Mister Fantasy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mister Fantasy
PaeseItalia
Anno1981-1984
Genererotocalco, musicale
Durata50 minuti
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreCarlo Massarini
RegiaEmilio Uberti, poi Piccio Raffanini, Massimo Mazzanti
Rete televisivaRai 1

Mister Fantasy - Musica da vedere è stata una trasmissione televisiva andata in onda su Rai 1 in quattro edizioni, dal 12 maggio 1981 al 17 luglio 1984. Sorta di rotocalco televisivo dedicato alla musica rock, è stata la prima trasmissione italiana riservata interamente ai videoclip musicali[1]. Fu ideata da Paolo Giaccio e condotta da Carlo Massarini con la partecipazione di Mario Luzzatto Fegiz.

Oltre a trasmettere in anteprima video musicali provenienti dall'estero, il programma produsse i videoclip di numerosi artisti italiani.

A maggio 2021, sei puntate della prima edizione ed uno speciale Franco Battiato sono state pubblicate sulla piattaforma RaiPlay.[2]

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi anni ottanta iniziavano a circolare in Italia video musicali per la promozione discografica di artisti stranieri, ma a parte alcuni utilizzi all'interno di trasmissioni dedicate ai giovani non esisteva nessuno spazio nella TV italiana espressamente dedicato a tali prodotti; trasmissioni di varietà come Domenica in prevedevano esclusivamente la presenza dell'artista in studio.

Paolo Giaccio ricorda che:

«Dissi a Brando Giordani che utilizzando questi supporti videomusicali si poteva fare un programma dal taglio molto visuale, legato all'immaginazione; raccontammo l'idea al direttore di rete di allora, Emanuele Milano, e il programma fu approvato; Brando Giordani suggerì il sottotitolo Musica da vedere

Il programma utilizzava uno studio interamente bianco con schermi che rimandavano immagini dei video musicali; anche il conduttore, Carlo Massarini, vestiva interamente di bianco. L'innovativa grafica del programma fu affidata a Mario Convertino. Ogni puntata, della durata di cinquanta minuti, era messa in onda il martedì sera attorno alle 23.

Il titolo del programma fu preso dal brano musicale Dear Mr. Fantasy (1967) contenuto nell'album di esordio del gruppo rock britannico Traffic, uno dei gruppi preferiti di Carlo Massarini[3][4].

Videoclip prodotti da Mister Fantasy[modifica | modifica wikitesto]

Edizione 1981[modifica | modifica wikitesto]

Edizione 1982[modifica | modifica wikitesto]

Edizione 1983[modifica | modifica wikitesto]

Edizione 1984[modifica | modifica wikitesto]

Mister Fantasy: Reload & Rewind[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 è stata realizzata una nuova versione del programma in sei puntate, dal titolo Mister Fantasy: Reload & Rewind[5], condotto da Carlo Massarini e Mario Luzzatto Fegiz. Il programma, ideato da Massarini, Paolo Giaccio e Stefano Pistolini, è stato trasmesso da Rai Sat Extra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Con Hendrix, i Police, Yoko e Guccini "tv uno" strapperà i giovani alle private?, La Stampa, 9 maggio 1981
  2. ^ Mister Fantasy torna dal 12 maggio su Rai Play, su RAI Ufficio Stampa. URL consultato il 26 maggio 2021.
  3. ^ Blue Bottazzi, Perché non lo facciamo per la strada?, 2014.
  4. ^ Pane, Amore e… Mr.Fantasy – Intervista a Carlo Massarini, su justbaked.bakeagency.it. URL consultato il 9 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 15 agosto 2016).
  5. ^ Gli anni '80 rivivono su RaiSat Extra con 'Mister Fantasy' alias Carlo Massarini, digital-sat.it

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione