Miike Snow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Miike Snow
Miike Snow al South by Southwest, Austin in Texas, il 18 marzo 2010
Miike Snow al South by Southwest, Austin in Texas, il 18 marzo 2010
Paese d'origine Svezia Svezia
Genere Pop rock[1]
Elettropop[1]
Indie rock[1]
Rock[1]
Indie pop[1]
Electro[1]
Periodo di attività 2007 – in attività
Etichetta Downtown Records
Columbia Records
RCRD LBL
Album pubblicati 2
Studio 2
Gruppi e artisti correlati Bloodshy & Avant
The A.M.
Robotberget
Sito web

Miike Snow è un gruppo indie pop svedese, formatosi a Stoccolma nel 2007. È composto da Christian Karlsson and Pontus Winnberg (noti anche come Bloodshy & Avant) e Andrew Wyatt.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

La formazione e gli esordi[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo si forma nel 2007 a Stoccolma, Svezia. Karlsson e Winnberg sono amici d'infanzia che hanno lavorato su diversi progetti in studio nella città di Göteborg. Karlsson è stato membro del gruppo hip hop svedese Goldmine, cha ha fatto un tour con i Fugees.[2] Dopo essersi separati a Stoccolma, si riuniscono nel 2000. Nel 2004, mentre lavorano alla scrittura di un album pop per Britney Spears, il duo incontra il futuro terzo membro del gruppo, il cantautore statunitense Andrew Wyatt.

Karlsson e Winnberg lavorano sotto il nome Bloodshy & Avant, riscuotendo un buon successo come produttori e cantautori. Collaborano tra i vari artisti con Britney Spears, Kylie Minogue, Madonna, Ms. Dynamite, Christina Milian, Kelis e Jennifer Lopez, vincendo un Grammy per la hit Toxic di Britney Spears.

Il nome del gruppo trae origine da quello di un loro amico, Mike Snow, modificato in "Miike", riferimento al regista giapponese Takashi Miike.

Miike Snow[modifica | modifica wikitesto]

Miike Snow è l'album di debutto del gruppo. È stato registrato a Stoccolma e rilasciato negli Stati Uniti il 9 giugno 2009 dalla Downtown Records. Il singolo Animal è rilasciato il 17 febbraio 2009. Una versione britannica del brano è rilasciata in seguito e raggiunge la 98ª posizione nella UK Singles Chart. Il secondo singolo rilasciato è Black & Blue che raggiunge la 64ª posizione nella UK Singles Chart.

Il gruppo viene descritto come "un incrocio pop tra gli A-ha e i Animal Collective".[3] In un'intervista alla rivista Clash, il gruppo ha rivelato di non aspettarsi inizialmente tanta popolarità e di non prevedere un tour all'inizio dell'album.[4]

Miike Snow ha remixato brani di Depeche Mode, Passion Pit, Peter Bjorn and John, Kings of Leon, I Blame Coco e Vampire Weekend. I loro brani sono stati remixati, tra gli altri, da Mark Ronson, Crookers, Peter Bjorn and John, Treasure Fingers, Tiga, Caspa, Style of Eye, Emalkay, Fake Blood, Benny Blanco, Savage Skulls, Netsky, Hood Internet and DJ Mehdi. Il 2 aprile 2010 i DJ Sebastian Ingrosso e Dirty South hanno rilasciato una versione remixata di Silvia.

In Search Of è originariamente una collaborazione con Crookers per il brano Remedy: il risultato finale convince il gruppo a realizzare una propria versione per il loro album.

Nel 2011 vincono l'European Border Breakers Awards per il successo riscosso a livello internazionale.[5]

Happy to You[modifica | modifica wikitesto]

Tra maggio e dicembre del 2010, i Miike Snow comunicano tramite social network la lavorazione al nuovo album previsto per il 26 marzo 2012, Happy to You. Il 19 gennaio viene rilasciato il singolo Paddling Out. In seguito, il gruppo annuncia le date per il tour Nordamericano. Contemporaneamente vengono rivelate le tracce e la copertina dell'album Happy to You tramite Amazon UK..[6]

Il 30 luglio 2011 viene fondata l'etichetta INGRID da Miike Snow, Peter Bjorn and John, Lykke Li e Dungen.

Il 24 gennaio 2012, una canzone estratta dall'album Black Tin Box (una collaborazione con la cantante svedese Lykke Li) viene presentata a Pitchfork.[7]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Anno Singolo Posizioni massime
UK[8] UK
Dance
[9]
2009 Animal 98
Black & Blue 64 5
2010 Silvia 154 16
Billie Holiday
The Rabbit
2012 Paddling Out
Il simbolo - significa che il singolo non è entrato in classifica[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (EN) Jason Birchmeier, Miike Snow in Allmusic, All Media Network. URL consultato il 10 marzo 2012.
  2. ^ (EN) Café.se, Cafe.se. URL consultato il 21 febbraio 2011.
  3. ^ (EN) Paul Lester, The Guardian on Miike Snow's sound, The Guardian. URL consultato il 21 febbraio 2011.
  4. ^ Live Talking - Miike Snow | Clash Music Exclusive Interview, Clashmusic.com, 13 agosto 2009. URL consultato il 21 febbraio 2011.
  5. ^ (EN) "Winners of the 2011 European Border Breakers Awards", Ec.europa.eu., 20 febbraio 2012. URL consultato il 10 marzo 2012.
  6. ^ Happy to You: Miike Snow: Amazon.co.uk: Music
  7. ^ Listen: Miike Snow and Lykke Li: "Black Tin Box" | News | Pitchfork
  8. ^ (EN) Miike Snow, Chart Stats. URL consultato il 21 febbraio 2012.
  9. ^ (EN) Archive Chart, Theofficialcharts.com. URL consultato il 21 febbraio 2012.
  10. ^ Specificatamente significa che non è entrato nella top 10 della classifica italiana, nella top 200 della classifica europea e nella top 100 della classifica svizzera.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock