Milk and Honey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Milk and Honey
Artista John Lennon
Tipo album Studio
Pubblicazione 27 gennaio 1984
Durata 36 min : 50 s
Dischi 1
Tracce 12
Genere Rock
Etichetta Polydor Records/EMI
Produttore John Lennon, Yoko Ono
Registrazione agosto 1980-1983
Note n. 11 Stati Uniti
n. 3 Gran Bretagna
Certificazioni
Dischi d'oro 1
John Lennon - cronologia
Album precedente
(1982)
Album successivo
(1986)

Milk and Honey è il tredicesimo album da solista di John Lennon, ed è stato pubblicato quattro anni dopo la sua morte utilizzando incisioni incomplete di canzoni scritte durante la lavorazione di Double Fantasy, il precedente album dell'artista.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Milk and Honey è il progettato seguito di Double Fantasy, mantiene la stessa struttura del precedente disco con canzoni di Lennon alternate a quelle di Yoko Ono, in una sorta di dialogo tra i due coniugi. Sebbene la morte violenta di Lennon causò un temporaneo accantonamento del progetto, la Ono volle far uscire ugualmente il disco. Ci vollero tre anni per permettere a Yoko di riprendere in mano il materiale e terminare il lavoro. Le composizioni della Ono sono in larga misura nuove registrazioni, preparate durante la lavorazione dell'album nel 1983. Diversamente, i brani di Lennon, sono prevalentemente versioni provvisorie e non rifinite.

I brani[modifica | modifica wikitesto]

Nobody Told Me, una canzone che Lennon era intenzionato a dare a Ringo Starr per il suo album Stop and Smell the Roses, venne fatta uscire come singolo e divenne un successo da Top 10. Gli altri due singoli estratti dall'album furono I'm Stepping Out e Borrowed Time, entrambi brani di Lennon con una marcata influenza reggae.

Le canzoni Let Me Count the Ways e Grow Old With Me furono scritte da John e Yoko l'uno per l'altra traendo ispirazione dai poemi di Elizabeth Barrett Browning e Robert Browning.

Pubblicazione e ripubblicazioni successive[modifica | modifica wikitesto]

A causa di contrasti tra Yoko Ono e David Geffen, presidente della Geffen Records che aveva pubblicato Double Fantasy, la Ono si accordò con la Polydor Records, che quindi si occupò di far uscire Milk and Honey. La EMI, storica casa discografica di Lennon e dei Beatles, acquistò in seguito l'album insieme a tutti gli altri pubblicati da John Lennon.

Il produttore discografico Jack Douglas, che aveva co-prodotto Double Fantasy insieme a Lennon e Yoko Ono, inizialmente venne coinvolto nel progetto Milk and Honey, ma dopo il deterioramento dei rapporti con la Ono, abbandonò le sedute di registrazione e non venne accreditato sul disco.

Nel 2001, Yoko Ono ha supervisionato la rimasterizzazione di Milk and Honey per la ristampa in CD, aggiungendo tre bonus tracks, incluso un estratto di 22 minuti preso dall'ultima intervista concessa da John Lennon poche ore prima di essere assassinato.

Copertina[modifica | modifica wikitesto]

La copertina del disco è una foto presa dalla stessa seduta fotografica che produsse la foto di copertina di Double Fantasy, questa volta a colori.

Classifiche, critica e accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Milk and Honey venne accolto meno bene rispetto a Double Fantasy, ma ricevette comunque buone recensioni e raggiunse le posizioni numero 3 in Inghilterra e numero 11 negli Stati Uniti, dove divenne disco d'oro.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. I'm Stepping Out (John Lennon) – 4:06
  2. Sleepless Night (Yoko Ono) – 2:34
  3. I Don't Wanna Face It (John Lennon) – 3:22
  4. Don't Be Scared (Yoko Ono) – 2:45
  5. Nobody Told Me (John Lennon) – 3:34
  6. Sanity (Yoko Ono) – 1:04
  7. Borrowed Time (John Lennon) – 4:29
  8. Your Hands (Yoko Ono) – 3:04
  9. (Forgive Me) My Little Flower Princess (John Lennon) – 2:28
  10. Let Me Count the Ways (Yoko Ono) – 2:17
  11. Grow Old with Me (John Lennon) – 3:07
  12. You're the One (Yoko Ono) – 3:56

Bonus Tracks dell'edizione rimasterizzata del 2001[modifica | modifica wikitesto]

  1. Every Man Has a Woman Who Loves Him (John Lennon) - 3:19
  2. I'm Stepping Out (demo) (John Lennon) - 2:57
  3. I'm Moving On (demo) (Yoko Ono) - 1:20
  4. Intervista con John Lennon e Yoko Ono registrata l'8 dicembre 1980 - 21:55

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock