Microcebus ravelobensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Microcebo bruno e dorato
Stato di conservazione
In pericolo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
(clade) Glires
Ordine Primates
Sottordine Strepsirrhini
Infraordine Lemuriformes
Superfamiglia Cheirogaleoidea
Famiglia Cheirogaleidae
Genere Microcebus
Specie M. ravelobensis
Nomenclatura binomiale
Microcebus ravelobensis
Zimmerman et al., 1998

Il microcebo bruno e dorato o microcebo di Ravelobe (Microcebus ravelobensis Zimmerman et al., 1998) è un lemure della famiglia Cheirogaleidae, endemico del Madagascar.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È assai simile come aspetto al simpatrico e congenere microcebo murino, rispetto al quale è più aggressivo ed ha in proporzione la coda più lunga e sottile. Il pelo è grigio-arancio sul dorso, giallastro sul ventre. Caratteristica della specie è una banda bianca che va dalla fronte alla punta del muso.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

È un animale notturno ed onnivoro, che di giorno riposa in nidi sferici che costruisce intrecciando con perizia ramoscelli e foglie secche: si nutre di insetti, frutti e fiori. A differenza delle altre specie del genere Microcebus, questi animali non accumulano riserve adipose nella coda.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

È diffuso nel Madagascar nord-occidentale. Il locus typicus della specie è rappresentato dal lago Ravelobe, da cui deriva l'epiteto specifico. Lo si può osservare all'interno del Parco nazionale di Ankarafantsika, nella foresta di Ampijoroa ed anche nelle foreste di Bongolava e di Mariarano.

Preferisce la zona alta della foresta decidua secca.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

I bioritmi di questi animali sono assai simili a quelli del congenere microcebo murino, anche se le femmine di microcebo bruno e dorato vanno in estro fra agosto e settembre, circa un mese prima, cioè, rispetto alle femmine di M. murinus.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN red list classifica questa specie come in pericolo di estinzione, in quanto ha un areale molto frammentato, inferiore ai 5.000 km², con qualità dell'habitat in continuo declino.
Il Parco nazionale di Ankarafantsika è l'unica area naturale protetta del Madagascar in cui è segnalata la sua presenza.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]