Michael Pinder

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Mike Pinder)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michael Pinder
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
GenereRock progressivo
Rock psichedelico
Art rock
Pop rock
British invasion
Periodo di attività musicale1964 – in attività
GruppiThe Moody Blues
Album pubblicati4
Studio4  
Sito ufficiale

Michael Thomas 'Mike' Pinder (Erdington, 27 dicembre 1941) è un musicista, tastierista e cantante inglese di rock progressivo.

È uno dei fondatori del gruppo rock inglese The Moody Blues. Pubblicato il primo album nel 1965 (trainato dall'hit mondiale "Go now"), a seguito dell'eclissi dello stile Beat - R&B, Pinder decide di acquistare un Mellotron (strumento a tastiera in grado di riprodurre il suono di un'intera orchestra), e dà il via ad una trasformazione dei Moody Blues in chiave psichedelica. Rilanciato il nome del gruppo, a cavallo tra il 1967 ed il 1972 i Moody Blues inanellano una serie di album fortunatissimi, e Pinder contribuisce come autore con le composizioni "Have You Heard - The Voyage", "Melancholy Man", "My Song" e "Lost in a Lost World", tra tutte. Si rivelò l'anima più sperimentale del gruppo, definendone il marchio di fabbrica con il suono del Mellotron. Dopo il breve scioglimento del gruppo nel 1974, Pinder pubblica nel '76 l'album "The Promise", riscuotendo un tiepido successo commerciale. Si riunisce momentaneamente ai Moody Blues per l'album "Octave" del 1978, abbandonandoli però alla vigilia del tour promozionale, rimpiazzato da Patrick Moraz (già tastierista del gruppo inglese degli Yes). Da quel momento Pinder scompare dallo show business per dedicarsi alla famiglia, riemergendo a sorpresa nel 1994 con la pubblicazione di "Among the Stars", album improntato su un pop commerciale. Nei due anni successivi pubblica due cd di fiabe per bambini (dove è voce narrante e arrangiatore) per la One Step Records, etichetta di sua proprietà. Dopodiché si ritira nuovamente a vita privata, a parte qualche esibizione dimostrativa col Mellotron e qualche intervista radiofonica e televisiva. Risiede in America dal 1975.

Discografia solista[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN127423594 · ISNI (EN0000 0003 7201 6258 · Europeana agent/base/126666 · LCCN (ENn95096046 · WorldCat Identities (ENlccn-n95096046