Mio fratello è figlio unico/Sfiorivano le viole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mio fratello è figlio unico/Sfiorivano le viole
singolo discografico
ArtistaRino Gaetano
Pubblicazione1976
GenerePop
EtichettaIt
Formati7"
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Dischi d'oroBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 25 000+)
Rino Gaetano - cronologia

Mio fratello è figlio unico/Sfiorivano le viole è un singolo del cantautore italiano Rino Gaetano pubblicato nel 1976 dalla It.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il 45 giri venne sostituito dopo poche settimane da un altro, che conteneva la canzone Berta filava e, sul retro, Mio fratello è figlio unico, lato A di questo disco.

Mio fratello è figlio unico[modifica | modifica wikitesto]

Mio fratello è figlio unico è una delle più famose canzoni scritte ed interpretate dal cantautore calabrese Rino Gaetano. Durante la puntata di "33 Giri - Italian Masters", dedicata all'album "Mio fratello è figlio unico", in onda su Sky Arte, il pianista compositore Arturo Stalteri afferma che Rino non dice "Mario", bensì "Mariù".[2]

La canzone è contenuta nell'omonimo album come prima traccia, è stata utilizzata anche come colonna sonora del film italiano del 2004 Lavorare con lentezza del regista Guido Chiesa e del film Portami via di Gianluca Maria Tavarelli.

Una cover del brano è stata eseguita dal gruppo rock degli Afterhours, che nell'occasione incidono per la prima volta in lingua italiana, ed inserita nell'album tributo E cantava le canzoni.

Sfiorivano le viole[modifica | modifica wikitesto]

Sfiorivano le viole è una ballata romantica, in cui nel testo emerge una delle caratteristiche del cantautore, cioè l'elencazione di fatti e personaggi senza un nesso apparente tra loro (da Goffredo Mameli ad Otto von Bismarck), come era accaduto già in Ma il cielo è sempre più blu e come in seguito per Nuntereggae più.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Mio fratello è figlio unico
  2. Sfiorivano le viole

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sfiorivano le viole (certificazione), su FIMI. URL consultato il 2 dicembre 2019.
  2. ^ 33 Giri - Italian Masters - R. Gaetano - Mio fratello è figlio unico - YouTube, su youtube.com. URL consultato il 2 gennaio 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica