Missi Pyle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Missi Pyle agli Eddie Awards 2012

Andrea Kay Pyle, detta Missi (Houston, 16 novembre 1972), è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Andrea Kay Pyle, meglio conosciuta con il suo nome d'arte Missi Pyle, è la figlia di Frank e Linda Pyle ed ha un fratello minore, Frank Pyle.

Immediatamente capì che la sua grande passione erano cinema e teatro, così nel 1995, a 23 anni, si laureò in cinematografia alla North Carolyna School oF Arts. Il suo lancio al cinema però non fu immediato, infatti iniziò a fare un provino dopo l'altro senza mai essere scelta. Il suo debutto avvenne nel piccolo schermo nel 1999, nella serie americana prodotta dalla NBC Mad About You, in onda sul canale dal 1992, dove interpretò il ruolo di una bellissima donna nell'ultimo episodio della serie che ottenne ascolti altissimi.

Nello stesso anno partecipò ad altre 2 serie, tra cui la famosissima sitcom americana Friends, partecipando però a soli 2 episodi. Sempre nel 1999 avvenne il suo debutto al cinema, in un cameo nel film Galaxy Quest parodia demenziale di Star Trek con un cast sorprendente formato da attori quali Tim Allen, Alan Rickman e Sigourney Weaver, ma questo non servirà a lanciarla poiché la giovane attrice dovette continuare a partecipare a tantissimi provini, senza mai essere scelta, tanto che nel 2000 non apparve in nessun film o serie TV.

La sua grande occasione avvenne nel 2001 quando venne scelta grazie alla sua grande bravura come attrice comica per il quarto capitolo di Mamma ho perso l'aereo, intitolato Mamma ho allagato la casa, che, sebbene non ebbe molto successo, le servì come trampolino di lancio verso le grandi produzioni hollywoodiane.

Sebbene abbia sempre recitato in ruoli minori, gli anni seguenti iniziò a partecipare a film di enorme successo e con cast "di Serie A" quali Un ciclone in casa con Steve Martin e Queen Latifah, 50 volte il primo bacio a fianco di Adam Sandler e Drew Barrymore (la quale ha detto di ammirare molto Missi), Palle al balzo - Dodgeball assieme a Vince Vaughn e Ben Stiller, il burtoniano La fabbrica di cioccolato insieme a Johnny Depp ed il film per ragazzi Stormbreaker, tratto dalla serie di romanzi di Anthony Horowitz.

È anche apparsa nel passare degli anni in svariate serie di successo, tra cui Heroes nel 2007.

Missi Pyle ha sposato Casey Anderson (Grizzly bear specialist per National Greographic) nel settembre del 2008. Ha poi partecipato ad una "faux cerimony", sposando la sua ex compagna di band, Shawnee Smith presso l'All Love is Equal Launch Party ad Hollywood il 18 novembre 2009 [1]. Le due attrici lo hanno fatto a sostegno dell'abrogazione della legge Prop 8, che in California vieta il matrimonio fra persone dello stesso sesso[1]. L'attore Hal Sparks, vestito da sacerdote, ha celebrato la cerimonia utilizzando degli hula hoop color arcobaleno come fedi nuziali[1].

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Together Forever, Smith and Pyle. URL consultato l'8 settembre 2010.Template:Self-published source

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 107046981 LCCN: no2002040102