Minian

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Dio (ebraismo), Popolo eletto e Shekhinah.

Minian (ebraico: מניין), è il quorum di dieci ebrei per la preghiera pubblica ebraica.

Per gli ebrei ortodossi, affinché ci sia il minian, devono essere presenti dieci ebrei di sesso maschile e di età adulta (vedi Bar mitzvah).

Per l'Ebraismo riformato, conservativo e ricostruzionista non c'è invece alcuna differenza tra uomini e donne per avere un minian.

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Radice ebraica: MN, מנ (Mem-Nun)[1]

Anche:

Origine[modifica | modifica sorgente]

  • La tradizione ebraica del numero di dieci maschi ebrei per il Minian risale al brano del Tanakh in cui Mosè decide di inviare degli esploratori in Terra d'Israele per verificare come fosse: si racconta che essi erano tra i notabili delle dodici tribù d'Israele e che, malgrado il loro livello elevato, ne parlarono male dicendo che divora i suoi abitanti e gettando lo sconforto tra il popolo anche in merito alla possibile conquista della stessa; Caleb e Giosuè soltanto non si comportarono in questo modo riprovevole. Gli esploratori colpevoli dimostrarono di non avere abbastanza fede in Dio e furono proprio 10, come il Minian dimostra però con connotazioni di fede ed attaccamento a Dio.
  • Oltre a ciò si ricorda anche il dialogo tra Dio ed Avraham che pregò perché gli abitanti di Sodoma e delle altre città colpevoli non venissero puniti: con la richiesta di non far perire i giusti assieme ai malvagi, inizialmente egli pregò che venissero perdonate e non punite nel caso vi fossero stati 50 Zaddiqim, poi 45 e così sino a 10 infatti, per la devastazione del diluvio universale stabilito perché con Noè, la moglie, i tre figli e le loro spose non si giunse a 10, egli sapeva che questo è il numero di individui di una congregazione su cui, se meritevole, si posa la Shekhinah.
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Midrash Eleh Ezkerah.

Halakhah[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Preghiera ebraica.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ cfr comunque anche Zmanim
ebraismo Portale Ebraismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ebraismo