Modello di Klein

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il V postulato della geometria iperbolica nel modello di Klein.

Il modello di Klein è un modello di geometria iperbolica, introdotto da Eugenio Beltrami[1] per dimostrare l'indipendenza del V postulato di Euclide dai primi quattro. La descrizione del modello come spazio metrico è dovuta successivamente a Arthur Cayley[2] ed approfondita successivamente da Felix Klein[3].

Come il disco di Poincaré, il modello di Klein è una palla -dimensionale. La geometria è definita però in modo differente: le geodetiche nel modello di Klein sono infatti segmenti e non archi di circonferenza. La maggiore semplicità nella descrizione delle geodetiche è però controbilanciata da una maggiore complicazione nella descrizione degli angoli fra queste: il modello di Klein non è infatti un modello conforme, gli angoli fra rette non sono cioè quelli usuali del piano euclideo.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Il modello di Klein è un modello di geometria iperbolica definito sulla palla -dimensionale

dotata di una geometria diversa da quella euclidea. Tale geometria può essere introdotta in vari modi. La dimensione è arbitraria, ma la più studiata è senza dubbio la dimensione : in questo caso lo spazio è veramente un disco (senza il bordo), centrato nell'origine e di raggio unitario.

Distanza[modifica | modifica wikitesto]

La distanza fra due punti è definita nel modo seguente. Siano e due punti del disco. Siano e i punti di intersezione della retta passante per e con il bordo del disco

I punti giacciono con questo ordine sulla retta . La distanza fra e è

ovvero il logaritmo naturale del birapporto dei quattro punti. Con questa distanza il modello di Klein è uno spazio metrico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Eugenio Beltrami, Teoria fondamentale degli spazii di curvatura costante, in Annali. di Mat., ser II, vol. 2, 1868, pp. 232–255, DOI:10.1007/BF02419615.
  2. ^ Arthur Cayley, A Sixth Memoire upon Quantics, in Philosophical Transactions of the Royal Society of London, vol. 159, 1859, pp. 61–91, DOI:10.1098/rstl.1859.0004.
  3. ^ Felix Klein, Ueber die sogenannte Nicht-Euklidische Geometrie, in Mathematische Annalen, vol. 4, 1871, pp. 573–625, DOI:10.1007/BF02100583.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4140078-1
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica