Mildura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mildura
città
Mildura – Veduta
Localizzazione
Stato Australia Australia
Stato o territorio Flag of Victoria (Australia).svg Victoria
Local Government Area Città rurale di Mildura
Territorio
Coordinate 34°S 142°E / 34°S 142°E-34; 142 (Mildura)Coordinate: 34°S 142°E / 34°S 142°E-34; 142 (Mildura)
Altitudine 50 m s.l.m.
Abitanti 30 016 (01-01-2006)
Altre informazioni
Fuso orario UTC+10
Cartografia
Mappa di localizzazione: Australia
Mildura

Mildura è una città nel nord-ovest dello stato di Victoria, in Australia. Si trova nella regione Sunraysia, ed è affacciata sulle rive del fiume Murray. La popolazione attuale del comune è stimata in 50.042 abitanti.

Mildura è un importante centro agricolo noto per la sua produzione di uva. Fornisce circa l'80% di uve dello stato Victoria.

Il suo nome deriva dalla fattoria Mildura, uno dei primi allevamenti di pecore che occupava una parte considerevole della superficie della zona.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Nel novembre 2012 è passata alle cronache mondiali in quanto le autorità australiane diffusero un comunicato di avviso in quanto l'applicazione di geolocalizzazione Apple Maps presente nel sistema iOS 6 forniva indicazioni errate e potenzialmente pericolose. In particolare, il servizio della Apple segnalava la città di Mildura a 70 chilometri dalla posizione effettiva, nel cuore di un parco nazionale Murray-Sunset dove le temperature arrivano a 46 gradi. L'avviso di attenzione è stato diramato dopo che agenti hanno recuperato diversi automobilisti dispersi. [1]

Demografia[modifica | modifica sorgente]

Secondo il censimento del 2006, le persone risiedenti erano 30.016 suddivise in 13.053 nuclei familiari. L'82,8% dei residenti di Mildura è australiana. I nati all'estero provengono principalmente da:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Notizia riportata nel sito de La Repubblica.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Australia Portale Australia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Australia