Milizia (polizia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Milicija)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stemma da cappello della Militia dell'Unione sovietica

Milizia (in russo мили́ция?; mʲiˈlʲitsɨja; milicija o милиција in serbo, milica in sloveno,) è il termine con cui ci si riferisce alle forze di polizia (molto più simili a una gendarmeria) presenti, prima del 1989 (ma in alcuni casi tuttora) negli ordinamenti della gran parte dei Paesi ex-comunisti del Blocco orientale dell'Europa dell'est e in Iugoslavia.

Il termine viene utilizzato ancora oggi in alcuni paesi ex-comunisti.

Ex-Iugoslavia[modifica | modifica wikitesto]

Una Zastava 750 di proprietà della Milicija

Armati di pistola e manganello, gli uomini della Milicija svolgevano il ruolo di poliziotti nell'era in cui il Maresciallo Tito fu il presidente della Jugoslavia, ed in seguito fino all'inizio della guerra civile, quando il ruolo di mantenimento dell'ordine pubblico passò all'esercito. Erano chiamati, anche in senso dispregiativo, Murija.[1]

L'uniforme era di colore blu-blu scuro, con sul berretto (o elmetto, in dispiegamento antisommossa) la stella rossa simbolo del comunismo o semplicemente il simbolo della bandiera Jugoslava.

All'inizio della guerra civile, le forze croate della Milicija furono impegnate in scontri con gli insurrezionalisti serbi che operavano in territorio croato. In risposta alle azioni serbe, alcuni gruppi di estremisti croati (compresi alcuni dell'HDZ, al momento al governo) presero le armi allo scopo di contrastare l'insurrezione. Il governo croato creò una unità speciale di polizia paramilitare, gli Specijalici, cui venne assegnato il compito di mantenere la sicurezza interna alla regione. Questo gruppo fu poi smobilitato nel gennaio 1991, col passaggio delle operazioni all'esercito federale jugoslavo, ma non si sciolse e rimase attivo operando in congiunzione con la Milicija regolare nell'opera di soppressione delle rivolte, a partire da quella di Pakrac del marzo successivo.[2]

Unione Sovietica[modifica | modifica wikitesto]

Milizia
StatoBandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica
TipoForze dell'ordine
Istituito10 marzo 1917
Soppresso1989
SuccessorePolizia

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Serbian Slang Dictionary
  2. ^ Copia archiviata, su phoenixcommand.com. URL consultato il 10 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 6 agosto 2009).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Shelley, Louise I. Policing Soviet Society: The Evolution of State Control. London: Routledge, 1996.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]