Missingno.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Missingno)
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
 Missingno. 
Missingno.
Missingno.

Nome nelle varie lingue
Italiano Missingno.
Giapponese けつばん Ketsuban
 Pokédex 
Classico 000
Caratteristiche
Specie Pokémon Sconosciuto[1]
Altezza 300 cm
Peso 1590,8 kg
Generazione Prima
Stato Base
Tipo Normale
Legenda · progetto Pokémon

Missingno. (in giapponese けつばん Ketsuban) è un Pokémon della Prima generazione di tipo Normale. Il suo numero identificativo Pokédex è 0.

È considerato uno dei più noti bug dei videogiochi Pokémon Rosso e Blu. La sua prima segnalazione risale al 1999 tra le pagine della rivista Nintendo Power.[2] Il Pokémon è inoltre citato nelle FAQ ufficiali della Nintendo relative ai due videogiochi ed in alcuni testi di sociologia.[3][4]

Il nome Missingno. spesso indica un'intera categoria di Pokémon "glitch", di cui 39 appartenenti solo alla prima generazione.[5] Nel 2009 il sito IGN.com ha inserito il Pokémon nella lista dei migliori 10 easter egg dei videogiochi.[6]

Significato del nome[modifica | modifica sorgente]

Il suo nome deriva dall'unione della parola inglese missing (mancante) con il simbolo № (numero). Poiché in inglese viene rappresentato con "No.", il punto finale è parte integrante del nome del Pokémon.

Il suo nome giapponese, けつばん Ketsuban, probabilmente deriva dalla parola けつらく ketsuraku (mancante).

Evoluzioni[modifica | modifica sorgente]

Questo Pokémon non possiede evoluzioni o pre-evoluzioni.

Pokédex[modifica | modifica sorgente]

Il Pokémon non viene classificato nel Pokédex.[7] Nei titoli della terza generazione è presente il Pokémon ??????????, equivalente a Missingno., la cui descrizione del Pokédex è la seguente:

« This is a newly discovered Pokémon. It is currently under investigation.[8] »

Nella versione Smeraldo viene elencato come "Specie di Pokémon appena scoperta e attualmente oggetto di attenti studi. Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni in merito".

Nel videogioco[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni statunitensi dei videogiochi Pokémon Rosso e Blu è possibile catturare Missingno. seguendo le seguenti tre istruzioni:[2][7]

  1. Parlare con l'anziano di Smeraldopoli, che mostrerà come catturare un Pokémon (Weedle).
  2. Usare la mossa MN Volo e recarsi sull'Isola Cannella.
  3. Utilizzando un Pokémon dotato della mossa MN Surf, nuotare lungo il bordo accanto alla palestra di Blaine.

L'apparizione del Pokémon è collegata al nome del giocatore.[9] Nelle versioni Rosso e Blu Missingno. può assumere la forma di uno spettro di colore nero (identico a quelli presenti nella Torre Pokémon di Lavandonia) o di un fossile di Aerodactyl o di Kabutops.[10]

Un altro metodo per incontrare Missingno. è ricorrere al Mew glitch.

In Pokémon Stadium Missingno. assume le sembianze di una bambola a forma di Rhydon. Nel videogioco Pokémon Stadium 2 si trasforma in un esemplare di Ditto.

Effetti[modifica | modifica sorgente]

In Pokémon Rosso e Blu Missingno. modifica i dati relativi alla "Lega PkMn" (Hall of Fame) e moltiplica il sesto oggetto posseduto dal giocatore fino a raggiungere le 128 unità.[9] Può inoltre rovinare la grafica del gioco.[9] Alcuni sostengono che il Pokémon sia in grado di cancellare il salvataggio del giocatore[2], tuttavia tale affermazione risulta essere falsa[11].

La Nintendo, tramite delle FAQ ufficiali di Pokémon Rosso e Blu in lingua inglese presenti nel sito ufficiale, afferma che:

(EN)
« When you get this, your game can perform strangely, and the graphics will often become scrambled. [...] To fix the scrambled graphics, try releasing the MissingNo Pokémon. If the problem persists, the only solution is to re-start your game. This means erasing your current game and starting a brand new one. »
(IT)
« Quando viene catturato, il gioco potrebbe comportarsi in maniera inattesa e la grafica potrebbe spesso diventare confusa. [...] Per correggere la grafica danneggiata, provare ad abbandonare il Pokémon MissingNo. Se il problema persiste, l'unica soluzione è di ricominciare il gioco. Questo significa cancellare la partita corrente ed iniziarne una nuova. »
(Nintendo Customer Service[12])

'M[modifica | modifica sorgente]

MissingNo. viene spesso confuso con il Pokémon ▄█ 'M ▓▒ (noto semplicemente come 'M) un Pokémon di tipo Uccello/Normale che può evolversi in Kangaskhan o in Clefairy.[13]

Mosse[modifica | modifica sorgente]

Missingno. è in grado di possedere due copie della mossa d'Acqua Pistolacqua. Il Pokémon può inoltre utilizzare Aeroattacco, mossa di tipo Volante.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

  • Punti Salute: 33 (max 269)
  • Attacco: 136 (max 370)
  • Difesa: 0 (max 98)
  • Speciali: 6 (max 110)
  • Velocità: 29 (max 156)

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Nel videogioco Pokémon Smeraldo.
  2. ^ a b c Nintendo Power, op. cit.
  3. ^ (EN) William Sims Bainbridge, Wilma Alice Bainbridge, Creative Uses of Software Errors: Glitches and Cheats in Social Science Computer Review, vol. 25, nº 1, luglio 2007, pp. 61-77, DOI:10.1177/0894439306289510. URL consultato il 14 luglio 2010.
  4. ^ Newman, op. cit.
  5. ^ (EN) Missing Number
  6. ^ (EN) Gaming's Top 10 Easter Eggs
  7. ^ a b Sweeney, op. cit.
  8. ^ (EN) MissingNo in Pokémon Ruby/Sapphire da Pokémon Aaah!
  9. ^ a b c Raddatz, op. cit.
  10. ^ (EN) Ghost/Skeleton MissingNOs.
  11. ^ (EN) MissingNo. da RAGECANDYBAR
  12. ^ (EN) MissingNO / Pokémon 000 da Nintendo - Customer Service - Specific Game Boy Game Pak Troubleshooting
  13. ^ (EN) 'M (00) da Bulbapedia

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon