Michel Teló

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Michel Telò)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michel Teló
Michel Teló in concerto nel 2018
NazionalitàBandiera del Brasile Brasile
GenereMúsica sertaneja
Pop latino
Periodo di attività musicale2009 – in attività
Strumentovoce, fisarmonica
EtichettaSom Livre
Album pubblicati6
Studio1
Live4
Raccolte1
Sito ufficiale

Michel Teló (Medianeira, 21 gennaio 1981) è un cantautore, compositore e ballerino brasiliano.

Nella sua carriera Teló ha fatto parte di due gruppi musicali raggiungendo il successo solamente con il Grupo Tradição. Fra i brani più conosciuti del gruppo sono da citare: Barquinho, O caldeirão, Pra sempre minha bida, A brasileira, Ai se eu te pego!, Eu quero você e Fugidinha i quali portano tutti la sua firma. Oltre ad essere un cantante, è anche un polistrumentista (suona tra l'altro fisarmonica e armonica) e ballerino.

È diventato famoso al di fuori del Brasile con il brano Ai se eu te pego!, reso noto in quanto ballato da numerosi calciatori famosi a livello internazionale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Michel Teló nasce il 21 gennaio 1981 in Brasile, a Medianeira, nello stato del Paraná; è di lontana origine italiana.

Il cantante inizia la sua avventura musicale a 12 anni, entrando a far parte del gruppo musicale Group Guri. La carriera di Michel prosegue come cantante di altri due gruppi folkloristici tradizionali di grande importanza.

Cantante, compositore, ballerino e polistrumentista, fa dell'energia delle sue performance dal vivo la propria arma vincente. Il suo carisma e la forte interazione con il pubblico conquistano presto i più importanti festival brasiliani. Il debutto solista avviene nel 2009, con l'album Balada Sertaneja. L'anno successivo esce il suo secondo lavoro Michel Teló, che include Ei, Psiu Beijo MeLiga (in rotazione radiofonica dal 25 marzo) e Fugidinha (in radio dal 24 dicembre), brani che scalano le classifiche radio conquistando l'airplay di tutta l'America Latina.

Ai se eu te pego![modifica | modifica wikitesto]

Michel Teló nel 2011

Con il 2011 Michel conquista il successo internazionale grazie alla canzone Ai se eu te pego!, che ottiene visibilità grazie al mondo del calcio ed in particolare a Neymar, giocatore del Santos che si esibisce pubblicamente nella coreografia del brano. Il siparietto ottiene grande successo tra i fanatici del calcio; poco tempo dopo anche i giocatori del Real Madrid Cristiano Ronaldo e Marcelo, durante una partita, danno vita alla divertente coreografia sulle note immaginarie della canzone. Numerosi altri giocatori di tuto il mondo iniziano a scatenarsi sulle note della canzone di Teló (in Italia se ne ricordano alcuni in forza alla società del Milan: Robinho, Ignazio Abate, Kevin-Prince Boateng, Thiago Silva e Alexandre Pato); anche il tennista spagnolo Rafael Nadal esegue la coreografia.

In poche settimane, oltre che in Brasile, il singolo si conferma una hit anche in Spagna, Portogallo, Belgio, Grecia, Romania e tanti altri paesi europei. In Italia Ai se eu te pego! - firmata da Energy Production su etichetta X-Energy, distribuzione digitale Made In Italy - schizza in pochi giorni al numero 1 di iTunes, in testa ai singoli più scaricati, guadagnandosi in sole due settimane dalla pubblicazione il disco d'oro e a una settimana di distanza il disco di platino. Nel 2012 è stato accusato di plagio per Ai se eu te pego, ad accusarlo sono state tre ragazze; in attesa di ulteriori verifiche gli sono stati congelati i beni.

I tantissimi video virali dei calciatori sono un efficace propellente per il fenomeno; il video ufficiale di Ai se eu te pego! conta su YouTube più di 1 miliardo di visualizzazioni.

Na balada[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 marzo 2012 esce il suo terzo album, Na balada, anticipato dal singolo Ai se eu te pego!, trasmesso dalle radio il 22 novembre 2011[1]. Il 23 marzo in Brasile, il 30 marzo in Portogallo, il 19 aprile in Canada, il 20 aprile negli Stati Uniti, il 21 aprile in Italia, il 22 aprile nella Città del Vaticano, il 23 aprile a Malta, il 29 aprile nel Regno Unito, il 1º maggio in Irlanda, il 2 maggio in Francia, il 5 maggio in Germania e il 2 giugno in Spagna entra in rotazione radiofonica il secondo singolo, Eu te amo e open bar[2].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Michel Teló nel 2011

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Album dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN233561678 · ISNI (EN0000 0003 6965 7521 · SBN MODV648710 · Europeana agent/base/53908 · LCCN (ENno2013070657 · GND (DE1022748017 · BNE (ESXX5198119 (data) · BNF (FRcb166078107 (data) · CONOR.SI (SL229376355 · WorldCat Identities (ENlccn-no2013070657