Minerva (sistema operativo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Minerva
sistema operativo
SviluppatoreQView
Release iniziale?? (??)
Release corrente1.97 (2010)
Piattaforme supportateSinclair QL
Licenzapubblico dominio

Il Minerva era un sistema operativo sviluppato da Stuart McKnight, Jonathan Oakley e Laurence Reeves di QView (Regno Unito) come alternativa al Sinclair QDOS installato nei computer Sinclair QL[1]. Il Minerva correggeva numerosi bug del QDOS ed era talmente differente da quest'ultimo a livello di codice che alcuni lo considerano un sistema operativo differente piuttosto che una reimplementazione del QDOS[1].

Il sistema è stato in seguito commercializzato da Tony Firshman di TF Services fino alla versione 1.89, a partire dalla quale è stato reso di pubblico dominio[2]. Attualmente Minerva è alla versione 1.97 ed è disponibile in 2 differenti versioni (su ROM)[1]:

  • Minerva MKI: alternativa al QDOS (su ROM da 48 KB);
  • Minerva KMII RTC: oltre al nuovo sistema operativo, integra un orologio di sistema con batteria, una piccola RAM ed un chip I2C che pilota l'hardware aggiuntivo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Sinclair QL Computer Wiki ‐ Operating Systems, su rwapadventures.com, Sinclair QL - The Wiki Community. URL consultato il 19/09/10.
  2. ^ Minerva - A replacement ROM based operating system for the QL, su tfs.firshman.co.uk, 23 marzo 2010. URL consultato il 17/09/10.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica