Microlente gravitazionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Microlenti gravitazionali)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In astronomia, il termine microlente gravitazionale si riferisce a quei fenomeni di lente gravitazionale in cui le diverse immagini create dalla lente hanno una separazione angolare così piccola da non poter essere risolte con i telescopi ottici.

I primi eventi di microlensing gravitazionale sono stati osservati nel 1993. Nel 2006 Akihiko Tago ha osservato il primo caso di microlensing gravitazionale al di fuori del nucleo della nostra galassia e delle due Nubi di Magellano.

Spiegazione scientifica[modifica | modifica wikitesto]

Il microlensing è l'effetto di focalizzazione gravitazionale esercitato, anziché da oggetti di grande massa, come intere galassie, da oggetti di massa relativamente piccola, come ad esempio una stella. Interpretando come un effetto di microlensing le variazioni di lungo periodo dei quasar lontani, un astronomo dell'Osservatorio Reale di Edimburgo, il rinomato Michael Hawkins (1942), ha ipotizzato nel 1993 che l'universo sia composto per una frazione molto alta da buchi neri primordiali di massa paragonabile a quella di Giove, formati da fluttuazioni quantistiche nei primi microsecondi di vita dell'Universo.

La ricerca di pianeti extrasolari[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Metodi di individuazione di pianeti extrasolari.

Il microlensing gravitazionale fornisce un metodo di individuazione di pianeti extrasolari, ossia non appartenenti al Sistema solare.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2002004488 · J9U (ENHE987007539856805171
  Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica