Mircea Geoană

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mircea Dan Geoană

Mircea Dan Geoană (Bucarest, 14 luglio 1958) è un politico e diplomatico rumeno. Leader del Partito Social Democratico "PSD" tra 2005-2010, attualmente ricopre la carica di presidente del Senato. Ministro degli esteri di Romania dal 2000 al 2004.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Mircea Dan Geoană è figlio di Ioan Geoană che ha ricoperto la carica di capo al Comando della Difesa Civile di Romania.
Laureatosi nel 1983 alla facoltà di Meccanica dell'Istituto Politecnico di Bucarest.
Ha lavorato per alcuni anni nei cantieri per poi riscriversi nel 1987 alla facoltà di Giurisprudenza senza frequentare i corsi.
Per alcuni anni è stato anche arbitro di calcio. È sposato con l'architetto Mihaela e ha due figli Ana Maria e Alexandru.

Attività[modifica | modifica sorgente]

Geoană, dopo aver ricoperto la carica di ambasciatore per la Romania negli Stati Uniti dal 1996 al 2000, dal 28 dicembre 2000 al 28 dicembre 2004 è stato ministro degli esteri del PSD nel governo di Adrian Năstase sostituito da Mihai Răzvan Ungureanu dopo le legislative del 2004 vinte dal centro destra.
Considerato un giovane riformatore, Geoană è stato eletto presidente del suo partito il 25 aprile 2005 al congresso del partito tenutosi a Bucarest. La sua vittoria ha rappresentato una sconfitta inaspettata per l'ex presidente fondatore del partito Ion Iliescu che credeva di battere agevolmente Geoană. Secondo i media la vittoria è da attribuire al cambiamento dell'ultimo minuto per via di alcune gaffe di Iliescu durante il congresso e perché rivolgendosi ai colleghi usava ancora vecchi termini comunisti.
È stato nuovamente rieletto al congresso del partito del 10 dicembre 2006 sconfiggendo Sorin Oprescu.
Nel 2001 è stato presidente dell'OSCE, mentre alle amministrative del 2004 s'è presentato come candidato a sindaco di Bucarest, ma vinse Traian Băsescu.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie