Model United Nations

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I Model United Nations (MUN, in italiano Simulazione ONU) è una conferenza per studenti con lo scopo di favorire la comprensione da parte dei giovani dei problemi del mondo e della politica internazionale. I MUN si svolgono secondo le regole che disciplinano le discussioni all'interno dell'ONU. Ogni partecipante assume il ruolo di delegato di un Paese membro delle Nazioni Unite o di un'organizzazione non governativa che gli è stato assegnato. Il delegato deve rappresentare le posizioni del proprio paese, scrivere risoluzioni e, confrontandosi con gli altri paesi membri attraverso il dibattito e il voto, cercare soluzioni ai problemi mondiali.

Partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

I Model United Nations sono generalmente organizzati da scuole superiori, università o organizzazioni. La partecipazione è di solito riservata a ragazzi di determinate fasce d'età. Alcune conferenze possono prevedere anche prove per la selezione dei partecipanti. La maggior parte dei MUN prevede un numero di partecipanti compreso tra 70 e 300 studenti, mentre quelle più grandi possono avere migliaia di studenti.

Storia dei MUN[modifica | modifica wikitesto]

Questo tipo di conferenze nasce prima della fondazione dell'ONU. Già negli anni '20 alcuni studenti statunitensi avevano partecipato a una simulazione della Società delle Nazioni. Sia il National Model United Nations di New York (la maggiore simulazione ONU di livello universitario) che la Harvard Model United Nations (oggi WorldMUN, con sede diversa per ogni edizione) ebbero inizio come simulazione della Società delle Nazioni.

Lingua[modifica | modifica wikitesto]

I MUN possono essere tenuti in molte lingue. Molto spesso l'unica lingua autorizzata è l'inglese, per permettere la partecipazione di ragazzi di nazionalità diverse e per favorire l'uso e la conoscenza di questa lingua. Nelle conferenze più piccole invece generalmente si fa uso della lingua locale.

I MUN in Europa[modifica | modifica wikitesto]

In Europa esistono diversi Model United Nations per studenti universitari o liceali che vengono proposti con continuità, in vari periodi dell'anno, tra i più grandi model UN in Europa ci sono: il Change the World Model UN Rome (CWMUN Rome), il Rome Model United Nations e poi ci sono ad esempio IMUN (l'Italian Model United Nations che si svolge con grande successo ed il sostegno diversi organi istituzionali ogni anno a Roma raccogliendo migliaia di studenti, a Napoli e Palermo), il RIMUN (Rome International Model United Nations, conferenza annuale per studenti liceali che si svolge in Roma), il GeMUN (Genoa Model United Nations), il MilMUN (Milan Model United Nations), il RomeMUN (Rome Model United Nations), l' UnisaMUN ( Salerno Model United Nations), il RotaractMUN (Rotaract International Model United Nations), il THIMUN (The Hague International Model United Nations), il SofiMUN (Sofia Model United Nations) o l'EuroMUN a Maastricht, l'UNISAMUN(University of Salerno Model United Nations), PIMUN (Paris International Model United Nation).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]