Misty Knight

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Misty Knight
Universo Universo Marvel
Lingua orig. Inglese
Alter ego

Mercedes "Misty" Knight

Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. marzo 1972
1ª app. in Marvel Team-Up n. 1 – I serie
Editore it. Editoriale Corno
app. it. 24 ottobre 1974
app. it. in L'Uomo Ragno n. 117
Sesso Femmina
Etnia statunitense
Abilità
  • Forza aumentata dal braccio bionico
  • Esperta di arti marziali

Mercedes "Misty" Knight più nota come Misty Knight, è un personaggio dei fumetti creato da Roy Thomas (testi) e Ross Andru (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Marvel Team-Up (prima serie) n. 1.

È cinica, ma non del tutto insensibile ai problemi altrui. Se deve decidere tra fare la cosa giusta e guadagnarsi il frutto del proprio lavoro, sceglierà la prima opzione.

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Misty Knight era stata gravemente ferita da un'esplosione di una bomba, ad un attacco terroristico alle industrie Stark quando era una poliziotta, così le venne amputato un braccio. Depressa e angosciata dalla perdita del braccio lasciò la polizia. Tony Stark dispiaciuto la dotò di un braccio bionico di Vibranio, che la rendeva un po' più forte e capace di emettere dei deboli raggi repulsivi, allora riprese la sua vita aprendo un'agenzia con l'amica Colleen Wing: la Knightwing Restorations.

Misty è uno dei primi personaggi di colore apparso in un fumetto di supereroi, ed è la prima supereroina di colore di sesso femminile. [senza fonte] Viene preceduta da Gabe Jones (1963), Pantera Nera (1966), Bill Foster (1966), Luke Cage (1972).

Durante il suo periodo come eroina e membro della Knightwing Restorations lottò al fianco di Pugno d'acciaio e Luke Cage, inoltre qualche volta incontrò gli incredibili X-Men. Non bisogna dimenticarsi che abitò per un po' di tempo con Jean Grey. Tra le sue relazioni si ricorda quella con Luke Cage, anche se sembra che abbia avuto un flirt anche con Pugno d'acciaio; tuttavia Misty non sembra interessata ad un legame serio in questo momento della sua vita.

Civil War[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Civil War (fumetto).

Misty Knight è ritornata alla ribalta con una nuova agenzia di Eroi in vendita, durante Civil War. Misty Knight ha dovuto scegliere tra aiutare Iron Man e quelli favorevoli alla registrazione o schierarsi con i ribelli e divenire una fuorilegge. Ha deciso di non vivere braccata dalla legge; ciò ha ferito i sentimenti dei suoi amici Luke e Danny, che si sono schierati aperatamente contro la registrazione sia prima che dopo la guerra civile.

Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]

Misty Knight ha un braccio bionico di vibranio che le dà superforza e la rende capace di emettere raggi repulsori; è inoltre un'esperta d'arti marziali.

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics