chiesa riformata olandese costruita nel 1889 ed utilizzata come ospedale durante la Seconda guerra boera (1899-1902)

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]