Milano Assicurazioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Milano Assicurazioni
Stato Italia Italia
Tipo Società per Azioni
Fondazione 1825 a Milano
Chiusura 2013
Settore Assicurazioni
Prodotti Polizze assicurative danni e vita

Milano Assicurazioni S.p.A. è stata una compagnia assicurativa italiana con sede a Milano, che ha fatto parte del Gruppo assicurativo Fondiaria-Sai e dal 2012 indirettamente di quello Unipol.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dal gruppo Fondiaria-Sai a quello Unipol[modifica | modifica wikitesto]

Milano Assicurazioni, fondata nel 1825, è una tra le prime compagnie di assicurazioni a operare in Italia; nel 1984 entra a far parte del gruppo La Fondiaria Assicurazioni, che, incorporata in SAI–Società Assicuratrice Industriale, dà vita nel 2002 Fondiaria-SAI. Dal 1997 al 2008 incorpora nel tempo La Previdente Assicurazioni e La Previdente Vita, Italia Assicurazioni, Nuova Maa Assicurazioni e Maa Vita Assicurazioni, Sis Assicurazioni e, infine, Sasa e Sasa Vita. Nel maggio 2006 perfeziona l'acquisizione di Liguria Assicurazioni.

Con una posizione di rilievo nel settore danni, Milano Assicurazioni era uno dei leader del mercato assicurativo nei rami auto e operava capillarmente su tutto il territorio nazionale attraverso una rete complessiva di circa 1500 agenzie comprendendo sia quelle con la propria insegna che quelle delle divisioni La Previdente, Nuova Maa, Italia, Sasa) e le società controllate Dialogo Assicurazioni, Liguria Assicurazioni, Liguria Vita e Systema Assicurazioni.

A partire dal 2012, con l'ingresso di Premafin e - a cascata - delle controllate Fondiaria-Sai e Milano Assicurazioni nel Gruppo assicurativo Unipol, il maggior azionista (per via indiretta) di Milano Assicurazioni era Finsoe S.p.A., storico azionista di maggioranza di Unipol ed espressione delle imprese del movimento cooperativo aderenti a Legacoop.

Bilanci[modifica | modifica wikitesto]

I principali dati consolidati al 31/12/2012:

  • oltre 3 milioni di clienti
  • oltre 3,1 miliardi di euro di premi raccolti
  • circa 1800 dipendenti

Dal 2014 UnipolSai[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2013, con l'approvazione da parte delle rispettive assemblee, dalla fusione per incorporazione in Fondiaria-Sai di Milano Assicurazioni, Unipol Assicurazioni e Premafin, è stata ridenominata UnipolSai che è operativa dal 6 gennaio 2014 ed è quotata in Borsa e controllata da Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.. Anch'essa è quotata e detiene le partecipazioni in Unipol Banca, Banca Sai, Linear, UniSalute e gli asset bancassicurativi.

Economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Economia