Mirmo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Mirmo
manga
Titolo orig. わがまま☆フェアリー ミルモでポン!
(Wagamama Fearī Mirumo de Pon!)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Fujiko Fujio
Editore Shogakukan
1ª edizione 20012006
Collanaed. Ciao
Periodicità Mensile
Tankōbon 12 (completa)
Editore it. Play Press
1ª edizione it. ottobre 2005 – dicembre 2006
Volumi it. 12 (completa)
Formato it. 12 × 18 cm
Pagine it. 192
Target kodomo
Generi comico, commedia
Mirmo
serie TV anime
Mirmo e Rima
Mirmo e Rima
Titolo orig. わがまま☆フェアリー ミルモでポン!
(Wagamama Fearī Mirumo de Pon!)
Regia Kenichi Kasai
Character design Masayuki Onchi
Dir. artistica Satoshi Matsudaira
Studio Studio Hibari
Musiche Takayuki Negishi
Rete TV Tokyo
1ª TV 6 aprile 2002 – 27 settembre 2005
Episodi 172 (completa)
Durata 24'
Durata ep. 30 min
Reti it. Italia 1 (prima visione), Boing repliche (dal 5 marzo 2007), Hiro repliche + prima visione dei restanti episodi (dal 1º marzo 2010, intera serie trasmessa), Frisbee repliche (dal 17 giugno 2013)
1ª TV it. 29 agosto 2005 – 5 agosto 2010
Episodi it. 172 (completa)
Direzione dopp. it.

Mirmo (わがまま☆フェアリー ミルモでポン! Wagamama Fearī Mirumo de Pon!?) è un manga e anime giapponese creato da Hiromu Shinozuka di tipo kodomo pubblicato in patria dalla Shogakukan dal 2001 al 2006.

Il manga ha riscosso abbastanza successo in Giappone ed è considerato la migliore opera della Shinozuka, composta da 12 Tankōbon. Nella versione italiana del manga sono stati mantenuti i nomi della versione animata.

L'anime in totale è composto da 4 serie per un totale di 172 episodi; Italia 1 ha trasmesso 156 episodi dal 2005 fino al 2007. Dal 1º marzo 2010 Mirmo è andato in replica su Hiro dal primo episodio. Le restanti 16 puntate sono andate in onda su quest'ultimo canale dal 21 luglio al 5 agosto 2010. Dal mese di giugno del 2013 l'anime è tornato in replica sul canale del digitale terrestre Frisbee.

La serie nel 2003 ha vinto lo Shogakukan Manga Award, mentre l'anno successivo, nel 2004, ha vinto il Kodansha Manga Award, sempre nella categoria kodomo.[1][2]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Mirmo è il principe dei folletti ed è figlio di re Morumo e della regina Saria. A Mirmo viene imposto di sposare Rima (Rilum), follemente innamorata di lui, ma purtroppo non ricambiata. Il giovane folletto, contrario all'imminente matrimonio, si nasconde quindi dalla sua futura sposa. Viene però catapultato sulla Terra e gli viene assegnato il compito di esaudire il desiderio espresso dalla neo-liceale Camilla (Kaede), ossia fare in modo che il suo compagno Fabrizio (Setsu) si innamori di lei. All'inizio Mirmo decide di tirarsi indietro, ma vista la capacità di Camilla di cacciarsi nei guai, cambia idea.

Nel corso della storia, le imprese di conquista di Camilla vengono ostacolate dalla rivale, Alessia (Azumi). Sulla Terra arrivano man mano anche Rima, che diviene la folletta di Fabrizio, Yacky (Yashichi), da sempre rivale di Mirmo e ora folletto di Alessia e infine Murmo (Murumo), fratello minore di Mirmo e in seguito accoppiato al ricco Tommy, il quale è perdutamente innamorato di Camilla.

Durante gli eventi che si susseguono, la vita felice sulla Terra viene resa caotica dalla Banda Waroomo, un gruppo formato da cinque folletti da sempre intenti a conquistare il regno di Mirmo. Essi si alleano più volte anche con Yacky, aiutato a sua volta dai due scagnozzi Sanzo e Panzo. Dopo la prima invasione dei cinque folletti, Camilla è costretta perfino a diventare una folletta per rimettere a posto le cose insieme a Mirmo: si reca quindi nel luogo dove vivono i cinque elementi (il fuoco, l'acqua, la terra, il vento e le nuvole), ovvero le cinque divinità del regno di Mirmo per farsi aiutare a risolvere il problema creatosi nel suo mondo.

Giungono in seguito ancora altri folletti, come Ratin e Furetta, i due cugini di Yacky. Furetta decide di restare sulla Terra. Camilla viene inoltre obbligata a frequentare, oltre al liceo, anche la scuola dei folletti, presieduta dal Professor Enma, insegnante di tutto il regno.

Oltre alla Banda Waroomo, compare anche un secondo nemico: Tenebro. Egli è stato sconfitto precedentemente dai cinque elementi e rinchiuso in un cristallo, infatti è ora costretto ad agire usando la sua fedele servitrice Ivol, approfittando del fatto che la giovane folletta si sia presa una cotta per lui. Dopo la sconfitta d Tenebro, avuta grazie a Camilla, Mirmo e i suoi amici, Ivol diventa buona e resta sulla Terra insieme all'umana Cecilia.

Differenze tra manga e anime[modifica | modifica sorgente]

Alla fine del manga Mirmo e Rima si sposano sul serio, cosa che invece non accade nell'anime. Infatti quando Mirmo vede Rima con l'abito da sposa cambia súbito idea riguardo al loro matrimonio. Tuttavia dopo le nozze decide di rimanere ancora un po' sulla Terra.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di Mirmo.

Folletti[modifica | modifica sorgente]

Mirmo (ミルモ Mirumo?)
Il protagonista folletto della storia nonché principe ereditario del "Regno di Mirmo" (poiché il nome del regno dei folletti prende quello del futuro sovrano). Ha i capelli biondi, un vestito azzurro e due segni ovali rosa sulle guance (altro segno distintivo dei folletti). Scappa dal regno dei folletti quando gli viene annunciato il suo matrimonio con Rima e tentando di nascondersi finisce per errore sulla Terra. È allegro e vivace, il suo dolce preferito è il cioccolato e come strumento magico usa delle maracas, dalle quali scaturisce una magia gialla. Mirmo è il folletto di Camilla. Spesso si dimostra strafottente e indolente, ma quando si mette d'impegno nessuno può batterlo. E i ringraziamenti lo imbarazzano, sotto sotto è un folletto generoso e disinteressato. Nonostante ostenti una certa noncuranza nei confronti dei sentimenti di Rima, inizierà a soffrire di gelosia verso Sumo, un folletto follemente innamorato della dolce Rima, che i nostri eroi hanno incontrato nella foresta Gurum, nell'episodio "Ciao, Io sono Sumo". Indicativamente, Mirmo, Rima e Yacky parrebbero avere circa 14 anni all'inizio della serie, benché non sia ben intendibile la durata di un anno nel Regno dei Folletti (sembra che il tempo trascorra più lento laggiù).
Doppiato da Etsuko Kozakura (giapponese), Renata Bertolas (italiano).
Yashichi (ヤシチ Yashichi?, in Italia Yacky)
È l'acerrimo rivale di Mirmo ma in fondo suo migliore amico ed è un folletto ninja. Questa sua particolare amicizia/inimicizia con Mirmo (nata probabilmente in tenera età) si nota bene nell'arco "Nuovi scontri con la banda Warumo-Salviamo il Regno di Mirmo",dove Yacky dimostra di prendere male la sconfitta di Mirmo a opera dei Warumo e fa di tutto per liberarlo. E anche in molti episodi, Mirmo pianta Camilla in asso per combattere con lui, o i due si scambiano sorrisi di intesa, o ancora si dimostrano delusi l'un dall'altro. E si preoccupano se non si incontrano per qualche giorno. Ciò dimostra quanto importante e ambivalente sia il loro legame. Ha i capelli neri, un vestito rosso e sulle guance ha delle spirali rosse. È molto permaloso e impacciato e si fa aiutare molto dai suoi amici Sanzo e Panzo. I suoi dolci preferiti sono i biscottini fritti e ripieni e come strumento magico usa un triangolo,dal quale scaturisce una magia arancio. Yacky è il folletto di Alessia, la quale lo tratta da schiavetto, facendogli fare ogni genere di pulizia domestica. Nonostante detesti molti lati del carattere di Alessia,Yacky è profondamente legato a lei, tanto da sacrificarsi nell'episodio 171, con un incantesimo che le avrebbe permesso di mettersi al posto di Camilla nella neo-relazione con Fabrizio.La magia in questione, però, lo avrebbe mutato per sempre in pietra.Alessa,intenerita,decide di farlo tornare normale, poiché non sopporterebbe la sua assenza (in questo caso, una vera e propria dipartita). Mirmo e Yacky, sostanzialmente, sono molto simili di carattere. Orgogliosi, un po' vanitosetti, golosissimi.Ma anche fermi nelle loro convinzioni e pronti a tutto pur di raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati. Il fatto che Yacky poi si allei con i Warumo contribuisce a creare un ulteriore motivo di scontro fra loro, ma quando Yacky vedrà Alessia in pericolo a opera di Ivol, nell'episodio "Una magia straordinaria-parte prima", tradirà i Warumo e li abbandonerà per sempre, mantenendo sempre un atteggiamento spigoloso verso Mirmo, ma dai toni smorzati e più amichevoli. In molte puntate i 2 giovani hanno dimostrato di stimarsi e apprezzarsi. Non è ben conscio dei sentimenti di Furetta nei suoi confronti, per lei prova solo un grande affetto parentale. In passato era fidanzato con Figurì, ma poi l'ha lasciata. Colpa forse, dei punti neri della ragazza. O del suo fare troppo romantico. Ma nell'episodio ambientato nella festa di San Valentino si vede nei suoi occhi un'espressione dispiaciuta verso Figurin, per averla offesa.
Doppiato da Yukiji (giapponese), Patrizia Scianca (italiano).
Murmo (ムルモ Murumo?)
Il dispettoso fratellino di Mirmo. È quasi sempre in competizione con il fratello maggiore e utilizza la sua capacità di suscitare tenerezza per ottenere quello che vuole. Come fisionomia è simile a Mirmo, solo che ha i capelli rosa scuro, il vestito di un azzurro più scuro di quello del fratello, un fiocco rosso al collo e sul capo un cappello con due antenne blu, in grado di far partire tremende scosse elettriche. Pare avere una fortissima cotta per Fairy, al punto da mandare a monte il suo fidanzamento combinato con la folletta Aroma, pur di correrle incontro. Sfortunatamente, questi guizzi romantici fra i due sono presto interrotti dai loro continui litigi, dalla loro incapacità di comunicare i loro reali sentimenti e dal loro forte orgoglio. Nonostante la sua indole capricciosa e viziata, dimostra spesso una buona maturità, è un amico fedele e una persona affidabile. Il suo dolce preferito è il marshmallow e come strumento magico usa un tamburo, dal quale scaturisce magia rosa. Murmo è Folletto di Tommy, ma inizialmente lo snobbava, preferendogli una bella ragazza come partner. Col passare del tempo, i due si scoprono simili e grandi, migliori amici.Indicativamente,Murmo e Fairy dimostrano circa 9/10 anni all'inizio della serie.
Doppiato da Rie Kugimiya (giapponese), Federica Valenti (italiano).
Rilum (リルム Rirumu?, in Italia Rima)
La dolcissima futura sposa di Mirmo. Non è molto brava con la magia ed è molto pasticciona e irritabile. È anche una pessima cuoca e costringe Mirmo a mangiare i suoi cibi. Ha i capelli verde chiaro ricci, un vestito rosa, due segni rotondi sulle guance e possiede una tremenda forza fisica. I suoi dolci preferiti sono i bignè e come strumento magico usa un tamburello,dal quale parte una magia gialloverde,parzialmente incontrollabile per lei,ma anche estremamente potente. Ne "Le carte della fortuna di Rima",la folletta è riuscita a realizzare delle carte bianche in grado di esaudire qualunque cosa ci venisse disegnata sopra. Ne consegue che Rima,molto probabilmente,assieme alla più tremenda forza fisica del Regno Muglox,possiede pure la più potente magia,superiore addirittura a quella della Regina Saria e dei Cinque Elementi stessi.Talmente forte che la ragazza fatica a controllarla,come fatica a controllare la sua forza. Rima è la folletta di Fabrizio. Nell'episodio "Ciao, io sono Sumo", lei e i suoi amici (Camilla inclusa), si perdono nella Foresta di Gurum, dove Sumo, un folletto locale, si offre di indicar loro la strada, purché riescano a batterlo in incontri di sumo. Solo Rima ci riesce, e il ragazzo, impressionato dal suo immenso vigore, perde completamente la testa per lei e da quel momento inizierà a farle una corte spietata e passionale, deciso fermamente a sposarla. Purtroppo per lui, Rima non ha intenzione di lasciare il suo Mirmo.
Doppiata da Mayuko Omimura (giapponese), Daniela Fava (italiano).
Nanzo (三蔵 Nanzo?, in Italia Sanzo)
Amico, allievo e aiutante ninja di Yacky come Panzo. Sembra un buon combattente ma non lo è. In ogni caso,è più competente di Panzo. Ha i capelli blu-viola, indossa un vestito ninja viola, ha due stelle ninja sulle guance e come strumento magico usa uno xilofono di metallo, dalla magia blu elettrico. Si innamora di Furetta, la simpatica e carina cugina di Yacky, folletta ninja come lui. Solo che lei lo considera più che altro un buon amico, essendo tutta presa da suo cugino.
Doppiato da Motoko Kumai (giapponese), Jolanda Granato (italiano).
Hanzo (パンゾ Hanzo?, in Italia Panzo)
Amico, allievo e aiutante ninja di Yacky come Sanzo. È un po' lento nei movimenti. Ha i capelli nascosti dalla sua benda, indossa un vestito ninja verde smeraldo, ha due triangoli sulle guance e come strumento magico usa uno xilofono di legno,dalla magia verde intenso. Nonostante la sua attitudine pasticciona, si rivelerà un grande aiuto in molte occasioni, una fra tutte la puntata "Un fiore di nome Rima", in cui riuscirà a far tornare Rima normale a seguito di una contro-magia di Ivol, che l'aveva mutata in fiore.
Doppiato da Noriko Shitaya (giapponese), Cinzia Massironi (italiano).
Fairy
È una graziosa folletta coetanea di Murmo e da sempre ne è innamorata persa, ma non riesce a esprimere i suoi sentimenti; per nascondere la timidezza e l'imbarazzo lo prende in giro e lo stuzzica in continuazione, mandandolo su tutte le furie. Ha i capelli indaco chiaro, il vestito rosa con un cuore rosso e il cappello con le orecchie da coniglietto. Anche Murmo ne è innamorato, ma non lo ammetterà mai. I due dànno luogo sempre a tremende litigate quando s'incontrano. Possiede come strumento un sonaglio, dalla magia verde acqua. Verso la fine della serie diventerà la folletta di Samuele, un simpatico, carino, gentile quanto timido ragazzo che è innamorato di Camilla ma che ha lo stesso problema di Fairy: non riesce a esternare i suoi sentimenti. Alla fine ci riuscirà, grazie anche ai consigli di Fairy.I suoi dolci preferiti sono le caramelle gommose.È possibile notare,durante la 4ª serie, una crescita fisica in Murmo e Fairy. Si sono fatti più alti e anche più maturi. In altre parole,sono simili a Mirmo& co. all'inizio della serie,avendo ormai raggiunto l'età che essi avevano (14 anni umani circa).
Doppiata da Tosawi Piovani (italiano).
Furetta
È la cuginetta di Yacky, per il quale ha una cotta, nonché sorellina di Ratin. Capelli blu cobalto raccolti in una coda e dalle grandi frange laterali,stelle ninja a tre punte fuxia chiaro sulle guance e vestito giallo. Si rivela una ninja di straordinario talento, sebbene appena divori qualcosa di dolce perda il controllo e devasta tutto e tutti per un breve periodo,salvo poi scordarsene,come una preda di una sbronza. Poco abile nella magia, ha un richiamo per uccelli come strumento, dal quale scaturisce una magia rosa shock. Personaggio marginale, inizierà ad apparire di più diventando partner della pretendente di Tommy (la dodicenne Rosa) e successivamente scopriremo che in lei è presente un frammento dell'anima di Tenebro, che la usa come tramite per dare ordini a suoi seguaci mentre è sigillato, fortunatamente al momento della resurrezione del malvagio verrà liberata.
Figurì
È un personaggio marginale della serie, nonché uno dei più controversi. È la ex-fidanzatina di Yacky, ma lei ne è ancora tremendamente innamorata. È una folletta graziosa dai capelli biondi ondulati e dal vestito fuxia con cappello elegante, ma quando si emoziona le succede una cosa strana: le spuntano ispidi peli di barba sul volto. Proprio questa sua inconsueta caratteristica ha acceso più di una perplessità sul personaggio. Perché le accade ciò? Una delle ipotesi più interessanti e discusse è che alla nascita potesse essere addirittura un bambino, tramutatosi poi in ragazza.Una riserva su quest'ipotesi è data dalla voce della ragazza,che nulla ha di mascolino. Altre ipotesi la vogliono preda di disturbi adolescenziali comuni,come i peli superflui. In ogni caso,il dubbio sul personaggio ha fatto censurare l'episodio 22, "Il primo amore di Yacky", in seguito ripreso da Hiro. Come strumento, Figurì usa un flauto traverso.
Zeta
Un grande amico di Mirmo,con il quale condivide anche una certa somiglianza fisionomica. Ha i capelli giallo scuro, un vestito verde e delle lentiggini. Quando succede qualcosa di molto piacevole e inaspettato, come rivedere un amico dopo tanto tempo, si commuove e scoppia in lacrime di felicità, è molto sensibile e simpatico. Ha 2 stelle sulle guance e come strumento magico usa i piatti. La sua pettinatura è simile a quella di Mirmo. Pare prediligere le ciambelle fra gli altri dolci e in un episodio, le offre pure a Camilla.
Doppiato da Benedetta Ponticelli (italiano).
Belfior
Amico di Mirmo. Viene definito come folletto più carino del regno di Mirmo e ha un lungo codazzo di ammiratrici. In questo stuolo di follette innamorate c'è anche la sua amica Anna, a cui non è indifferente. Ha i capelli grigio-bianco raccolti in un codino, indossa un cappello e un vestito da cowboy marrone. Ovunque egli vada non si separa mai dal suo amato specchio e si rimira di continuo. Questo succede anche quando vede un fiume o un lago. È un po' una specie di narciso e spesso ha in mano un fiore rosso. Ha due racchette da ping-pong sulle guance e come strumento magico usa un corno. Ama i pasticcini con crema.
Doppiato da Monica Bonetto (italiano).
Tristin
Amico di Mirmo. È il folletto più pessimista e spesso, anche se succede qualcosa di banale, lui si immagina conseguenze quasi catastrofiche. Ha i capelli fuxia, un vestito lilla e un cappuccio lilla con un teschietto. Sulle guance ha due fuochi fatui e come strumento ha un'armonica a bocca.
Mabot
Fa parte della schiera di amici di Mirmo. È un folletto impacciato e maldestro, spesso cade o fa delle gaffes, e i suoi amici lo prendono in giro. Mabot ha i capelli castani e un vestito arancio e verde. Ha una sorella maggiore di nome Rumba. Nonostante la sua maldestria, ha saputo aiutare spesso i suoi amici. Come strumento usa una fisarmonica.
Doppiato da Marcella Silvestri (italiano).
Anna
Amica di Mirmo. È la studentessa più brava della Muglox School e ama studiare. Ha i capelli nocciola raccolti in due trecce, indossa un paio di occhiali, un vestito lilla e un tocco. Anna, con la sua sapienza, sa guidare i suoi amici nelle difficoltà ed è una buona amica. È innamorata di Belfior, il cui sentimento è ricambiato. Le piacciono le torte di mele e il suo strumento magico è la chitarra elettrica.
Doppiata da Emanuela Pacotto (italiano).
Algebro
Compagno di classe di Mirmo, Algebro è un folletto studioso come Anna ma a differenza di quest'altra, Algebro si dedica di più alla matematica ed è molto presuntuoso. Ha i capelli viola con sopra un cappellino verde da diplomatico, come Anna ha due grandi ochhiali ma di forma quadrata, ha un vestitino verde con dei bottoni gialli. Come strumento usa un mini-pianoforte blu.
Doppiato da Lorella De Luca (italiano).
Ricky
Compagna di classe di Mirmo, Ricky è la folletta più pettegola di tutti. hai i capelli verdi scuri legati in due crocchiette da due fiocchi rossi accesi, ha le labbra ricoperte da uno spesso strato di rossetto rosa. Quasi sempre tutti i suoi pettegolezzi li inventa lei.
Moon
Compagno di classe di Mirmo, non parla mai ed è il folletto più timido di tutti, hai i capelli biondi con sopra una cappellino blu con una mezza luna disegnata e due occhi diversi da quelli degli altri folletti. Nell'anime si può vedere solo nei momenti in cui Mirmo è in classe o raramente in alcuno spezzoni all'aperto. il suo cibo preferito è lo yogurt.

Umani[modifica | modifica sorgente]

Kaede Minami (南楓 Minami Kaede?, in Italia Camilla)
Una dei co-protagonisti della storia, è un'umana, di 15 anni, semplice e vivace. Ha i capelli biondi, spesso raccolti in due codine, e gli occhi castani. È una ragazzina simpatica, pasticciona, allegra, socievole e molto bella, come testimonia il fatto che molti ragazzi siano innamorati di lei. È la padroncina di Mirmo, ed è innamorata di Fabrizio, un suo compagno di classe. Si decide a parlargli solo grazie all'aiuto di Mirmo. Lui si renderà conto di amarla verso la fine della serie. Grande amica di Cecilia, che sprona a essere meno decisa, e di Carolina. I folletti le danno il potere del microfono magico: lei dice al microfono una preghiera verso i folletti e loro esaudiscono. se ne serve esclusivamente per aiutare gli altri e solo nelle situazioni più gravi. È rivale amorosa di Alessia, ma in fondo le vuole bene.
Doppiata da Mai Nakahara (giapponese), Debora Magnaghi (italiano).
Setsu Yūki (結木摂 Yūki Setsu?, in Italia Fabrizio)
È un ragazzo tranquillo ed intelligente. Ama molto leggere e odia il rumore. Ha i capelli castani e gli occhi azzurri. Anche lui si scoprirà essere innamorato perso di Camilla. È il padroncino di Rima. Di lui è innamorata anche Alessia, che però non ricambia.
Doppiato da Yasutoshi Tokumoto (giapponese), Simone D'Andrea (italiano).
Azumi Hidaka (日高安純 Hidaka Azumi?, in Italia Alessia)
È innamorata persa di Fabrizio e quindi rivale di Camilla, è molto irascibile e violenta. A volte si rende conto che il ragazzo ama Camilla, ma lei non demorde. Sfrutta il suo folletto Yacky per le faccende domestiche e a volte lo tratta male (ad esempio tentando di gettarlo nel water), nonostante gli voglia un mondo di bene. Ha i capelli viola scuro, tendenti al nero, e profondi occhi ametista. La sua vera bellezza sono gli occhi. In realtà vuole bene a Camilla, ma non lo ammetterebbe mai. Ha un fratello, Arthur (doppiato da Irene Scalzo), il quale è appassionato del paranormale e dell'ufologia ed è iscritto al mistery club - fan del cielo.
Doppiata da Hitomi (giapponese), Dania Cericola (italiano).
Kaoru Matsutake (松竹香 Matsutake Kaoru?, in Italia Tommy)
È un ragazzo vivace e allegro, innamorato di Camilla (che però non ricambia) e con l'aiuto del suo folletto Murmo cercherà di conquistarla. La sua famiglia è molto ricca e potente e per questo è circondato da innumerevoli ammiratrici.Ha i capelli blu di prussia con occhi grigio scuro. Probabilmente sa che Camilla non lo amerà mai, ma anche se non demorde è meno oppressivo di Alessia verso Fabrizio quindi probabilmente prima o poi lascerà perdere.
Doppiato da Sōichirō Hoshi (giapponese), Davide Garbolino (italiano).
Saori Eguchi (in Italia Cecilia?)
È una ragazza timida e ama suonare il flauto. Appare nella seconda serie ,dove viene controllata dal potere malvagio di Tenebro. La sua migliore amica è Camilla ed è innamorata del suo professore di musica. Avrà poi anche lei un folletto,Ivol. Nell'edizione italiana, il suo nome originale Saori Eguchi diventa il nome d'arte della ragazza utilizzato durante le esibizioni con il flauto.
Doppiata da Risa Hayamizu (giapponese), Marcella Silvestri (italiano).
Samuele
Samuele è l'umano di Fairy, anche lui come Tommy è innamorato di Camilla, che però non lo ricambia affatto. Molto gentile e timido.
Haruka Morishita (森下はるか Morishita Haruka in Italia Manuela?)

È una ragazza che arriva nella quarta stagione dell'anime. Per un po' di tempo si fidanza con Fabrizio, lo lascia poi quando capisce che il vero amore di Fabrizio è Camilla. Possiede anche lei un folletto, Panta. Alla fine della serie si innamora di Samuele e il suo amore è ricambiato.

Doppiata da Satsuki Yukino (giapponese), Elisabetta Spinelli (italiano).

Nemici[modifica | modifica sorgente]

La Banda Warumo (ワルモ団 Warumo Dan?)
Sono cinque, i loro vestiti sono neri e indossano una mantellina dello stesso colore. Sulla fronte hanno una fascia colorata e quella di ciascuno della banda ha un colore e un numero diverso: rosso, blu, verde, giallo e rosa. Il loro strumento comune è lo shamisen.
  • Ichirō (イチロウ? in Italia Primo)
Doppiato da Kentarō Itō (giapponese), Claudio Moneta (italiano).
  • Jirō (ジロウ? in Italia Deuzio)
Doppiato da Ikumi Sugiyama (giapponese), Luca Bottale (italiano).
  • Saburō (サブロウ? in Italia Terzio)
Doppiato da Kazusa Murai (giapponese), Massimo Di Benedetto (italiano).
  • Shirō (シロウ? in Italia Quarto)
Doppiato da Masashi Ogawa (giapponese), Paolo De Santis (italiano).
  • Gorō (ゴロウ? in Italia Quinto)
Doppiato da Hitomi (giapponese). Matteo Zanotti (italiano).
Tenebro
Nemico dei folletti, si definisce portatore ed emissario delle forze del male, da cui trae forza. Suo obiettivo è scatenare negli umani i sentimenti più negativi (odio, rabbia, gelosia, ecc...) per alimentarsi. In passato il suo potere crebbe al punto da spingerlo all'invasione del regno dei folletti, ma i 5 elementi riuscirono a sconfiggerlo e lo sigillarono in un cristallo, nelle viscere di una grotta in una foresta proibita. Ivol entrerà incuriosita dal divieto imposto e Tenebro le donerà un frammento dei suoi poteri oscuri, rendendola sua servitrice principale (cosa facilitata dalla cotta che ella prenderà appena lo vede), poco dopo giungono sul posto anche i 5 della banda Warumo e renderà anch'essi suoi servi, ordinandogli di attaccare il regno con ogni mezzo per conquistarlo, in realtà le sue trame reali vengono portate aventi da Ivol che infine trova il sigillo che blocca Tenebro e, distraendo tutti tramite la banda Warumo a cui dona il gioiello del tempo (che loro rompono causando il blocco dell'intero regno), distruggendolo lo libera. I 2 si rifugiano quindi sulla terra, lui rimarrà nascosto in uno specchio nella stanza di Cecilia, apparendo solo in ombra. Tramite la musica di Cecilia e gli attacchi di Ivol raccoglieranno le energie necessarie al suo ritorno, ma Mirmo, accumulando energia tramite un'orchestra magica a 3 folletti, riuscirà a sconfiggerlo e risigillarlo, tenebro tuttavia avrà la fortuna di incrociare la cuginetta di Yacky (Furetta) mentre viene teletrasportato davanti ai 5 elementi per il nuovo sigillo e lascerà in lei un frammento di anima, così potrà continuare a dare ordini a Ivol, al banda Warumo e un nuovo folletto mascherato (che si rivelerà Ratin, fratello maggiore di Furetta, che si è alleato a tenebro per salvarla). Usando quindi una proiezione del maestro che portò Cecilia ad amare la musica, tornerà a plagiarla e a usarla per raggiungere il suo scopo. Tenebra riuscirà a risorgere completamente, minacciando il regno dei folletti col potere in continuo aumento della negatività degli uomini. Miracolosamente, grazie a Camilla, Mirmo e i suoi amici creano un'orchestra magica a 4 e ridanno a Cecilia il suo flauto col quale annullare il maleficio di Tenebro, che verrà distrutto dalla positività degli umani. Tenebro accetterà la sconfitta, ma preciserà comunque di poter risorgere ancora e ancora finché negli uomini vi saranno sentimenti negativi
Doppiato da Marco Balzarotti (italiano).
Akumi (アクミ?) / Ivol
Nemica di Mirmo, innamorata di Tenebro. A séguito della sua sconfitta diverrà (o meglio ritornerà) buona e sarà la folletta di Cecilia. A differenza degli altri abitanti del Regno usa un tappeto magico e non dei ventagli per volare. Adora il caramello (specie il gelato di questo gusto) e il suo strumento è un sitar. Hai i capelli rosa come la sua padroncina Cecilia raccolti in una lunghissima treccia, si veste di giallo con un cappellino nero e ha gli occhi leggermente diversi dagli altri folletti.
Doppiata da Chiemi Chiba (giapponese), Francesca Bielli (italiano).

Altri folletti[modifica | modifica sorgente]

Re Morumo e Regina Saria
Genitori di Mirmo e Murmo e sovrani del Regno di Mirmo. Re Morumo come strumento magico usa una grancassa. Saria come strumento magico usa un'arpa. Quando Saria si arrabbia si scatena il finimondo.
I 5 elementi
Sono 5 folletti degli elementi: fuoco, acqua, terra, vento e nuvole e vengono considerati gli dèi del mondo dei folletti. Danno a Camilla il microfono magico.
Professor Emna
Il Professor Emna è il professore di Mirmo e Camilla (nel periodo in cui frequenta la Muglo school) hai i capelli castani chiari e ricci, veste di giallo con un mantello verde e ha il cappelo giallo da dove spuntano delle alette bianche. Adora dir le barzellette anche se non fanno ridere a nessuno.

Altri personaggi

Rosa : E una ragazzina dodicenne, di famiglia nobile ( è chiamata principessa)con capelli biondi e occhi azzurri. In testa porta un fiocco rosa a puah bianchi. E innamorata di Tommy che però sembra considerarla come una sorellina minore ( oltre che una seccatura nei suoi approcci con Camilla) visto che spesso la protegge. E abbastanza assillante nei confronti del ragazzo, anche se non raggiunge i livelli di Alessia nei confronti di Fabrizio. Forse anche per l'età sembra immatura e viziata, ma ha un buon cuore e quando diventa la padroncina di Furetta stringe con lei un rapporto di sincera amicizia.

Professor Ettore: Insegnante di musica di Camilla e company a scuola, nonché il maestro che avvicina Cecilia alla musica fin dalla tenera età. E un giovane uomo dall aspetto affascinante, coi capelli raccolti in un codino egli occhiali. Ha un carattere gentile e amichevole, ma è molto goffo e pasticcione. Cecilia si innamora di lui, e Tenebro per ammaliare e sfruttare la ragazza prende le sue sembianze, dopo essersi dichiarato a Camilla per rovinare l'amicizia tra le due ragazze. Il vero professore Ettore, partito per la Germania molto tempo prima, si presenta a Cecilia in occasione del concerto mondiale, ma viene messo K.O da Tenebro.

Ratin : E il folletto fratello maggiore di Furetta ( e quindi cugino di Yacky con cui sembra esserci una certa rivalità)Ha due fulmini disegnati sulle guance, capelli neri e indossa una bandana blu scuro. Quando capisce che la sorella è sotto il controllo di Tenebro, si allea con quest'ultimo per salvarla ( mascherandosi e facendosi chiamare Rat), salvo tornare sui suoi passi quando vede che "il maestro" non ha intenzione di rispettare i patti e quindi di liberare Furetta.

Carolina : Amica e compagna di scuola di Camilla, la sprona fin dall' inizio a essere meno timida e a farsi avanti con Fabrizio. Ha i capelli rossi e gli occhi verdi, è allegra e socievole. Ama molto lo sport, e in particolare la pallavolo, infatti è il capitano della squadra del liceo.

Alfred: Guardia del corpo e capo della sicurezza di Tommy, verso cui è molto apprensivo e protettivo. Indossa un complete nero e degli occhiali da sole scuri, e il resto della squadra di sicurezza alle sue dipendenze porta lo stesso vestiario ( oltre ad avere una certa somiglianza fisica piuttosto inquietante). Ha un rapporto di amore- odio con Angarde.

Angarde : Guardia del corpo di Rosa, è anche lei iper-protettiva nei confronti della sua protetta. Come Alfred porta occhiali da sole scuri. Con lo stesso Alfred condivide un rapporto di amore-odio.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Mirmo.

Edizione Italiana[modifica | modifica sorgente]

Il doppiaggio italiano è stato effettuato dallo Studio P.V. sotto la direzione di Aldo Stella e Pino Pirovano.

Errori di doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

  • In una scena dell'episodio 8, Mirmo contro Murmo, Mirmo chiama erroneamente suo fratellino Murmo "Mirmo".
  • Nel cartello dell'episodio 27, appare scritto La scuola dei folletti, mentre la voce fuori campo di Renata Bertolas recita La muglo-school.

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Sigla[modifica | modifica sorgente]

La sigla italiana dell'anime, "Mirmo", testo di Alessandra Valeri Manera, musica di Giorgio Vanni e Max Longhi, è interpretata da Cristina D'Avena. La cantante ha inoltre pubblicato un intero monografico dedicato al piccolo folletto.

Il CD "Mirmo"[modifica | modifica sorgente]

Il CD contiene 10 canzoni dedicate ai folletti e agli umani protagonisti del cartone.

  1. Mirmo: è la sigla iniziale e canzone dedicata a Mirmo. È cantata da Cristina D'Avena. Cori: Piccoli Cantori Di Milano, Stefania Camera, Roberta Granà, Giorgio Vanni, Renato Pareti.
  2. Camilla: è la canzone dedicata all'amore di Camilla. È cantata da Cristina D'Avena. Cori: New Day,
  3. Rima: è la canzone dedicata a Rima. È cantata da Cristina D'Avena.
  4. Fabrizio: è la canzone dedicata a Fabrizio. È cantata da Silvio Pozzoli.
  5. Yacky pronto a lottare: è la canzone di Yacky. È cantata da Sara Bernabini.
  6. Alessia: è la canzone dedicata all'amore che prova Alessia nei confronti di Fabrizio. È cantata da Cristina D'Avena.
  7. Murmo: è la canzone di Murmo, il fratellino di Mirmo. La canzone suona molto divertente e bella. Cantata da Giacinto Livia.
  8. Tommy: è la canzone dedicata a Tommy. Narra l'amore che prova Tommy per Camilla. È cantata da Giorgio Vanni. Cori: New Day, Nadia Biondini, Roberta Granà, Marco Gallo, Laura Valente.
  9. Rima e Mirmo Insieme: è la canzone dedicata ai sentimenti di Mirmo e Rima. Cantata da Cristina D’Avena e Max Corfini.
  10. Camilla e Fabrizio (Tu sei la mia stella): Dedicata ai sentimenti di una ragazza e un ragazzo. È cantata da Cristina D'Avena e Antonio Galbiati.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Elenco dei vincitori del Kodansha Manga Award, 10 marzo 2008.
  2. ^ Elenco dei vincitori dello Shogakukan Manga Award, 10 marzo 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]