Midnight Movies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Midnight Movies
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereIndie rock
Pop psichedelico
Periodo di attività musicale2002 – 2008
EtichettaNew Line Records
Album pubblicati2
Studio2

I Midnight Movies sono una indie rock band statunitense formatasi a Los Angeles, California nel 2002. Composto da Gena Olivier (voce, batteria), Larry Schemel (chitarra) e Jason Hammons (tastiere, chitarra), il trio indie rock suonava un pop psichedelico umorale ed elegante. Ben presto sono diventati un gruppo tra i più importanti dell'underground di Los Angeles, ottenendo una nomination come Best New Artist presso settimanale di Los Angeles Music Awards nel maggio 2003.[1]

Con il loro primo EP autoprodotto, Strange Design, i Midnight Movies hanno ricevuto una nomination per Best Pop Rock band nella primavera del 2004.[2] L'omonimo LP Midnight Movies, viene distribuito dalla Emperor Norton nell'agosto del 2004. Il gruppo riemerse nel 2007 con Lion the girl, un LP caratterizzato da un nuovo bassista Ryan Wood e dalla batterista Sandra Vu, con Gena Olivier alla voce ed alle tastiere e prodotto da Steve Fisk.

Nel 2008 si sono separati per un periodo di riflessione artistica.

Stile musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il suono dei Midnight Movies è difficile da definire, è particolarmente ispirato alla seduzione ed al mistero metropolitano. Nel secondo LP la band esplora nuovi orizzonti inquietante ed intimistici attraverso una gamma musicale ed a dei testi più espansivi. Gena Olivier è una cantante elegante e seducente mentre Larry Schemel sviluppa delle basi elettroniche molto elaborate, ai due nuovi membri il compito di aggiungere una struttura più corposa all'impianto musicale rispetto al precedente album.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Ex membro fondatore[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nomination 2003
  2. ^ Nomination 2004, su laweekly.com. URL consultato il 23 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 0639 984X
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica