Migas (gastronomia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Migas
Origini
IPA[ˈmiɣas]
Altri nomiMigajas
Luoghi d'origineBandiera della Spagna Spagna
Bandiera del Portogallo Portogallo
RegioniCastiglia-La Mancia
Aragona
Murcia
Alentejo
Dettagli
Categoriaantipasto
Ingredienti principaliPane

Le migas, o migajas (letteralmente "briciole" in spagnolo), sono un piatto della cucina spagnola e portoghese avente come ingrediente principale del pane raffermo.

Sono tipiche del centro-sud della penisola iberica, principalmente nelle regioni spagnole de La Mancia, Murcia, Andalusia, Estremadura e Aragona, e in quelle portoghesi dell'Alentejo e Beira.

Le migas sono un piatto molto diffuso tra i pastori, che possono sfruttare in questo modo il pane duro avanzato, anche se esistono anche le "migas de harina" ("migas di farina"), tipiche del sud-est spagnolo.

Migas spagnole[modifica | modifica wikitesto]

Nella cucina spagnola, le migas in origine venivano consumate a colazione utilizzando pane o tortilla avanzati, ma oggi le migas sono servite nei ristoranti come primo piatto per pranzo o cena[1]. Alcune fonti storiche associano l'origine di questo piatto al couscous nordafricano.

Migas andaluse

Gli ingredienti delle migas variano a seconda della provincia della Spagna.

  • In Estremadura, questo piatto include pane vecchio di un giorno inzuppato nell'acqua, aglio, paprica, olio di oliva e spinaci (o alfalfa); sono servite spesso con costolette di maiale fritte[2][3].
  • A Teruel, in Aragona, le migas includono chorizo e pancetta, e sono servite spesso con uva[4].
  • Ne La Mancha, le migas manchegas sono di preparazione più elaborata, ma contengono gli stessi ingredienti di base delle migas aragonesi[5].
  • In Andalusia le migas sono spesso mangiate la mattina della matanza (macellazione) e sono servite con uno stufato che include sangue coagulato, fegato, rognone e altre frattaglie, tradizionalmente mangiate subito dopo aver macellato un maiale, una pecora o una capra.

Migas portoghesi[modifica | modifica wikitesto]

Le migas sono un piatto tradizionale anche della cucina portoghese. Generalmente sono fatte con pane avanzato, o di frumento (regione dell'Alentejo) o di mais (regione di Beira).

Aglio e olio di oliva sono ingredienti sempre presenti; altri ingredienti possono essere carne di suino, asparagi selvatici e pomodori (Alentejo) o cavolo verde, fagioli e riso (Beira).

Le migas accompagnano di solito la carne e altri piatti principali. Le migas sono molto diffuse nella spagna ma soprattutto nel Portogallo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Barrenechea, Teresa. The Cuisines of Spain. Ten Speed Press, 2005, pag. 132. ISBN 1-58008-515-6
  2. ^ (ES) Migas extremeñas Archiviato il 17 giugno 2014 in Internet Archive.
  3. ^ (ES) Migas de Cáceres Archiviato il 17 febbraio 2014 in Internet Archive.
  4. ^ (ES) Migas de Teruel Archiviato il 24 febbraio 2009 in Internet Archive.
  5. ^ (ES) Migas manchegas Archiviato il 3 novembre 2012 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina