Misteri eleusini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Placca votiva in terracotta ritrovata al santuario di Eleusi.
La tavoletta di Niinnione ritrovata al santuario di Eleusi (IV secolo a.C.). Rappresenta un rito notturno con un gruppo di iniziati che viene accolto nel santuario da Demetra.
Trittolemo (al centro) riceve fasci di grano da Demetra (a sinistra – la dea impugna un lungo scettro, suo attributo come bastone da pellegrino durante la lunga ricerca della figlia) con l'incarico di diffondere la conoscenza tra gli uomini[3] e benedizioni da Persefone (a destra –Persefone regge con la mano sinistra una lunga fiaccola, propria dei misteri eleusini celebrati di notte per commemorare il suo ritorno). Rilievo in marmo rinvenuto a Eleusi, risalente al V secolo a.C. (Museo archeologico nazionale di Atene).

I misteri eleusìni (in greco antico: Ἐλευσίνια Μυστήρια?) erano riti religiosi misterici che si celebravano ogni anno nel santuario di Demetra nell'antica città greca di Eleusi. Sono il "più famoso dei riti religiosi segreti dell'antica Grecia".[4] Alla loro base vi era un antico culto agrario,[5] e ci sono alcune prove che derivavano dalle pratiche religiose del periodo miceneo.[6][7]

I misteri rappresentavano il mito del rapimento di Persefone dalla madre Demetra da parte del re degli inferi Ade, in un ciclo a tre fasi; la discesa (perdita), la ricerca e l'ascesa, con il tema principale che è l'ascesa (άνοδος) di Persefone e la riunione con sua madre. Era un grande festival durante l'epoca ellenica e in seguito si diffuse a Roma.[8] Riti religiosi simili appaiono nelle società agricole del Vicino Oriente e nella Creta minoica. I misteri eleusini, come l'orfismo e i misteri dionisiaci, hanno le loro remote radici nella protostoria, da tradizioni cretesi, asiatiche, traci, arricchite ed integrate in un nuovo orizzonte religioso.[9]

I riti, le cerimonie e le credenze furono tenuti segreti e costantemente preservati dall'antichità. Per gli iniziati, la rinascita di Persefone simboleggiava l'eternità della vita che scorre di generazione in generazione, e credevano che avrebbero avuto una ricompensa nell'aldilà.[10] Ci sono molti dipinti e pezzi di ceramica che rappresentano vari aspetti dei Misteri. Poiché i Misteri coinvolgevano le visioni e l'evocazione di un aldilà, alcuni studiosi ritengono che il potere e la longevità dei Misteri Eleusini, un insieme coerente di riti, cerimonie ed esperienze che attraversavano due millenni, provenissero da sostanze psichedeliche.[11] Il nome della città, Eleusís, sembra essere pre-greco ed è probabilmente una controparte dei Campi elisi e la dea Ilizia.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Misteri eleusini (in greco: Ἐλευσίνια Μυστήρια) era il nome dei misteri della città di Eleusi. Il nome della città è pre-greco e potrebbe essere correlato al nome della dea Ilizia.[12] Il suo nome Ἐλυσία (Elysia) in Laconia e Messene, probabilmente la collega al mese di Eleusinios ed Eleusi,[13] ma questo è oggetto di discussione[14]. L'antica parola greca "misteri" (μυστήριον) significa "mistero o rito segreto"[15] ed è correlata al verbo mueō (μυέω), che significa iniziazione ai misteri,[16] e al sostantivo mustēs (μύστης), che significa un iniziato.[17] La parola mustikós (μυστικός) significa "connesso con i misteri", o "privato, segreto" (come in greco moderno).[18]

Demetra e Persefone[modifica | modifica wikitesto]

I Misteri sono legati a un mito riguardante Demetra, la dea dell'agricoltura e della fertilità raccontata nell'Inno a Demetra degli Inni omerici. La sua datazione è controversa ma si ritiene sia certamente anteriore almeno alla metà del VI secolo a.C.[19].

Origini mitiche e loro fondamento[modifica | modifica wikitesto]

Il testo fondamentale dei Misteri di Eleusi, che ne narra sia il mito sia la fondazione, è l'Inno a Demetra collocato come secondo inno nella raccolta degli Inni omerici (650 a.C. circa). Secondo l'inno, la figlia di Demetra, Persefone (detta anche Kore, "fanciulla"), fu incaricata di dipingere tutti i fiori della terra, quando fu catturata da Ade, il dio della morte e degli inferi. Egli la portò nel suo regno degli inferi. Sconvolta, Demetra cercò in ogni luogo sua figlia.

Durante le sue peregrinazioni, Demetra si rifugiò dal re di Eleusi, Celeo, sotto forma della vecchia Doso. Dopo essere stata costretta a rivelarsi dalla regina Metanira, lasciando il palazzo, la dea chiese a Metanira di ergerle un santuario con un altare da dove ella potesse insegnare i suoi riti agli uomini. Edificato il santuario, Demetra vi si rifugiò e, ancora adirata per la scomparsa della figlia Persefone, da lì provocò un'aridità che desolò tutta la Terra, generando carestie e impedendo così agli dèi di ricevere sacrifici dagli uomini[20]. Vanamente Zeus le inviò dei messaggi per farla tornare sull'Olimpo, ma gli rispose che sarebbe risalita sul monte degli dèi e avrebbe posto termine alla carestia solo qualora avesse potuto rivedere la figlia. Finalmente, Zeus cedette e permise a Persefone di tornare da sua madre[21].

Ritrovata la figlia, Demetra acconsentì a ristabilire la vegetazione sulla Terra e a rientrare sull'Olimpo, ma non prima di aver insegnato i suoi Misteri a Diocle, Trittolemo, Celeo ed Eumolpo[22].

André Motte[23] individua nella fase iniziale dell'Inno a Demetra l'elemento portante dell'insegnamento iniziatico: quando Kore raccoglie il narciso si fa donna, sposa di Ade che le spiega che "quaggiù" ella regnerà «su tutti gli esseri che vivono e si muovono»; non quindi su un regno di ombre come rappresentato in Omero. La risalita di Kore corrisponde inoltre al ritorno della vegetazione sulla terra[24].

I Misteri[modifica | modifica wikitesto]

Demetra, in trono che allunga la mano in una benedizione verso Metanira inginocchiata, che offre il grano trino che è un simbolo ricorrente dei misteri (Pittore Varrese, Hydria a figure rosse, 340 a.C. circa, Apulia)

I riti eleusini si svolgevano già prima dell'invasione ellenica (periodo miceneo, circa 1600-1200 a.C.). Secondo alcuni studiosi il culto di Demetra fu fondato attorno al 1550 a.C.[25] Gli scavi hanno dimostrato che esisteva un edificio privato sotto il Telesterion di Eleusi nel periodo miceneo, e sembra che in origine il culto di Demetra fosse privato. Nell'Inno omerico è menzionato il palazzo del re Celeo.[26] Una linea di pensiero degli studiosi moderni è stata che i Misteri intendevano "elevare l'uomo al di sopra della sfera umana nel divino e assicurare la sua redenzione rendendolo un dio e conferendogli così l'immortalità".[27] Lo studio comparativo mostra dei parallelismi tra questi riti greci e altri simili, alcuni dei quali più antichi, nel Vicino Oriente. Tali culti includono i misteri di Iside e Osiride in Egitto, l'Adoniaco dei culti siriani, i misteri persiani e i misteri frigio cabiriani.[28]

Alcuni studiosi sostenevano che il culto Eleusino fosse una continuazione di un culto minoico,[29] e che Demetra fosse una dea dei papaveri che portò il papavero da Creta a Eleusi.[30][31] Alcune informazioni utili dal periodo miceneo possono essere tratte dallo studio del culto di Despina, (la dea precursore di Persefone), e il culto di Ilizia che era la dea della nascita. Il megaron di Despina a Licosura è abbastanza simile al Telesterion di Eleusi,[7] e Demetra è unita al dio Poseidone, portando una figlia, l'innominabile Despina (l'amante).[32] Nella grotta di Amniso a Creta, la dea Ilizia è legata alla nascita annuale del bambino divino, ed è connessa con Enesidaon (lo scuotitore della terra),[33] che è l'aspetto ctonio di Poseidone.[34]

Nelle iscrizioni di Eleusi si fa riferimento alle "Dee" accompagnate dal dio agricolo Trittolemo (probabilmente figlio di Gea e Oceano),[35] e "il Dio e la Dea" (Persefone e Plutone) accompagnato da Eubuleo che probabilmente aveva guidato la via del ritorno dal mondo sotterraneo.[36] Il mito era rappresentato in un ciclo a tre fasi: la "discesa", la "ricerca" e l'"ascesa" (greco "anodos") con emozioni contrastanti dal dolore alla gioia che sollevavano il mistero fino all'esultanza. Il tema principale era l'ascesa di Persefone e la riunione con sua madre Demetra.[37] All'inizio della festa, i sacerdoti riempivano due vasi speciali e li versarono fuori, quello verso ovest e l'altro verso est. Le persone che guardavano verso il cielo e la terra urlavano una filastrocca magica "piove e concepisci". In un rituale, un bambino veniva iniziato al focolare (il fuoco divino). Il nome pais (bambino) appare nelle iscrizioni micenee,[7] Era il rituale del "bambino divino" che originariamente era Pluto. Nell'inno omerico il rituale è collegato al mito del dio agricolo Trittolemo.[38] La dea della natura sopravvisse nei misteri in cui furono pronunciate le seguenti parole: "La potente Potnia partorì un grande figlio".[39] Potnia (Lineare B po-ti-ni-ja: signora o padrona), è un titolo miceneo applicato alle dee.[40] e probabilmente la traduzione di un titolo simile di origine pre-greca.[41] Il punto più alto della celebrazione era "una spiga di grano tagliata in silenzio", che rappresentava la forza della nuova vita. L'idea di immortalità non esisteva nei misteri all'inizio, ma gli iniziati credevano che avrebbero avuto un destino migliore negli inferi. La morte è rimasta una realtà, ma allo stesso tempo un nuovo inizio come la pianta che cresce dal seme sepolto.[7] Una rappresentazione del vecchio palazzo di Festo è molto vicina all'immagine degli "anodi" di Persefone. Una divinità senza braccia e senza gambe, cresce dal terreno e la sua testa si trasforma in un grande fiore.[42] Secondo Mylonas, i piccoli misteri erano tenuti "di regola una volta all'anno all'inizio della primavera del mese di fiori, l'Antesterione", mentre "i Grandi Misteri si svolgevano una volta all'anno e ogni quattro anni venivano celebrati con uno splendore speciale" in quello che era noto come il penteteris.[43] Kerenyi concorda con questa valutazione: "I Piccoli Misteri furono tenuti ad Agrai nel mese di Antesterione, il nostro febbraio ... Gli iniziati non furono nemmeno ammessi all'epopteia [Grandi Misteri] nello stesso anno, ma solo nel settembre dell'anno successivo. "[44] Questo ciclo continuò per circa due millenni. Nell'inno omerico di Demetra, si dice che il re Celeo sia stata una delle prime persone a imparare i riti segreti e i misteri del suo culto. Era anche uno dei suoi sacerdoti originali, insieme a Diocle, Eumolpo, Polisseno e Trittolemo, figlio di Celeo, che aveva presumibilmente imparato l'agricoltura da Demetra.[45]

Sotto Pisistrato di Atene, i misteri eleusini divennero pan-ellenici, e i pellegrini accorsero dalla Grecia e oltre per partecipare. Intorno al 300 a.C., lo stato assunse il controllo dei Misteri; erano controllati da due famiglie: gli Eumolpidi e i Keryke. Ciò ha portato ad un enorme aumento del numero di iniziati. Gli unici requisiti per l'adesione erano la libertà dal "senso di colpa del sangue", che significa non aver mai commesso un omicidio e non essere un "barbaro" (essere dunque in grado di parlare il greco). Uomini, donne e persino schiavi furono ammessi all'iniziazione.[46]

Ebbero larga diffusione anche a Roma e perfino Cicerone, gli imperatori Adriano, Marco Aurelio (che ebbe come mistagogo Erode Attico), Gallieno e Giuliano vi presero parte.

Il rito[modifica | modifica wikitesto]

I misteri rappresentavano il mito del ratto di Persefone, strappata alla madre Demetra dal re degli Inferi, Ade, in un ciclo di tre fasi, la "discesa" (la perdita), la "ricerca" e l'"ascesa", dove il tema principale era la "ricerca" di Persefone e il suo ricongiungimento con la madre. Il rito era diviso in due parti: la prima, "piccoli misteri", era una specie di purificazione che si svolgeva in primavera nel mese di Antesterione, la seconda, "grandi misteri", era un momento consacratorio e si svolgeva in autunno nel mese di Boedromione (settembre-ottobre).[47] La cerimonia voleva rappresentare il riposo e il risveglio perenne della vita delle campagne.

I riti erano in parte dedicati anche alla figlia di Demetra, Persefone, poiché l'alternarsi delle stagioni ricordava l'alternarsi dei periodi che Persefone trascorreva sulla terra e nell'Ade. I riti, le cerimonie e le credenze erano tenute segrete. Gli iniziati credevano che avrebbero ricevuto la giusta ricompensa dopo la morte.[48] I vari aspetti dei Misteri sono rappresentati su molti dipinti e ceramiche. Poiché i Misteri comprendevano visioni e invocazioni a una vita oltre la morte, alcuni studiosi ritengono che il potere e la longevità dei Misteri Eleusini derivasse da agenti psichedelici, collegati all'utilizzo di pane a base di "segala cornuta", cioè segala contaminata dal fungo claviceps purpurea.[49][50][51] Il bassorilievo di Farsalo mostra inoltre Persefone e Demetra nell'atto di scambiarsi funghi riconducibili al genere psilocybe[52].

I partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Per partecipare a questi misteri bisognava giurare il voto di segretezza. Vi erano quattro categorie di persone che vi partecipavano:

  1. Preti, sacerdotesse e ierofanti;
  2. Iniziati, coloro che partecipavano alla cerimonia per la prima volta;
  3. Coloro che vi avevano già partecipato e pertanto erano divisi in quattro categorie;
  4. Coloro che avevano raggiunto l'épopteia (in greco: ἐποπτεία) (in italiano la "contemplazione"), che avevano appreso i segreti dei più grandi misteri di Demetra.

I segreti[modifica | modifica wikitesto]

Lo schema sottostante è solo un riassunto, molte delle informazioni concrete sui Misteri Eleusini non sono mai state scritte. Ad esempio, solo gli iniziati sapevano cosa contenevano il kiste, un baule sacro e il kalathos, un cesto con coperchio.

Ippolito di Roma, uno dei Padri della Chiesa che scrive all'inizio del III secolo, in Confutazione di tutte le eresie che "gli Ateniesi, mentre danno inizio alla gente nei riti eleusini, mostrano anche a coloro che sono ammessi al più alto grado a questi misteri, il potente, il meraviglioso e il più perfetto segreto adatto per un iniziato alle più alte verità mistiche: ha raccolto una spiga di grano in silenzio "[53].

Piccoli misteri[modifica | modifica wikitesto]

C'erano due misteri eleusini, il Grandi Misteri e i Piccoli Misteri. Secondo Thomas Taylor, "gli spettacoli drammatici dei Piccoli Misteri significano occultamente le miserie dell'anima assoggettati al corpo, così quelli della Morte intimamente intimiditi, dalle visioni mistiche e splendide, la felicità dell'anima sia qui che in futuro, purificata dalle contaminazioni della natura materiale e costantemente elevati alle realtà della visione [spirituale] intellettuale". Secondo Platone, "l'ultimo progetto dei Misteri... era di riportarci ai principi da cui siamo discesi, ...un perfetto godimento del bene [spirituale] intellettuale".[54]

I Piccoli Misteri avevano avuto luogo nel mese di Antesterione sotto la direzione dell'arconte re di Atene. Per essere introdotti all'iniziazione, i partecipanti dovevano sacrificare un maialino a Demetra e Persefone e poi si dovevano purificare ritualmente nel fiume Illisos. Al completamento dei Piccoli Misteri, i partecipanti erano considerati mystai ("iniziati") degni di essere testimoni dei Grandi Misteri.

Grandi misteri[modifica | modifica wikitesto]

I Grandi Misteri si svolgevano nel mese di Boedromione - il terzo mese del calendario attico, cadendo a fine estate - e duravano dieci giorni.

Il primo atto (il 14 di Boedromione) fu di portare gli oggetti sacri da Eleusi all’Eleusinion, un tempio alla base dell'Acropoli di Atene.

Il primo giorno dei "Grandi Misteri", chiamato Agyrmos "il raduno", il 15 di Boedromione, si celebrava ad Atene presso l'Eleusinion arredato allo scopo con gli oggetti sacri (Ιερά hierà) del santuario di Eleusi[55] lì solennemente trasportati il giorno precedente. Nell'agorà si riunivano gli iniziati, accompagnati dal mistagogo ateniese ricevevano le istruzioni dello ierofante che tra l'altro invitava coloro che si erano macchiati di omicidio e coloro che non parlavano la lingua greca ad allontanarsi[56]. Gli ierofanti dichiaravano la prorrhesis, l'inizio dei riti, e portando a termine il sacrificio "qui la vittima" (hiereía deúro).

Il secondo giorno, il 16 di Boedromione, una processione si recava sulla costa (ἄλαδε μύσται, "al mare, o voi iniziati") dove i nuovi adepti, accompagnati sempre dal tutore già iniziato ai Misteri, si bagnavano al Falero e dove contestualmente lavavano un porcellino che sarebbe stato sacrificato e mangiato al loro ritorno in città[57], da questo momento agli adepti era proibito nutrirsi fino all'arrivo, al quinto giorno, ad Eleusi[56].

Il terzo giorno, il 17 di Boedromione, alla presenza delle autorità cittadine non solo ateniesi, l'Arconte Basileus (Ἄρχων Βασιλεύ) e la sua consorte eseguivano un grande sacrificio a Demetra e Kore (Persefone). i partecipanti partecipavano all'Epidauria, un festival per Asclepio – dal nome del suo santuario principale a Epidauro. Vi si celebrava l'arrivo dell'eroe ad Atene con sua figlia Igea e consisteva in una processione che conduceva all'Eleusinion, durante la quale il mystai apparentemente rimaneva a casa, mentre si svolgeva un grande sacrificio e una festa tutta la notte (pannykhís).[58]

Il quarto giorno, il 18 di Boedromione, si svolgeva una processione e un sacrificio ad Asclepio[59].

Il percorso della via sacra

All'alba del quinto giorno, il 19 del mese di Boedromione, un imponente corteo[60] muoveva dall'agora di Atene, attraversando la "Porta Sacra" del Ceramico, per raggiungere in serata, quindi con l'inizio del ventesimo giorno, il borgo di Eleusi situato a venti chilometri a Occidente. Comuni cittadini, oltre i tutori e neofiti, accompagnavano le sacerdotesse che riportavano al santuario di Eleusi i corredi sacri. Durante tutto il tragitto lungo quella che fu chiamata la "Via Sacra" (Ἱερὰ Ὁδός, Hierá Hodós), con dei rami oscillanti chiamati bacchoi, i partecipanti al corteo intonavano un canto di cui conosciamo solo il titolo: Iacchos (Ἴακχος)[61][62][63], alternandolo, nell'occasione dell'attraversamento del fiume Cefiso, a scambi di motti scherzosi e osceni[64], astenendosi dall'assumere cibo o bevande. È certo dunque che ogni Ateniese partecipava al corteo e non solo gli iniziati ai Misteri, dal che se ne deduce che questa parte del culto non era affatto segreta[65]. René Guenon ci informa sul fatto che lungo la strada per Eleusi, e quindi in occasione del rito lungo la via sacra si passava da un pantano (probabilmente l'attuale lago Reiton, vedi la figura a lato) dove i profani vi cadevano, segno che la loro iniziazione mancava di reali requisiti per procedere oltre.[66]

Arrivati al santuario (τεληστήριον, Telestèrion) di Eleusi, i fedeli si separavano dagli altri partecipanti e, alla luce delle torce, entravano nel cortile davanti al santuario, dove si purificavano nelle vasche e dove le donne danzavano intorno alla fonte di Callicoro. La veglia durava tutta la notte (pannychis), forse per commemorare la ricerca di Demetra della figlia[67][68]. Entrati quindi nel santuario, interrompevano il digiuno bevendo il ciceone[69].

Cariatide con cesta sulla testa, dal Museo archeologico di Eleusi.

«Allora Metanira, riempita una coppa di vino dolce come il miele,
a lei la porgeva; ma la dea la respinse: disse che in verità le era vietato
bere il rosso vino, e comandò che le offrisse come bevanda
acqua, con farina d'orzo, mescolandovi la menta delicata.
La donna preparò il ciceone, e lo porse alla dea come ella aveva ordinato:
Demetra, la molto venerata, accettandolo inaugurò il rito.»

Poi, il 20 e il 21 di Boedromione, gli iniziati entravano in una grande sala chiamata Telesterion[70]; al centro del quale si trovava l'Anaktoron ("palazzo"), in cui solo gli ierofanti potevano entrare e dove erano conservati gli oggetti sacri. Tra le gradinate del Telesterion potevano sedere sino a duemila persone. La presenza di un numero così elevato di partecipanti, richiedeva la presenza di un folto gruppo di sacerdoti e assistenti. La gerarchia religiosa eleusina era divisa non solo a vari livelli ma anche in base ai compiti. Lo ierofante era assistito da due sacerdotesse chiamate Hierophantides. C’erano anche altre figure come il dadouchos (“il portatore della torcia”) e lo hiérocéryx (“l’araldo sacro”), ma anche il “prete dell’altare”, il “servitore delle dee”, la “sacerdotessa di Demetra”, la “sacerdotessa di Plutone” e altre figure, ciascuna con funzioni specifiche.[71]

Prima che i mystai potessero entrare nel Telesterion, avrebbero dovuto recitare: "Ho digiunato, ho bevuto il ciceone, ho preso dalla cesta (" scatola ") e dopo averlo lavorato lo ho rimesso nel calato ("cesto aperto").[72][73] Probabilmente il paniere rituale simboleggiava il mondo infero e l'iniziando, scoprendolo, scendeva agli Inferi. A seguito di questa misteriosa manipolazione degli oggetti sacri, l'iniziato era nato di nuovo e si considerava da ora in avanti come adottato dalla dea.[74]

La restante parte del rito di iniziazione risulta "segreta" quindi a noi sconosciuta[75]. Gli storici delle religioni offrono comunque delle ipotesi di una sua ricostruzione[76] partendo da autori "pagani" (più restii a fornire informazioni) ma anche cristiani (i quali potrebbero di converso non essere ben informati)[77]. Si suppone ampiamente che i riti all'interno del Telesterion comprendessero tre elementi:

  1. dromena ("cose fatte"), una drammatica rievocazione del mito Demetra e Persefone,
  2. deiknumena ("cose mostrate"), oggetti sacri esposti, in cui lo ierofante svolgeva un ruolo essenziale;
  3. legomena ("le cose dicevano"), commentari che accompagnavano il deiknumena.[78]

Combinati questi tre elementi erano conosciuti come aporrheta ("irripetibili"), la pena per la divulgazione era la morte. Atenagora di Atene, Cicerone e altri scrittori antichi citano che fu per questo crimine (tra gli altri) che Diagora fu condannato a morte ad Atene;[79][80] il drammaturgo Eschilo fu presumibilmente processato per aver rivelato i segreti dei Misteri in alcune delle sue opere teatrali, ma fu assolto.[81] Il divieto di evocazione del rituale senso dei Misteri era quindi assoluto, il che probabilmente è il motivo per cui non sappiamo quasi nulla di ciò che accadeva.

Per quanto riguarda il climax dei Misteri, ci sono due teorie moderne. Alcuni ritengono che fossero i sacerdoti a rivelare le visioni della notte santa, consistenti in un fuoco che rappresentava la possibilità di una vita dopo la morte e vari oggetti sacri. Altri ritengono che questa spiegazione sia insufficiente per spiegare il potere e la longevità dei Misteri, e che le esperienze devono essere state interne e mediate da un potente ingrediente psicoattivo contenuto nella bevanda del ciceone. (Vedi sotto "teorie enteogeniche")

Seguendo questa sezione dei Misteri era la Pannichis, una festa che durava tutta la notte[82] accompagnata da danze e allegria. Le danze si svolgevano nello Rario, che si vociferava essere il primo posto dove il grano cresceva. Un sacrificio di toro si svolgeva anche a tarda notte o al mattino presto. Quel giorno (il 22 di Boedromione), gli iniziati onoravano i morti versando libagioni da vascelli speciali.

Il 23 di Boedromione, i Misteri finivano e tutti tornavano a casa.[83]

La descrizione del rito secondo Eliade[modifica | modifica wikitesto]

Mircea Eliade scrive:[84] "Il primo giorno la festa si svolgeva nell'Eleusinion di Atene, ove il giorno prima erano stati solennemente trasportati da Eleusi gli oggetti sacri (hiera). Il secondo giorno la processione si dirigeva verso il mare. Ogni aspirante all'iniziazione, accompagnato da un tutore, portava con sé un porcellino che lavava nelle onde e sacrificava al ritorno ad Atene. Il giorno successivo, alla presenza dei rappresentanti del popolo ateniese e delle altre città, l'arconte basileus e la sua sposa eseguivano il grande sacrificio. Il quinto giorno segnava il momento culminante delle cerimonie pubbliche. Un'enorme processione partiva all'alba da Atene. I neofiti, i loro tutori e numerosi Ateniesi accompagnavano le sacerdotesse che riportavano ad Eleusi gli hiera. Verso la fine del pomeriggio la processione attraversava un ponte sul Kephisios e là uomini mascherati lanciavano insulti contro i cittadini più importanti. Al calare della sera, con torce accese, i pellegrini entravano nel cortile esterno del santuario. Una parte della notte era dedicata alle danze e ai canti in onore delle dee. Il giorno successivo gli aspiranti all'iniziazione digiunavano ed offrivano sacrifici; circa i riti segreti (le teletes) possiamo, però, soltanto avanzare alcune ipotesi. Le cerimonie che si svolgevano all'esterno e all'interno del telesterion si riferivano probabilmente al mito delle due dee. Si sa che gli iniziandi, con le torce in mano, imitavano Demetra vagante con fiaccole alla ricerca di Persefone.[85]

Mircea Eliade ricorda come l'Inno menzioni due tipi di iniziazione: il primo collegato al ricongiungimento di Demetra con Persefone, il secondo riguardante la mancata resa di Deofonte immortale. Così dopo la mancata immortalizzazione di Deofonte Demetra rivela la sua identità e dopo il ricongiungimento con la figlia si decide a comunicare i Misteri agli uomini che non corrispondono tuttavia alla loro divinizzazione in vita ma alla beatitudine ("beato", ὄλβιος), post-mortem, per gli iniziati.[86]

All'interno del rito vi faceva parte anche una lettura eseguita su due tavolette di pietra rilegate a mo’ di libro e chiamate petroma da πέτρα (petra) pietra.[87]

La scomparsa[modifica | modifica wikitesto]

Nel 170 d.C., il Tempio di Demetra fu saccheggiato dai Sarmati ma fu ricostruito da Marco Aurelio. Ad Aurelio fu quindi concesso di diventare l'unico laico che fosse mai entrato nell'anaktoron. Mentre il cristianesimo guadagnava popolarità nel IV e V secolo, il prestigio di Eleusi cominciò a svanire. L'ultimo imperatore pagano di Roma, Giuliano, regnò dal 361 al 363 dopo circa cinquanta anni di dominio cristiano. Giuliano tentò di restaurare i Misteri Eleusini e fu l'ultimo imperatore ad essere iniziato.[88]

L'imperatore romano Teodosio I chiuse i santuari per decreto circa 30 anni dopo, nel 392 d.C. Gli ultimi resti dei Misteri furono spazzati via nel 396 d.C., quando i cristiani ariani di Alarico, re dei Goti, distrussero e profanarono i vecchi luoghi sacri guidati da monaci e vescovi.[89][90] La chiusura dei Misteri eleusini nel IV secolo è riportata da Eunapio, storico e biografo dei filosofi greci. Eunapio era stato iniziato dall'ultimo Ierofante legittimo, che era stato incaricato dall'imperatore Giuliano di restaurare i Misteri, che erano ormai caduti in rovina. Secondo Eunapio, l'ultimo Ierofante era un usurpatore, "l'uomo di Tespie che deteneva il grado di Padre nei misteri di Mitra".

Secondo lo storico Hans Kloft, nonostante la distruzione dei Misteri Eleusini, degli elementi del culto sopravvissero nella campagna greca. Lì, i riti e le funzioni religiose di Demetra furono in parte trasferiti da contadini e pastori su San Demetrio di Tessalonica, che divenne gradualmente il patrono locale dell'agricoltura e "erede" della dea madre pagana.[90]

I Misteri nell’arte e nella cultura[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono molti dipinti e pezzi di ceramica che rappresentano vari aspetti dei Misteri. Il Rilievo Eleusino, della fine del V secolo a.C., esposto nel Museo Archeologico Nazionale di Atene ne è un esempio rappresentativo (figura in alto). Trittolemo è raffigurato mentre riceve semi da Demetra e insegna all'umanità come lavorare i campi e coltivare i raccolti, con Persefone che tiene la sua mano sopra la sua testa per proteggerlo. Vasi e altre opere di scultura in rilievo, del IV, V e VI secolo a.C., raffigurano Trittolemo con una spiga di grano, seduto su un trono alato o un carro, circondato da Persefone e Demetra con torce di pino. La monumentale anfora protoattica della metà del VII secolo a.C., con la raffigurazione della decapitazione di Medusa da parte di Perseo e l'accecamento di Polifemo da parte di Ulisse con i suoi compagni sul collo, è custodita nel Museo Archeologico di Eleusi e si trova all'interno del sito archeologico di Eleusi.

La tavoletta Niinnion, che si trova nello stesso museo, raffigura Demetra, seguita da Persefone e Iacco, e poi la processione degli iniziati. Poi, Demetra è seduta sulla cista all'interno del Telesterion, con Persefone che tiene una torcia e introduce gli iniziati. Gli iniziati tengono ciascuno un bacchoi. La seconda fila di iniziati era guidata da Iacco, un prete che teneva delle torce per le cerimonie. Sta in piedi vicino all'omphalos mentre una sconosciuta (probabilmente una sacerdotessa di Demetra) sedeva vicino alla ciste, con in mano uno scettro e una nave piena di ciceone. Anche Pannychis è rappresentata.

Ne La tempesta di Shakespeare, la maschera che Prospero evoca per celebrare il trionfo di Miranda e Ferdinando fa eco ai Misteri Eleusini, sebbene usi i nomi romani per le divinità coinvolte - Cerere, Iris, Dis e altri - invece del greco. È interessante notare che un'opera teatrale così ricca di immagini esoteriche di alchimia e ermetismo dovrebbe attingere ai Misteri per la sua sequenza centrale di maschere.

Carl Gustav Jung (1875-1961) prese in prestito termini e interpretazioni dalla letteratura classica del tardo XIX e dell'inizio del XX secolo in tedesco e francese come fonte di metafore per il suo rifacimento del trattamento psicoanalitico in un rituale spiritualistico di iniziazione e rinascita. I misteri eleusini, in particolare le qualità della Kore, figuravano in modo prominente nei suoi scritti.[91]

Dimitris Lyacos nel secondo libro della trilogia di Poena Damni con Gente dal ponte, un'opera contemporanea e d'avanguardia incentrata sul ritorno dei morti e il mito del ritorno combina elementi dei misteri eleusini e della tradizione paleocristiana per trasmettere una visione della salvezza collettiva. Il testo usa il simbolo del melograno per suggerire la residenza dei morti negli inferi e il loro ritorno periodico al mondo dei viventi.[92]

Il poema sinfonico di Octavio Vazquez "Eleusis" attinge ai Misteri eleusini e ad altre tradizioni esoteriche occidentali[93]. Commissionato dalla Sociedad General de Autores y Editores e dalla RTVE Symphony Orchestra, è stato premiato nel 2015 dall'Orchestra RTVE e dal direttore d'orchestra Adrian Leaper al Teatro Monumental di Madrid.

Per quanto attiene al significato proprio dei Misteri di Eleusi, Ugo Bianchi si sofferma su due passaggi a questi inerenti[94], dove da una parte si conferma che la parola "beati" (olbios, ὄλβιος) apriva l'acclamazione liturgica ma anche che i misteri erano una trasmissione di conoscenze a favore dell'iniziato, rivelando i significati profondi dell'esperienza del vivere[95].

Riferimenti letterari ai Misteri Eleusini sono presenti nei romanzi "Nell'Ombra del Mondo- Il Viaggiatore" e "Nell'Ombra del Mondo- La Via de Nord" scritti dallo psicoanalista ed iniziato Stefano Pica, editi entrambi dalla casa editrice Terre Sommerse

Teorie enteogeniche[modifica | modifica wikitesto]

Numerosi studiosi hanno proposto che il potere dei Misteri Eleusini provenisse dal funzionamento del ciceone come enteogeno o agente psichedelico[11]. L'uso di pozioni o filtri per scopi magici o religiosi era relativamente comune in Grecia e nel mondo antico.[96] Gli iniziati, sensibilizzati dal loro digiuno e preparati dalle cerimonie precedenti (vedi insieme e ambientazione), potrebbero essere stati spinti dagli effetti di una potente pozione psichedelica in stati mentali rivelatori con profonde implicazioni spirituali e intellettuali.[11] In opposizione a questa idea, altri studiosi scettici osservano la mancanza di prove solide e sottolineano il carattere collettivo piuttosto che individuale dell'iniziazione nei Misteri.[97] L'evidenza indiretta a sostegno della teoria enteogenica è che nel 415 a.C. l'aristocratico ateniese Alcibiade fu condannato perché parodiò il "mistero eleusino" in una casa privata.[98]

Molti agenti psicoattivi sono stati proposti come l'elemento significativo del ciceone, sebbene senza consenso o evidenza conclusiva. Questi includono l'ergot, un parassita fungino dell'orzo o grano di segale, che contiene gli alcaloidi ergotamina, un precursore dell'LSD e l'ergonovina.[11] Tuttavia, i moderni tentativi di preparare un ciceone usando l'orzo parassitizzato all'ergot hanno dato risultati inconcludenti, anche se Alexander Shulgin e Ann Shulgin descrivono sia l'ergonovina che l'LSA per essere noti per produrre effetti simili all'LSD, sebbene con molti effetti collaterali che l'LSD non possiede.[99][100]

I funghi psicoattivi sono un altro candidato. Terence McKenna ha ipotizzato che i misteri fossero incentrati su una varietà di Psilocybe. Sono stati anche suggeriti altri funghi enteogenici, come l'amanita muscaria.[101] Un'ipotesi recente suggerisce che gli antichi egizi coltivassero Psilocybe cubensis su orzo e lo associassero alla divinità Osiride.[102]

Un altro candidato per la droga psicoattiva è un oppiaceo derivato dal papavero. Il culto della dea Demetra potrebbe aver portato il papavero da Creta a Eleusi; è certo che l'oppio fu prodotto a Creta[103].

Un'altra teoria è che l'agente psicoattivo nel ciceone fosse il DMT, che si trova in molte piante selvatiche del Mediterraneo, tra cui la Phalaris e l’acacia.[104] Per essere attivo per via orale deve essere combinato con un inibitore delle monoaminossidasi come la ruta siriana (Peganum harmala), che cresce in tutto il Mediterraneo.

J. Nigro Sansonese, usando la mitografia fornita da Mylonas, ha recentemente (1994) ipotizzato che i Misteri di Eleusi fossero originariamente una serie di iniziazioni pratiche in trance che coinvolgono la propriocezione del sistema nervoso umano indotto dal controllo del respiro (simile al samyama nello yoga).[105] Sansonese ipotizza che il kisté, una scatola contenente oggetti sacri aperti dallo ierofante, sia in realtà un riferimento esoterico al cranio dell'iniziato, all'interno del quale si vede una luce sacra e si sentono suoni sacri, ma solo dopo l'istruzione nella pratica della trance. Allo stesso modo, le camere piene di semi di un melograno, un frutto associato alla fondazione del culto, descrivono esotericamente la propriocezione del cuore dell'iniziato durante la trance. Se ciò fosse vero, però, renderebbe la condanna di Alcibiade molto meno plausibile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Isocrate, Panegirico XXVIII.
  2. ^ Ugo Bianchi, Misteri di Eleusi, Dionisismo e Orfismo, in Julien Ries (a cura di), Le civiltà del Mediterraneo e il sacro, Trattato di Antropologia del sacro, vol. 3, Milano, Jaca Book, 1992, p. 271.
  3. ^ Tale conoscenza è relativa sia alla coltura del grano sia ai contenuti dei Misteri[1][2]
  4. ^ (EN) Eleusinian Mysteries | Greek religion, in Encyclopedia Britannica. URL consultato il 25 febbraio 2018.
  5. ^ Martin P. Nilsson, Vol I, p. 470
  6. ^ Dietrich (1975) The origins of Greek Religion. Bristol Phoenix Press p. 166,167
  7. ^ a b c d Burkert, 1985, p. 285.
  8. ^ (EN) Graf Sergeĭ Semenovich Uvarov, Antoine Isaac Silvestre de Sacy e James Christie, Essay on the Mysteries of Eleusis, Rodwell and Martin, 1817. URL consultato il 25 febbraio 2018.
  9. ^ Mircea Eliade, op. cit., p. 241-242.
  10. ^ Tripolitis, Antonia. Religions of the Hellenistic-Roman Age. Wm. B. Eerdmans Publishing Company, November 2001. pp. 16–21.
  11. ^ a b c d Wasson, R. Gordon, Ruck, Carl, Hofmann, A., The Road to Eleusis: Unveiling the Secret of the Mysteries. Harcourt, Brace, Jovanovich, 1978
  12. ^ Nel dialetto cretese Eleuthia connette Eileithyia (o la divinità "Ilizia") a Eleusi. Willets, p. 222.
  13. ^ F.Schachermeyer (1967) Die Minoische Kultur des alten Kreta W.Kohlhammer Stuttgart, p. 141
  14. ^ In Laconia c’è un tempio di Demetra Eleusinia. Il nome venne usato molto presto, e non poteva aver avuto un’influenza sulla divinità di Eleusi": Nilsson, Vol I, pp.313-314
  15. ^ Henry George Liddell, Robert Scott, A Greek-English Lexicon, μυστήρι-ον, su perseus.tufts.edu. URL consultato il 25 febbraio 2018.
  16. ^ Henry George Liddell, Robert Scott, A Greek-English Lexicon, μυ^έω, su perseus.tufts.edu. URL consultato il 25 febbraio 2018.
  17. ^ Henry George Liddell, Robert Scott, A Greek-English Lexicon, μύστης, su perseus.tufts.edu. URL consultato il 25 febbraio 2018.
  18. ^ Henry George Liddell, Robert Scott, A Greek-English Lexicon, μυστικός, su perseus.tufts.edu. URL consultato il 25 febbraio 2018.
  19. ^ Inni omerici, II, 206 e segg. Traduzione di Filippo Càssola. Milano, Mondadori-Fondazione Lorenzo Valla, 2006, p. 33
  20. ^ Ovidio, Metamorfosi, V, 474-484.
  21. ^ Foley, Hélène P., The Homeric "Hymn ro Demeter". Princeton University Press 1994. Anche Vaughn, Steck. Demeter and Persephone. Steck Vaughn Publishing, June 1994
  22. ^ Eumolpo è l'iniziatore mitico dei Misteri di Eleusi (cfr. Giovanni Tzetzes, ad Aristofane Pluto 842, ma anche Scoli a Sofocle Edipo a Colono 1053). Scoli a Eschine 55a-b (3.18) spiega che tra i suoi discendenti, gli Eumolpidi, veniva scelto lo ierofante, mentre il daduco, così come l'araldo dei misteri e il sacerdote, veniva scelto nella famiglia dei Cerici (Cheryhes), i discendenti di Keryx (la cui origine era fatta risalire da questi a Ermes e non da Eumolpo come un'altra tradizione, rigettata, voleva: in tal senso cfr. Pausania I, 28,3). In un frammento di Porfirio (360F) viene riferito che lo ierofante si vestiva ad immagine del Demiurgo, mentre il daduco ad immagine del Sole, il sacerdote dell'altare ad immagine della Luna, mentre l'araldo ad immagine Ermes. Oscure sono le funzioni che hanno origine dalle discendenze di Diocle, Trittolemo e Celeo (cfr. Erwin Rohde, nota n. 6 p. 234).
  23. ^ Motte,  pp. 101 e segg.
  24. ^ André Motte, Notte e luce nei misteri di Elusi, in Julien Ries e Charles Marie Ternes (a cura di), Simbolismo ed esperienza della luce nelle grandi religioni, Milano, Jaca Book, 1997, p. 109.
  25. ^ (EN) Mylonas, 1961, p. 24. Again, from legends we learn of the arrival of the Cult of Demeter at Eleusis in the fifteenth century [BC] - an event that must of course have had a profound influence on the life and activities of the site.
  26. ^ Nilsson, Vol I, pp. 474,475
  27. ^ Nilsson, Martin P. Greek Popular Religion "The Religion of Eleusis" New York: Columbia University Press, 1947. pages 42–64
  28. ^ Newton, Joseph Fort.The Builders p.24
  29. ^ Kerényi 1976, p.79.
  30. ^ Kerényi 1976, p.23.
  31. ^ “Persefone è probabilmente l'innominabile amante del labirinto (iscrizione micenea (lineare B) : da-pu-ri-to-jo po-ti-ni-ja) " : Karl Kerenyi.Dionysos.Archetypal image of indestructible life.p 89,90.
  32. ^ Pausania, 8.37.9
  33. ^ Iscrizione Micenea (Lineare B):E-ne-si-da-o-ne
  34. ^ Dietrich, The origins of Greek Religion, p. 220,221.
  35. ^ Pseudo Apollodoro Biblioteca IV.2
  36. ^ Kevin Klinton (1993), Greek Sanctuaries: New Approaches, Routledge, p. 11
  37. ^ Nilsson, Greek popular religion p.51
  38. ^ Wunderlich 1972 The secret of Creta p. 134
  39. ^ Dietrich p.166,167
  40. ^ Mylonas Mycenae and the Mycenean world p.159
  41. ^ Chadwick: The Mycenean world P.92
  42. ^ Burkert, 1985, p. 42.
  43. ^ Mylonas, George E. "Eleusis and the Eleusinian Mysteries". Princeton University Press 1961, p. 239, 243.
  44. ^ Kerenyi, Carl. Eleusis – Archetypal Image of Mother and Daughter. Bollingen Foundation 1967, p. 48.
  45. ^ Apollodoro, 1.5.2
  46. ^ William Smith, A Dictionary of Greek and Roman Antiquities, Londra, 1875.
  47. ^ Mircea Eliade, Storia delle credenze e delle idee religiose, volume primo, ed. BUR, 2008, pag. 321.
  48. ^ (EN) Antonia Tripolitis, Religions of the Hellenistic-Roman Age. Wm. B. Eerdmans Publishing Company, November 2001. pp. 16-21.
  49. ^ (EN) R. Gordon Wasson, Carl A. P. Ruck, Albert Hofmann, The Road to Eleusis: Unveiling the Secret of the Mysteries. Harcourt, Brace, Jovanovich, 1978.
  50. ^ (EN) Terence McKenna. Food of the Gods: Search for the Original Tree of Knowledge. Bantam, January 1993. ISBN 0-553-37130-4.
  51. ^ Emanuele Trevi, Qualcosa di scritto, Ponte alle Grazie, 2013.
  52. ^ July | 2013 | Alyson Dunlop's Blog
  53. ^ Ippolito, Confutazione di tutte le eresie in ANF, vol. 5; 5, 3
  54. ^ Taylor, p.49
  55. ^ Pausania, I, 38,3, spiega che dopo la guerra tra Atene ed Eleusi, quest'ultima fu resa soggetta per tutto alla prima, tranne per la celebrazione dei Misteri.
  56. ^ a b Fritz Graf. I culti misterici in Storia Einaudi dei Greci e dei Romani vol. 5. Torino, Einaudi, 2008 p. 314.
  57. ^ Scoli ad Aristofane, Acarnesi 747b indica questi animali come "misterici", mentre Giovanni Tzetzes (ad Aristofane Le rane 338a) spiega che il sacrificio del porcellino era motivato dal fatto che questo animale danneggiava le messi di Demetra e le piante di Dioniso. Per questa ragione il maiale, come la capra, perdeva la sua virtù "carnea" per gli stessi "pitagorici" detti "casuisti" (non quindi i "puri", che rimanevano sempre strettamente vegetariani) e quindi erano per costoro commestibili (cfr. Marcel Detienne e Jean-Pierre Vernant La cucina del sacrificio in terra greca. Torino, Boringhieri, p. 12.
  58. ^ Clinton, Kevin. "The Epidauria and the Arrival of Asclepius in Athens", in Ancient Greek Cult Practice from the Epigraphical Evidence, edited by R. Hägg. Stockholm, 1994.
  59. ^ In genere questo, come quello precedente, era un giorno di riposo per gli adepti, la processione-sacrificio in onore di Asclepio entra nelle tradizioni tarde, cfr. Fritz Graf. I culti misterici in Storia Einaudi dei Greci e dei Romani vol. 5. Torino, Einaudi, 2008 p. 314.
  60. ^ Corteo composto anche da carri su cui prendevano posto le donne che tra loro scambiavano motteggi, cfr. Scoli antichi ad Aristofane Pluto 1014a.
  61. ^ Questi non va confuso con Βάκχος (Bákkhos), ovvero con Dioniso, come invece accade ad esempio nel peana di Filodemo di Scarfia (IV secolo a.C.), essendo Ἴακχος figlio di Zeus ctonio e di Persefone (in tal senso cfr. Erwin Rohde nota n. 9 p. 235). D'altronde Giovanni Pugliese Carratelli (cfr. Orphikòs Bios in Tra Cadmo e Orfeo. Contributi alla storia della civile e religiosa dei Greci d'Occidente, Bologna, il Mulino, 1990, p. 409) ritiene che nel IV secolo a.C. sia terminata il processo di assimilazione di Ἴακχος eleusino con Dioniso e di Demetra con Rea.
  62. ^ Una statua di Ἴακχος veniva introdotta nel corteo a partire dal Pompeion (Fritz Graf. I culti misterici in Storia Einaudi dei Greci e dei Romani vol. 5. Torino, Einaudi, 2008 p. 314.
  63. ^ Iacco (Iakchos) è stato considerato il nome divino del mistico Bacco ad Atene ed Eleusi, derivato dal chiassoso canto festivo che gli era stato intitolato, chiamato Iacco, e cantato durante la processione - o dalla personificazione del grido rituale "Íakhe". Vedi Smith, Iacchus; Aristofane, Le Rane 316, f, IV e IV secolo a.C.; Plutarco, Vita di Alcibiade 34. 3; Erodoto, Storie, 8. 65. 4; Arrian, Anabasi di Alessandro, ii. 16; Virgilio, Georgiche, i. 166; e Plutarco, Temistocle, 15.
  64. ^ Pratica consueta nelle cerimonie agricole, nonché presente negli scherzi che la vecchia Iambe fa a Demetra per farla sorridere, allontanando così la sua tristezza causata dalla perdita della figlia rapita da Ade (cfr. Inno a Demetra 192-205).
  65. ^ Filippo Càssola in Inni omerici, p. 27
  66. ^ René Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi, Adelphi, 2009, p. 227, ISBN 9788845923869. URL consultato il 18 febbraio 2019.
  67. ^ Mylonas, G. E., 1961 Eleusis and the Eleusinian Mysteries, p.258
  68. ^ Kerenyi, C. Eleusis: Archetypal Image of Mother and Daughter, p. 62
  69. ^ Il termine κυκεών è comunque un termine generico e può indicare in altri contesti altri tipi di bevande, per uno studio appropriato di queste cfr. Armand Delatte. Le Cycéon, breuvage rituel des mystères d'Éleusis. Belles Lettres, Parigi, 1955
  70. ^ (IT) Tommaso Serafini, Telesterion: contributo alla definizione di una tipologia architettonica e funzionale, in "Annuario della Scuola Archeologica di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente", vol. 97, 2019, pp. 130-156. URL consultato il 1º dicembre 2020.
  71. ^ I Misteri Eleusini | Giorgio Samorini Network, in Giorgio Samorini Network, 6 dicembre 2009. URL consultato il 15 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2018).
  72. ^ Secondo Clemente Alessandrino Exhortation to the Greeks. vedi Meyer 1999, 18.
  73. ^ Clemente Alessandrino Protrettico II, 21, 2
  74. ^ Mircea Eliade, Iniziazioni, riti, società segrete, ed. Gallimard, folio essais, p. 240.
  75. ^ Erwin Rohde p. 239 evidenzia come tale segretezza abbia avuto successo nonostante che all'inziazione dei Misteri abbiano avuto accesso un notevole numero di Greci nel corso dei secoli. La riuscita della segretezza dei Misteri è stata tuttavia determinata dal fatto che i questi non consistevano in insegnamenti concettuali e quindi verbali, quanto piuttosto in una manifestazione scenica: «Non era facile propalare il "mistero", poiché propriamente non c'era nulla da propalare. La profanazione poteva avvenire soltanto mediante azioni, "celebrando i misteri"».
  76. ^ EliadeI misteri di Eleusi, p. 402.
  77. ^ Filippo Càssola. Op. cit. p. 28. Per una esaustiva e sistematica raccolta di queste testimonianze si rimanda all'opera di Paolo Scarpi. Le religioni dei misteri, vol. 1. Milano, Mondadori-Fondazione Lorenzo Valla, 2007, pp. 5-219
  78. ^ Vedi (e.g.) Brisson/Teihnayi 2004, 60
  79. ^ Gagné, Renaud (2009). "Mystery Inquisitors: Performance, Authority, and Sacrilege at Eleusis". Classical Antiquity. 28 (2): 211–247. doi:10.1525/CA.2009.28.2.211. ISSN 0278-6656.
  80. ^ Filonik, Jakub (2013). "Athenian impiety trials: a reappraisal". Dike. 16: 46–51. doi:10.13130/1128-8221/4290. ISSN 1128-8221.
  81. ^ Aristotele, Etica Nicomachea 1111a8-10.
  82. ^ παννυχίς. Liddell, Henry George; Scott, Robert; A Greek–English Lexicon at the Perseus Project
  83. ^ Boardman, Griffin, and Murray. The Oxford History of the Classical World. Oxford University Press 1986
  84. ^ Mircea Eliade, op. cit. p. 321-322.
  85. ^ Seneca, Herc.fur., 364-366; Hippol., 105-107; cfr. anche Minucio Felice, Octavius, 22, 2, ecc.
  86. ^ EliadeI misteri di Eleusi.
    «In fin dei conti, il ratto -cioè la 'morte' simbolica- di Persefone ebbe conseguenze considerevoli per gli umani. Da quel momento una dea olimpica e benevola abitò temporaneamente il regno dei morti. La dea aveva annullato la distanza invalicabile tra Ade e l'Olimpo. Mediatrice fra i due mondi divini, poteva d'ora innanzi intervenire nel destino dei mortali»
    .
  87. ^ Dizionario Tecnico-Etimologico-Filologico Tomo II, 1829. URL consultato il 5 giugno 2018.
  88. ^ Eleusis - Pathways to Ancient Myth, su calvin.edu. URL consultato il 3 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2017).
  89. ^ Rassias, Vlasis. Demolish Them. (in Greek) Athens 2000.
  90. ^ a b Kloft p.25
  91. ^ (EN) Richard Noll, Mysteria: Jung and the Ancient Mysteries (1994) [uncorrected page proofs of a book cancelled prior to publication due to objections by the Jung family]. URL consultato il 5 marzo 2018.
  92. ^ Exercise Bowler Issue 21, su exercisebowler.com. URL consultato il 5 marzo 2018.
  93. ^ Eleusis: música y misterios a tu alcance, su lineasadicionales.blogspot.it. URL consultato il 5 marzo 2018.
  94. ^

    «Felice (Olbios) chi entra sotto terra dopo aver visto quelle cose
    conosce la fine della vita,
    conosce anche il principio dato da Zeus»

  95. ^ Bianchi, p.267.
  96. ^ Collins, Derek. Magic in the Ancient Greek World. Wiley, 2008
  97. ^ Burkert, 1985, Cap.4.
  98. ^ Robin Waterfield,Why Socrates Died, Faber & Faber, 2009, p. 92.
  99. ^ Shulgin & Shulgin. Tihkal. Transform Press, 1997.
  100. ^ Erowid Ergot Vault, su erowid.org. URL consultato il 5 marzo 2018.
  101. ^ McKenna
  102. ^ (EN) The entheomycological origin of Egyptian crowns and the esoteric underpinnings of Egyptian religion, in Journal of Ethnopharmacology, vol. 102, n. 2, 14 novembre 2005, pp. 275–288, DOI:10.1016/j.jep.2005.07.028. URL consultato il 5 marzo 2018.
  103. ^ Karl Kerenyi.Dionysos.Archetypal image of indestructible life.p 24
  104. ^ Metzner, Ralph. "The Reunification of the Sacred and the natural". Eleusis Volume VIII, 1997. pp. 3–13
  105. ^ Sansonese, J. Nigro. The Body of Myth. Rochester, 1994, pp. 195–215.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

  • Brisson, Luc. How Philosophers Saved Myths: Allegorical Interpretation and Classical Mythology. University of Chicago Press, 2004. ISBN 0-226-07535-4
  • Walter Burkert, Greek Religion, Harvard University Press, 1985.
  • Walter Burkert, Ancient Mystery Cults, Harvard University Press, 1987.
  • (EN) Karl Kerényi, Dionysos, Princeton University Press, 1996, ISBN 0-691-02915-6. URL consultato il 26 febbraio 2018.
  • Kerényi, Karl. Eleusis: Archetypal Image of Mother and Daughter, Princeton University Press, 1991. ISBN 0-691-01915-0.
  • Kloft, Hans. Mysterienkulte der Antike. Götter, Menschen, Rituale (in tedesco). Munich: C.H. Beck, 2010. ISBN 978-3-406-44606-1.
  • McKenna, Terence. Food of the Gods: Search for the Original Tree of Knowledge. Bantam, January 1993. ISBN 0-553-37130-4.
  • Mylonas, George Emmanuel. Eleusis and the Eleusinian Mysteries. Princeton University Press 1961.
  • Nilsson, Martin P., Greek Popular Religion Index, su sacred-texts.com. URL consultato il 25 febbraio 2018.
  • Smith, William, A New Classical Dictionary of Greek and Roman Biography, Mythology and Geography Vol. II. Kessinger Publishing, LLC 2006. ISBN 1-4286-4561-6.
  • (EN) Thomas Taylor, The Eleusinian and Bacchic Mysteries: A Dissertation, Рипол Классик, 1891. URL consultato il 1º marzo 2018.

Fonti secondarie[modifica | modifica wikitesto]

  • R. Gordon Wasson, Albert Hofmann, Carl A. P. Ruck, Alla scoperta dei misteri eleusini. Milano, Urrà - Apogeo Edizioni, 1996.
  • Fritz Graf, I culti misterici in (a cura di) Salvatore Settis, I Greci: storia, cultura, arte, società, Einaudi, Torino, 1997 (vol. II, tomo 2); ripubblicata anche come AA.VV. Storia Einaudi dei Greci e dei Romani, Ediz. de "Il Sole 24 Ore", Milano, 2008 (vedi il vol. 5°)
  • (a cura di) Paolo Scarpi, Le religioni dei misteri (vol. I: Eleusi, dionisismo, orfismo). Mondadori, 2002.
  • Victor Magnien, I Misteri di Eleusi. Edizioni di Ar, 1996.
  • Samorini G., L'uso di sostanze psicoattive nei Misteri Eleusini in F. D'Andria et al. (Eds.), Uomini, piante e animali nella dimensione del sacro, pp. 217–233, Bari, Edipuglia, 2008.
  • Apollodorus. Apollodorus: The Library, Sir James George Frazer (translator). Two volumes. Loeb Classical Library. Cambridge MA: Harvard University Press and London: William Heinemann Ltd. 1921. Vol. 1: ISBN 0-674-99135-4. Vol. 2: ISBN 0-674-99136-2.
  • Boardman, Griffin, and Murray. The Oxford History of the Classical World (Oxford University Press 1986). ISBN 978-0-19-872112-3.
  • Bowden, Hugh. Mystery Cults of the Ancient World (Princeton University Press; 2010) 256 pages; A study of the Mysteries of Eleusis and other cults of ancient Greece and Rome.
  • Clinton, Kevin. "The Epidauria and the Arrival of Asclepius in Athens" in Ancient Greek Cult Practice from the Epigraphical Evidence. edited by R. Hägg, Stockholm, 1994. ISBN 91-7916-029-8.
  • Eugene Goblet d'Alviella, The mysteries of Eleusis: the secret rites and rituals of the classical Greek mystery tradition, 1903.
  • Greene, William C. "The Return of Persephone" in Classical Philology. University of Chicago Press 1946. pp. 105–106.
  • Metzner, Ralph. "The Reunification of the Sacred and the natural", Eleusis Volume VIII, pp. 3–13 (1997).
  • McKenna, Terence. Food of the Gods: Search for the Original Tree of Knowledge. Bantam, January 1993. ISBN 0-553-37130-4.
  • Meyer, Marvin W. (1999). The Ancient Mysteries, a Sourcebook: Sacred Texts of the Mystery Religions of the Ancient Mediterranean World. University of Pennsylvania Press. ISBN 0-8122-1692-X
  • Moore, Clifford H. Religious Thought of the Greeks. (1916). Kessinger Publishing April, 2003. ISBN 0-7661-5130-1.
  • Muraresku, Brian C. The Immortality Key: The Secret History of the Religion with No Name. Macmillan USA. 2020. ISBN 978-1250207142
  • Rassias, Vlasis. Demolish Them. (in Greek) Athens, 2000. (2nd edition) ISBN 960-7748-20-4.
  • Riu, Xavier. Dionysism and Comedy, (1999), Rowman & Littlefield Publishers, Inc.; Reprint edition (March 2002). ISBN 0-8476-9442-9. Cf. p. 107 for a discussion of Dionysus and his role in the Eleusinian Mysteries.
  • Rohde, Erwin. Psyche: The Cult of Souls and the Belief in Immortality among the Greeks. trans. from the 8th edn. by W. B. Hillis, Routledge & Kegan Paul, 1925; reprinted by Routledge, 2000. cf. Chapter 6, "The Eleusinian Mysteries".
  • Shulgin, Alexander, Ann Shulgin. TiHKAL. Transform Press, 1997.
  • Smith, William. A Dictionary of Greek and Roman Antiquities. London, 1875.
  • Tonelli, A. Eleusis e Orfismo. I misteri e la tradizione iniziatica greca. Feltrinelli, 2015 ISBN 978-8807901645
  • Tripolitis, Antonia. Religions of the Hellenistic-Roman Age. Wm. B. Eerdmans Publishing Company, November 2001. ISBN 0-8028-4913-X.
  • Vaughn, Steck. Demeter and Persephone. Steck Vaughn Publishing, June 1994. ISBN 978-0-8114-3362-4.
  • Wasson, R, Ruck, C., Hofmann, A., The Road to Eleusis: Unveiling the Secret of the Mysteries. Harcourt, Brace, Jovanovich, 1978. ISBN 0-15-177872-8.
  • Willoughby, Harold R. http://books.google.com/books?id=3jx8fVdCfSEC&pg=PA36&source=gbs_toc_r&cad=0_0&sig=30E3z1jD2oK_Krg2ZUSIDRoUvII[collegamento interrotto], Ch. 2 of http://books.google.com/books?id=3jx8fVdCfSEC&source=gbs_summary_s&cad=0[collegamento interrotto], 2003, Kessinger Publishing, ISBN 0-7661-8083-2. Broad excerpts can be browsed online.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 30358 · LCCN (ENsh85042537 · J9U (ENHE987007540850505171