Mike Honda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mike Honda
Honda portrait.jpg

Membro della Camera dei Rappresentanti - California, distretto n.17
Durata mandato 3 gennaio 2013 - In carica
Predecessore Sam Farr

Membro della Camera dei Rappresentanti - California, distretto n.15
Durata mandato 3 gennaio 2001 - 3 gennaio 2013
Predecessore Tom Campbell
Successore Eric Swalwell

Dati generali
Partito politico Democratico
Tendenza politica progressista

Michael Makoto "Mike" Honda (Walnut Grove, 27 giugno 1941) è un politico statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato della California.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato in California in una famiglia di origini nipponiche, Honda trascorse l'infanzia in un campo di internamento nel Colorado, dove tutti i giapponesi erano stati confinati dopo i fatti di Pearl Harbor. Tornato in California negli anni cinquanta, frequentò l'università e divenne insegnante. Nel corso degli anni ottenne anche l'incarico di preside.

In seguito Honda si dedicò alla politica con il Partito Democratico e nel 1996 fu eletto all'interno della legislatura statale della California, dove rimase per cinque anni.

Nel 2001 Honda si candidò alla Camera dei Rappresentanti e riuscì a farsi eleggere; negli anni successivi venne sempre riconfermato dagli elettori con elevate percentuali di voto.

Mike Honda è giudicato un democratico di vedute liberali ed è membro del Congressional Progressive Caucus. Vedovo della moglie Jeanne, ha due figli.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]