Midual

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Midual è un marchio motociclistico francese creato nel 1992 dall'imprenditore Olivier Midy.

È noto per avere lanciato, al Salone di Parigi del 1999, un innovativo prototipo di motocicletta naked di 875 cm³, caratterizzato da un motore boxer inserito longitudinalmente nel telaio (in posizione completamente diversa dal classico schema boxer BMW). L'unico precedente di rilievo ad essere caratterizzato da una simile impostazione motoristica, era costituito sino ad allora dalle moto inglesi Douglas costruite negli anni dieci.

Il motore Midual 900 aveva distribuzione bialbero a quattro valvole per cilindro, raffreddamento a liquido, alimentazione a iniezione, trasmissione finale a catena (altro elemento atipico per un motore boxer), e per esso venivano dichiarati 90 cv di potenza. Era inserito in un telaio in tubi di grosso diametro, con sovrastrutture che, seppur ispirate in linea di massima alla Ducati Monster, erano frutto dell'originale matita del designer Glynn Kerr. Il peso totale dichiarato era di 185 kg.

Pur essendo il prototipo ormai definitivo e funzionante, la mancanza di fondi mise definitivamente fine al progetto. Ancora nel 2008 è ancora online il sito web della Casa, non più aggiornato ormai da anni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]