Modeselektor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Modeselektor
Paese d'origine Germania Germania
Genere Musica elettronica
Intelligent dance music
Glitch
Electro
Periodo di attività 1996 – in attività

Modeselektor è una band di musica elettronica di Berlino composta da Gernot Bronsert e Sebastian Szary. Il gruppo compone una musica molto eclettica passando dall'IDM, Glitch, Electro, e Hip Hop.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Gernot Bronsert si incontra a Berlino nel 1992 con Sebastian Szary che suonava acid house in alcuni party illegali underground. Unite le loro forze, iniziarono a creare musica sotto lo pseudonimo Fundamental Knowledge. Nel 1996 il gruppo si rinominò in Modeselektor, un nome che deriva da una funzione musicale dello strumento della Roland RE-201. Nel 1999 i Modeselektor firmarono un primo contratto per dei remix e iniziarono a lavorare con il collettivo di artisti visuali di Berlino Pfadfinderei. Nel 2000 i Modeselektor incontrarono Ellen Allien ed iniziarono a lavorare con l'etichetta discografica BPitch Control. I Modeselektor sono anche stati coinvolti in progetti e collaborazioni; Moderat - collaborazione musicale tra i Modeselektor e Apparat, Pfadselektor - una collaborazione audio/visuale tra i Modeselektor e Pfadfinderei. Hanno inoltre prodotto delle installazioni sonore al Centre Pompidou a Parigi e al Merz Akademie a Stoccarda.

I Modeselektor sono il gruppo preferito da Thom Yorke (frontman dei Radiohead) [1], che ha consigliato i loro album in alcune interviste ed ha incluso la loro canzone Silikon (dal loro album del 2005 Hello Mom! con la cantante Sasha Perera) in una sua playlist pubblicata su iTunes. Come Moderat (la collaborazione tra i Modeselektor and Apparat) hanno suonato di supporto ai Radiohead durante i loro concerti a Poznan, Polonia e Praga, Repubblica Ceca, nell'agosto del 2009.

Nel marzo 2009 è uscito l'album con Apparat con il nome di Moderat. Collaborazione già nata con l'EP chiamato Auf Kosten Der Gesundheit, uscito in 12'in edizione limitata su BPitch Control nel 2002.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

DJ mixes[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Multimedia[modifica | modifica sorgente]

  • Labland (Dalbin, 2005) con Pfadfinderei, DVD
  • Mdslktr (BPitch Control, 2005), DVD + CD Box Set

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Nasrallah,Dimitri, “Modeselektor Celebrate" in Exclaim! Magazine, 2007. URL consultato il 20 settembre 2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica