Mitchell Parish

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Michael Hyman Peretz, noto come Mitchell Parish (Lituania, 10 luglio 1900New York, 31 marzo 1993), è stato un paroliere statunitense, autore di brani celebri come Moonlight Serenade e Stardust (tradotta in italiano come Polvere di stelle).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

All'età di sette masi si trasferì con la famiglia dalla Lituania agli Stati Uniti. Ben presto cambiarono il loro cognome in "Parish". Vissero circa tre anni e mezzo in Louisiana e successivamente si trasferirono a New York.

Michael cambiò nome in "Mitchell" nel 1919, quando iniziò a lavorare come paroliere. Nel 1922 si sposò con Molly Lillienfeld, da cui ebbe due figlie e un figlio.

Verso la fine degli anni venti era diventato uno tra gli autori più noti attivi a New York. Scriveva testi per i musical e per le canzoni dei più famosi musicisti. Solo per citarne alcuni, Stardust su musica di Hoagy Carmichael, Sophisticated Lady su musica di Duke Ellington, Moonlight Serenade su musica di Glenn Miller, Sleigh Ride (1950) su musica di Leroy Anderson. Scrisse anche il testo della versione inglese di Volare/Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno. Sue sono anche le parole per la versione jazz di Pavane pour une infante défunte di Maurice Ravel, che ha il titolo di The Lamp Is Low.

Dopo la seconda guerra mondiale tornò all'università e si laureò con lode nel 1950, a cinquant'anni, presso l'università di New York.

Il suo nome è stato inserito nella Songwriters Hall of Fame

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 107582173 LCCN: n90602103

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie