Mimotonida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mimotonidae
Vista ventrale del cranio di Mimotona wana
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Eutheria
Superordine Euarchontoglires
(clade) Glires
Ordine Mimotonida
Famiglia Mimotonidae
Generi

Vedi testo

I mimotonidi (Mimotonida) sono un piccolo gruppo di mammiferi estinti, probabilmente vicini all'ordine dei lagomorfi. Vissero principalmente nel Paleocene superiore (circa 58 milioni di anni fa) e i loro resti sono stati ritrovati in Asia.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Di forma e dimensioni simili a quelle dei pica (gen. Ochotona), questi animali sono noti principalmente per il cranio e la dentatura. Alcuni crani parziali del genere Mimotona (il cui nome significa appunto “imitatore di Ochotona”) sono stati rinvenuti nella regione dell'Anhui in Cina, e mostrano chiare affinità con i lagomorfi attuali, nonostante numerose caratteristiche primitive. Uno studio in particolare (Li, 1989) ha messo in luce varie caratteristiche condivise con i lagomorfi. Inoltre i mimotonidi mostrano grandi somiglianze nella dentatura con gli eurimilidi (Eurymylidae), un altro gruppo di mammiferi simili a roditori del Paleocene. È possibile che questi due gruppi fossero strettamente imparentati e abbiano avuto un progenitore comune risalente al Cretaceo. I mimotonidi, attualmente, sono considerati il sister group dei lagomorfi, nel gruppo dei duplicidentati.

L'unica famiglia appartenente a questo gruppo è quella dei Mimotonidae, alla quale appartengono alcune specie vissute perlopiù in Estremo Oriente, che presentano caratteri considerabili come di transizione fra i roditori ed i lagomorfi, in particolare gli attuali pica, ai quali il nome della famiglia si ispira. Caratteri assimilabili ai roditori sono la conformazione del cranio, del corpo e la lunga coda di alcune specie, mentre tipica dei lagomorfi era la conformazione delle zampe e la dentizione.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia comprende quattro generi, per un totale di sette specie.

Superordine Duplicidentata Ordine Mimotonida

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • McKenna, M. C. & Bell, S. K., (eds.) 1997. Classification of mammals – above the species level. Columbia University Press, New York, 1997, xii-631.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]