Michela Roc

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Michela Roc, nome d'arte di Bianca Maria Roccatani (Latina, 19 novembre 1941Roma, 29 aprile 2013), è stata un'attrice italiana, attiva negli anni sessanta e settanta.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Figlia di un pittore e di una casalinga, è conosciuta essenzialmente per la sua attività di attrice di spot pubblicitari per Carosello (al pari della collega Adriana Rame) e fotoromanzi della casa editrice Lancio degli anni settanta, spesso interpretati in coppia con Franco Gasparri. In totale, ha recitato in 1.397 fotoromanzi: in 697 come protagonista e in 700 in ruoli di secondo piano[1].

Ha debuttato nel cinema giovanissima nel 1963 interpretando il ruolo di una vestale nel film peplum Cleopatra, che aveva come protagonista Liz Taylor.

È stata spesso utilizzata come comparsa senza essere accreditata nei titoli: è accaduto nel film del 1963 diretto da Luchino Visconti, Il Gattopardo, con Claudia Cardinale, in cui appariva in una scena di ballo, e in Totòtruffa 62 e ne Il comandante (sempre del 1963), entrambi interpretati da Totò, in cui ricopriva piccoli ruoli.

È scomparsa nel 2013 all'età di 71 anni[2].

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Fonte: Fotoromanzi-topilio.it
  2. ^ Addio a Michela Roc la regina del fotoromanzo Comunicati-stampa.net

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]