Mirage of Blaze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Mirage of Blaze
light novel
Titolo orig. 炎の蜃気楼[ミラージュ]
(Honoo no Mirage)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Mizuna Kuwabara
Disegni
Editore Shueisha
Collanaed. Cobalt
Volumi 40 / 47 Completa al 85%.
Genere shonen'ai
Temi amore, daimyō, esorcismo
Mirage of Blaze
manga
Titolo orig. 炎の蜃気楼[ミラージュ]
(Honoo no Mirage)
Autore Mizuna Kuwabara
Disegni Shouko Hamada
Genere shonen ai
Temi amore, daimyō, esorcismo
Mirage of Blaze
serie TV anime
Titolo orig. 炎の蜃気楼[ミラージュ]
(Honoo no Mirage)
Autore Mizuna Kuwabara
Regia Susumu Kudo
Sceneggiatura
Character design Itsuko Takeda
Studio Madhouse
Musiche Koichiro Kameyama
1ª TV 7 gennaio 2001 – 8 aprile 2002
Episodi 13 (completa)
Honō no Mirage: Minagiwa no Hangyakusha
OAV
Titolo orig. 炎の蜃気楼[ミラージュ] -みなぎわの反逆者-
(Honō no Mirage: Minagiwa no Hangyakusha)
Autore Mizuna Kuwabara
Regia Fumie Muroi
Sceneggiatura Kazuyuki Fudeyasu
Studio Madhouse
Musiche Koichiro Kameyama
1ª edizione 28 luglio 2004 – 26 novembre 2004
Episodi 3 (completa)

Mirage of Blaze (炎の蜃気楼[ミラージュ] Honoo no Mirage?) è una serie light novel di genere shonen'ai scritta da Mizuna Kuwabara, adattata in un anime di 13 episodi nel 2001 e in un OAV di 3 episodi nel 2004, intitolato I ribelli del River Edge.

La trama include elementi di melodramma, romanzo storico e fantasy. Predomina la storia giapponese all'interno di una trama fortemente strutturata, che racconta una lotta all'ultimo sangue per la sopravvivenza tra viventi ed anime dei samurai del passato: tra magia di stampo medioevale utilizzata dai primi ed il tentativo di introdurre gli stili antichi di guerra sul piano moderno da parte dei secondi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Takaya, un tipico studente di liceo, non ha altro desiderio nella vita che quello di stare accanto al suo migliore amico Yuzuru e di proteggerlo, vivendo con lui una normalissima amicizia romantica. Ma questo proposito viene infranto di colpo quando Yoshiaki, alias Nobutsuna Naoe, un uomo forte e carismatico più grande di lui, lo informa che lui è in realtà la reincarnazione nientemeno che di Lord Kagetora, il figlio adottivo di un nobile samurai chiamato Kenshin Uesugi. Nobutsuna è egli stesso un reincarnato, ovvero il possessore di un'anima che rinasce nel tempo. Con il suo aiuto, Takaya risveglia un poco alla volta le proprie capacità "magiche" assopite: quella di esorcizzare gli spiriti maligni e combattere gli Underworld, una congrega d'inquieti spiriti guerrieri decisi a conquistare il mondo moderno

Mentre la maggior parte dei possessori di un'anima reincarnata ricordano più o meno precisamente quali e come siano state le loro vite precedenti, Takaya invece non ha alcuna memoria a riguardo; si dimostra anzi spesso ampiamente contrario a qualsiasi sforzo volto al completo recupero della sua memoria spirituale. Man mano che la storia avanza e la trama si dipana, la complessità dei vari personaggi e la verità riguardante il loro passato cominciano a venire a galla: si capirà così il perché dell'amnesia di Takaya e la reale natura del rapporto qualitativamente tempestoso ed un po' ambiguo con Yoshiaki. Ciò fornisce lo scenario per un ulteriore sotto-trama storica che si estendente per diverse generazioni.

Primi e più pericolosi tra gli antagonisti della serie sono l'intero clan Fuma, una volta in guerra con Kenshin/Takaya e alla fine rovesciato da questi: mentre questi antichi samurai tentano di risalire verso il mondo dei viventi per riprendere la loro antica guerra contro Kenshin, Yoshiaki, assieme ad altri due possessori d'anime reincarnate (Shuei e Ayako) cercano di prevenire che ciò possa accader, aiutando Takaya con tutte le forze a loro disposizione per salvare l'intera umanità.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Takaya Ohgi (仰木 高耶 Ōgi Takaya?) / Kagetora Uesugi
Un liceale di 17 anni un po' teppista a cui viene rivelato di essere la reincarnazione dell'antico samurai Kagetora Uesugi; a causa di un incidente traumatico ha represso tutti i ricordi della sua precedente esistenza. Di carattere schietto, è un tipo brusco e assai poco diplomatico: per un bel pezzo cerca con aria di sfida di negare l'evidenza dei fatti. Tuttavia dimostra, una volta accettata la verità riguardante il suo passato, un atteggiamento altamente etico nei confronti di questa sua nuova identità. Durante il corso degli eventi le due personalità dentro di lui cominciano a confondersi: tutti i suoi amici continuano a chiamarlo Takaya, tranne Yoshiaki che si rivolge a lui come "Signor Takegora". Si dimostra un creatore e attivatore di rituali magici molto potente, capace di esorcizzare senza troppi problemi spiriti e demoni vari costruendo nel contempo attorno a sé una barriera d'energia protettiva contro eventuali attacchi soprannaturali.
Yoshiaki Tachibana (橘 義明 Tachibana Yoshiaki?) / Nobutsuna Naoe
29 anni. Nella sua attuale incarnazione è il terzo figlio della famiglia Tachibana, oltre ad essere monaco al tempio locale. Un tipo molto metodico, riflessivo e cosciente di sé e delle proprie potenzialità; profondo nei ragionamenti e parco nei discorsi, egli tuttavia sembra nutrire nel più profondo della sua anima (sotto la patina superficiale di docilità e fedeltà al dovere che lo contraddistingue) anche una natura passionale e ribelle. È inoltre molto innamorato del giovane Takaya e dimostrerà in varie occasione di essere disposto a qualsiasi cosa pur d'avere la possibilità di farlo suo. Esercita una forma di magia simile all'espansione-esplosione energetica ed è in grado di rilevare aure demoniache anche ad ampia distanza.
Shuei Chiaki (千秋 修平 Chiaki Shūhei?) / Yasuda Nagahide
19 anni, frequenta la stessa scuola di Takaya. Possessore di un'anima reincarnata ed utilizzatore d'arti magiche, sembra abbia anche la capacità di alterare le percezioni e i ricordi delle altre persone. La sua fedeltà al clan Uesugi sembra essere in un primo momento messa in discussione, poiché le sue intenzioni ed il motivo della sua presenza nel mondo attuale rimangono del tutto sconosciute fino alla sua irruzione improvvisa nella vita di Takaya. Ha una personalità tranquilla ed è lento all'ira; in combattimento dimostra aver una precisione e capacità di concentrazione assolute.
Ayako Kadowaki (門脇 綾子 Kadowaki Ayako?) / Haruie Kakizaki
21 anni. È una ragazza, che tuttavia ha l'anima reincarnata di Haruie, un guerriero maschio. Studentessa universitaria, corre con una potente moto Yamaha che chiama Ec-chan. Nonostante il suo aspetto sia decisamente e a tutti gli effetti femminile, tutti continuano a rivolgersi a lei al maschile. Va facilmente d'accordo con tutti anche se possiede una notevole vena competitiva: quando per la prima volta incontra Takaya lo sfida ad una gara motociclistica e lo batte con facilità. Dimostra indubbie qualità d'esorcista ed è molto affidabile in combattimento. Nella serie OAV le sue esperienze passate vengono sviluppate in modo più dettagliato
Yuzuru Narita
17 anni, è il miglior amico di Takaya e caratterialmente il suo esatto contrario (quindi il perfetto completamento naturale). Un dolcissimo e modesto ragazzo proveniente da una ricca famiglia, studente modello che non si è mai messo nei guai, almeno fino a quando non si accorge di lui Kosaka, che è alla ricerca di un ricettacolo per lo spirito del suo maestro Takeda Singh. Kosaka si rende presto conto che Yuzuru ha in sé poteri magici latenti molto potenti e di origine del tutto sconosciuta; per questo che decide di inserire lo spirito di Takeda nel suo corpo. Dopo che Takaya e Yoshiaki son riusciti a strappare il controllo dello spirito estraneo da Yuzuru, lo prendono sotto la loro ala protettiva.

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga è un adattamento abbastanza fedele ma troppo riassuntivo della light novel; attualmente sono usciti 9 volumi e non è completo, a differenza della light novel.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

GiapponeseKanji」 - Rōmaji In onda
Giappone
1 「炎渦の邂逅」 - Enka no Kaikō 7 gennaio 2002
2 「闇からの換生」 - Yami kara no kanshō 14 gennaio 2002
3 「無明の覚醒」 - Mumyō no Kakusei 21 gennaio 2002
4 「連鎖の予感」 - Rensa no Yokan 28 gennaio 2002
5 「終わりなき葛藤」 - Owarinaki Kattō 11 febbraio 2002
6 「緋色の刻印」 - Hiiro no Kokuin 18 febbraio 2002
7 「怨嗟の記憶」 - Ensa no Kioku 25 febbraio 2002
8 「迷執の果て」 - Meishū no hate 4 marzo 2002
9 「果てしなき虚空」 - Hateshinaki Kokū 16 marzo 2002
10 「哀しい背信」 - Kanashii Haishin 18 marzo 2002
11 「永遠の業火」 - Eien no Gōka 25 marzo 2002
12 「修羅の選択」 - Shura no Sentaku 1º aprile 2002
13 「遥かなる残照」 - Haruka Naru Zanshō 8 aprile 2002

Serie OAV[modifica | modifica wikitesto]

L'OAV riprende la trama della prima serie animata, integrandola però con diverse novità, tra cui una miglior caratterizzazione psicologica dei protagonisti, i quali dimostran una fedeltà incrollabile ai loro valori e un senso dell'onore personale molto accentuato.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Takaya viene inviato a Tokyo per indagare sulla rinascita della setta Ikko e in special modo su Araki Murashige, un tempo membro di tale setta ma che attualmente sembra aver abbandonato. Con l'aiuto di Haruye, vassallo di Takaya fin dai tempi antichi, i due lo seguono fino a che non riescono a trovarlo: solo per scoprir che in realtà il loro avversario non è altro che un robot mandalico con le sembianze di Araki, un artefatto rituale a cui è stata temporaneamente donata la vita. Purtroppo, appena riescono ad incontrarlo, Haruye sembra riconoscerlo come Shintarou, il suo ex-amante in una vita passata: che ciò sia effettivamente vero o meno, e nonostante le complicazioni date dalla confusione emotiva venutasi a creare in Haruya a causa di questo sviluppo imprevisto, gli ordini di Takaya sono chiari: occorre eliminare tutto ciò che si rivela esser una minaccia per l'equilibrio del potere tra il loro mondo e quello degli spiriti. Nel frattempo Takaya riesce a mettersi in contatto con Yoshiaki, dopo un prolungato periodo d'assenza di notizie da parte sua: un'irrisolta tensione sessuale e psicologica tra i due domina il loro incontro. La conclusione lascia in sospeso sull'esito del combattimento: riusciranno Takaya e Yoshiaki, questi due potentissimi esseri spirituali, a risolvere le loro apparenti divergenze e lavorar ancora una volta insieme contro questa nuova minaccia proveniente dall'altro mondo?

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

GiapponeseKanji」 - Rōmaji In onda
Giappone
1 「悲願」 - Higan 28 luglio 2004
2 「タイガース・アイ」 - Taigāsu ai 29 settembre 2004
3 「みなぎわの風」 - Mina giwa no kaze 26 novembre 2004

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga