Mike Delfino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mike Delfino
Desperate Mike.jpg
Universo Desperate Housewives
Lingua orig. Inglese
Autore Marc Cherry
1ª app. in Pilota
Ultima app. in Fine della storia
Interpretato da James Denton
Voce italiana Fabrizio Pucci
Sesso Maschio
Data di nascita 25 gennaio
Professione idraulico
Parenti

Michael "Mike" Delfino è un personaggio della serie televisiva Desperate Housewives.

Personaggio[modifica | modifica sorgente]

Mike è un uomo dal carattere deciso, viene spesso sottolineato il suo lato introverso, infatti inizialmente non socializzava molto con gli altri, anche se alla fine stringerà un buon rapporto di amicizia con gli abitanti del quartiere. Mike è gentile e corretto nei confronti degli altri, cerca sempre di essere leale e non sopporta le persone disoneste, inoltre è anche sensibile e altruista, nonostante tutto però dimostra di avere dei problemi di autocontrollo, che spesso lo spingono a gesti estremi. Fa l'idraulico di professione, inoltre suona bene la chitarra; nel corso della serie ha avuto molte storie sentimentali con le abitanti del quartiere (Susan Mayer, Edie Britt e Katherine Mayfair).
All'inizio della serie ha vissuto al 4356 di Wisteria Lane, e al 4353 dopo il matrimonio con Susan.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Mike ha vissuto un'infanzia difficile a causa del padre, che picchiava sempre la madre, le cose si fecero più difficili quando venne arrestato per aver ucciso un suo collega di lavoro, Mike e la madre si trasferirono dal nonno Maynard, la gente iniziava a guardare male Mike visto che ai loro occhi era solo il figlio di un assassino. Nel periodo dell'adolescenza Mike inizio' a frequentare delle cattive compagnie, come Deidre Taylor, una ragazza che lo spinse nel tunel della droga: i due facevano uso di sostanze stupefacenti, e le rivendevano, Mike si tirò fuori dal giro mentre Deidre continuo', la ragazza si mise in affari con un poliziotto corrotto che prendeva parte del guadagno, l'agente inizio' ad abusare della ragazza, Mike prese le sue difese e dopo una colluttazione lo uccise. Mike finì in prigione non dicendo la verità per non mettere Deidre nei guai, dopo aver scontato del tempo in prigione Mike si sposa, ma la moglie muore prematuramente. Deidre scompare, e il padre, Noah Taylor, chiede a Mike di indagare trasferendosi a Wisteria Lane.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Mike Delfino si trasferisce al 4356 di Wisteria Lane nell'episodio pilota, presentandosi come un idraulico, e attirando l'attenzione di molte donne del quartiere, soprattutto Edie Britt e Susan Mayer. Mike scopre che Deidre è morta, i sospetti portano al suo vicino di casa, Paul Young, quest'ultimo confessa che a uccidere Deidre è stata la sua defunta moglie, Mary Alice, Deidre aveva venduto ai coniugi suo figlio per avere denaro così da acquistare altra droga, Mary Alice la uccise quando Deidre si presentò da loro per riprendersi il figlio Zack, Mike è incredulo in quanto Zack è suo figlio biologico nato da una precedente relazione fra lui e Deidre.

La relazione più importante avuta da Mike nel corso della serie è quella con Susan Mayer. I due si lasceranno e prenderanno numerose volte nel corso degli episodi per svariati motivi, fino alla fine della seconda serie quando Mike chiederà a Susan di sposarlo. Tuttavia Orson Hodge, un amico di Susan, investe di proposito Mike madandolo in coma, e le nozze saltano. Al suo risveglio Mike dovrà gareggiare con Ian Hainsworth per il cuore di Susan, mentre Edie Britt continuerà a corteggiarlo.

Alla fine della terza serie dopo una serie di peripezie, Susan e Mike finalmente riusciranno a sposarsi, con una cerimonia privata, e all'inizio della quarta serie Susan annuncerà di essere incinta.

Nella quarta serie Mike avrà problemi di dipendenza dalla droga e sotto consiglio di Susan si ricovererà in una clinica di riabilitazione. Quando uscirà dalla clinica scoprirà che è stato Orson ad investirlo nel finale di stagione della seconda serie, ma deciderà di perdonarlo. In un episodio Susan partorisce il loro bambino, Maynard James (M.J). Nel finale di stagione, durante il flashforward di cinque anni nel futuro Susan torna a casa dal suo nuovo compagno, interpretato da Gale Harold. Il suo ruolo è confermato per la quinta stagione.

Nella quinta stagione si scopre che Susan Mayer e lui hanno divorziato dopo alcuni problemi causati da un incidente automobilistico che ha causato la morte di una donna con la sua bambina, che si scoprono essere moglie e figlia del nuovo marito di Edie, Dave Williams, che segretamente sta attuando un piano per uccidere Mike. Durante questa stagione Mike avrà una relazione con Katherine Mayfair, che si concluderà nell'ultimo episodio, quando, aspettando l'aereo con lei per andare a Las Vegas a sposarsi, scopre che Dave vuole uccidere Susan e il loro figlio, così corre da loro lasciando Katherine da sola in aeroporto. Mike arriva in tempo e dopo aver riabbracciato Susan e suo figlio MJ, dà un appassionato bacio a Susan. La serie si conclude con il matrimonio di Mike, ma rimane il mistero di chi sia la sua sposa.

All'inizio della sesta serie, scopriamo subito che la donna che lui sposa è Susan. Nel corso della serie funge da personaggio d'appoggio, finché Susan non scopre che Mike ha enormi debiti perché non si è fatto pagare dai clienti con problemi economici. L'uomo chiede un grosso prestito a Carlos, ma neanche questo riuscirà a sanare la grave situazione in cui versano i Delfino, che sono così costretti ad optare per una scelta drastica: affittare la casa, il nuovo affittuario è Paul Young, l'uomo si fa molti nemici, suo figlio Zack cerca di ucciderlo sparandogli, il ragazzo è vittima dell'alcool e della droga, Paul e Mike lo rinchiudo in un centro per tossicodipendenti. Successivamente, Paul viene arrestato, ma non prima che ceda la casa a Mike e Susan, che ora possono rientrarvi insieme al figlio.

Nel quartiere fa il suo arrivo un nuovo vicino, Ben Faulkner, un architetto che propone a Mike un lavoro, purtroppo Ben si ritrova pieno di debiti e decide di rivolgersi a uno strozzino nonostante Mike glielo sconsigli. La ragazza di Ben, Renèe, paga il debito, ma lo strozzino inizia a perseguitarla, Mike lo prende a pugni e lo fa allontanare, successivamente l'uomo si ripresenta nel quartiere e spara a Mike uccidendolo di fronte agli occhi di Susan.

Apparizioni successive[modifica | modifica sorgente]

Nell'episodio successivo alla morte di Mike, durante il suo funerale Susan, Lynette e Gabrielle, pensano a dei ricordi passati con lui: Gabrielle ripensa a quando Mike andò a trovare suo marito Carlos nel centro di recupore per alcolisti visto che anche Mike ebbe la stessa esperienza, Gabrielle si sente a disagio per via del fatto che Carlos stava meglio in compagnia di Mike piuttosto che con la sua, ma Mike fa capire alla donna che Carlos si sente in colpa per lei a causa del fatto che sente di non poterla accontentare come aveva sempre fatto fin ora.
Lynette pensa a quando lei e suo marito Tom si sono separati e Mike lo aiutò a portare via la sua roba da casa, Lynette disse a Mike che era giusto che lei e Tom si allontanassero, ma Mike ribadì che era una pessima idea perché la lontanaza non fa altro che aumentare la distanza emotiva fra due persone e non il contratio, rimproverando se stesso per aver divorziato da Susan la prima volta, e consigliando a Lynette di combattere per il suo matriminio.
Susan ripensa al loro primo matrimonio, alla loro prima notte da sposati, poi ripensa a quando Mike stipulò una polizza sulla vita; infine ricorda un giorno in cui lei, Mike e M.J. andarono a mangiare in un fast food e M.J. chiese ai genitori come fosse il paradiso, e Mike risponde che per lui il paradiso è stare insieme al figlio e alla moglie.

Nell'ultimo episodio, quando Susan e i suoi figli lasciano per sempre Wisteria Lane, si vedono alcune delle persone morte nel corso della serie, prima tra tutte Mike, come per dire che veglierà sempre sulla sua famiglia.

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione