Miracle Drug

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Miracle Drug
ArtistaU2
Autore/iBono, The Edge
GenereRock
Data23 novembre 2004
EtichettaIsland Records
Durata3 min : 54 s

Miracle Drug è la seconda traccia dell'album How to Dismantle an Atomic Bomb degli U2, pubblicato nel 2004.

La canzone è stata scritta da Bono ed è dedicata allo scrittore irlandese Christopher Nolan, che fu compagno del cantante e degli altri membri della band alla Mount Temple Comprehensive School di Dublino.

Bono disse su Nolan:

"Andavamo tutti alla stessa scuola e proprio quando frequentavamo l'ultimo anno arrivò un tizio di nome Christopher Nolan. Quando è nato, rimase senza ossigeno per due ore. Ed è per questo motivo che è diventato paraplegico. Ma sua madre credette sin dall'inizio che Christopher fosse in grado di capire cosa succedesse intorno a lui e cominciò ad insegnargli qualcosa a casa. In seguito scoprirono una medicina che gli permetteva di muovere i muscoli del collo. Decisero allora di attaccargli sulla fronte un congegno a forma di unicorno e a poco a poco imparò così a battere a macchina. Col tempo uscirono fuori tutte le poesie che aveva come immagazzinato nella sua testa. In seguito le raccolse in un libro intitolato Dam-Burst of Dreams, che vinse tantissimi premi. Andò all'università e divenne un vero genio. Tutto ciò grazie all'amore di sua madre e alle scoperte in campo medico".[1]

Miracle Drug è l'unica canzone, dopo Numb (contenuta nell'album Zooropa), in cui ad accompagnare la voce principale di Bono, oltre a quella di The Edge è possibile ascoltare anche la voce del batterista Larry Mullen Jr.

Dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Miracle Drug è stata suonata dal vivo durante tutte le tappe della prima e della seconda leg del Vertigo Tour. Bono, dopo aver spiegato la storia di Nolan, era solito esprimere la propria gratitudine nei confronti dei medici, delle infermiere e di chiunque lavorasse in campo medico. Verso la fine della terza leg, la canzone "scompare" definitivamente dalle scalette del tour (non viene infatti eseguita né durante la quarta, né durante la quinta e ultima leg). L'ultima volta che gli U2 l'hanno suonata dal vivo al Vertigo Tour risale al 28 novembre 2005, a Montréal.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo
Altri musicisti

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su artscouncil.ie. URL consultato il 15 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2007).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock