Miles Kane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Miles Peter Kane
Fotografia di Miles Peter Kane
Nazionalità Inghilterra Inghilterra
Genere Indie rock
Garage rock
Post-punk revival
Periodo di attività 2004 – in attività
Gruppo attuale The Last Shadow Puppets
Album pubblicati 5
(1 con The Last Shadow Puppets)
(1 con The Little Flames)
(1 con The Rascals)
(2 come solista)
Studio 5
Gruppi e artisti correlati The Last Shadow Puppets,Arctic Monkeys,The Rascals ,The Little Flames
Sito web

Miles Peter Kane (Birkenhead, 17 marzo 1986) è un cantante e chitarrista inglese, fondatore dei The Little Flames, dei The Rascals e dei The Last Shadow Puppets e attivo in seguito come solista.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato nel 1986, cresce a Liverpool e suona la chitarra da quando aveva 12 anni. Ama i Beatles e altri gruppi quali gli Oasis e Jack White. È cugino di James Skelly dei Coral.

Nel 2004 entra a far parte dei Little Flames, accompagnato da Eva Petersen (voce), Greg Mighall (batteria), Joe Edwards (basso) e Mat Gregory (chitarra). Eva si separa da gruppo nel 2007 e continua la carriera come solista. Inizia così l'avventura dei Rascals che pubblicano il disco Rascalize.

Collabora con gli Arctic Monkeys nel 2007 prima registrando la parte di prima chitarra prima nei b-sides del singolo “Fluorescent Adolescent“ “The Bakery“ e “Plastic Tramp“, e poi nel brano di chiusura dell'EP “Favourite Worst Nightmare“ "505".

Il 2 agosto 2007 viene annunciato il progetto dei Last Shadow Puppets, formati da Kane e dall'amico Alex Turner degli Arctic Monkeys. Il loro primo album, The Age of the Understatement, esce il 21 aprile 2008 e sale al primo posto delle classifiche nella prima settimana. Il primo breve tour del gruppo inizia con un concerto al Portsmouth Pavillion il 19 agosto 2008.

Il 25 agosto 2009 Miles Kane annuncia l'intenzione di intraprendere la carriera solista. Il singolo d'esordio, Inhaler, è pubblicato il 22 novembre 2010. In quel mese Kane si esibisce come solista per una serie di concerti e a dicembre fa da supporter ai Courteeners. A gennaio e febbraio continua ad esibirsi come solista, a marzo fa da supporter a otto concerti dei Beady Eye. Il 20 febbraio 2011 esce Come Closer, il secondo singolo. Il 27 marzo è la volta di Rearrange.

Colour of the Trap, il suo primo disco solista, esce il 9 maggio 2011, e vanta collaborazioni di rilievo: in My Fantasy la seconda voce è di Noel Gallagher, mentre in Happenstance Kane duetta con l'attrice francese Clémence Poésy. Metà delle canzoni dell'album sono scritte a quattro mani da Kane e dall'amico e compagno di band nei Last Shadow Puppets Alex Turner.

Nel giugno 2011 Kane fa da supporter agli Arctic Monkeys per due serate al Don Valley Stadium di Sheffield. Nel gennaio 2012 si ripete durante il loro tour in Australia. In occasione del concerto degli Arctic Monkeys all' Olympia di Parigi, Miles, di supporto alla band, invita il frontman Alex Turner sul palco per suonare "Standing Next To Me", brano dei Last Shadow Puppets, dopo due anni dalla loro ultima esibizione dal vivo insieme.

Il 24 febbraio 2013 esce Give Up, nuovo singolo che anticipa l'uscita del secondo album, Don't Forget Who You Are. Tra maggio e giugno tiene un tour nel Regno Unito. Il 30 aprile 2013 esce Don't Forget Who You Are, il secondo singolo.

Il 3 giugno esce Don't Forget Who You Are, disco che debutta all'ottavo posto nelle classifiche britanniche

Il 28 giugno 2013, giorno inaugurale del Festival di Glastonbury, Kane si è esibito sul John Peel Stage ripetendo ciò che aveva già fatto un anno prima, cioè invitare Turner sul palco per suonare il brano "Standing Next To Me", e poi si è unito agli Arctic Monkeys, con cui ha suonato 505, così come il 10 luglio, al Rock in Roma.

In occasione dei concerti all'aperto degli Arctic Monkeys a Finsbury Park il 23 e 24 Maggio e a Marlay Park il 12 Luglio 2014 ha fornito supporto alla band, e il 24 maggio a Finsbury all'inizio dell'encore si è nuovamente unito a Turner per suonare "Standing Next To Me".

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

The Little Flames[modifica | modifica sorgente]

The Rascals[modifica | modifica sorgente]

The Last Shadow Puppets[modifica | modifica sorgente]

Solista[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 226761410