Michel Courtemanche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Michel Courtemanche (Laval, 11 dicembre 1964) è un attore e mimo canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Michel Courtemanche è nato in Québec ed essendo di madrelingua francese è conosciuto e molto apprezzato anche in Francia, Belgio e Svizzera.

Si esibisce quasi esclusivamente in One Man Show a partire dal suo primo successo Un nouveau comique est né! che gli valse la nomination a due Premi Felix. A questo fece seguito un altro spettacolo in solitaria dal titolo Les nouvelles aventures de Courtemanche che replicò il successo del precedente.

Atletismo, innovazione, effetti sonori ed una faccia di gomma sono alla base di spettacoli che sono seguitissimi in molti paesi francofoni. Inoltre ha recitato nei film La nuit de noces e Karmina 2 (di produzione canadese) e nella serie televisiva The Secret Adventures of Jules Verne, andata in onda sul canale americano Sci Fi Channel, dove interpretava Passepartout.

A partire dal 2002, Courtemanche è diventato regista. La sua società, Encore Télévision, produce l'adattamento franco-canadese di Camera Café.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Cinema e televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN41944338 · ISNI (EN0000 0000 9129 5254 · BNF (FRcb14023075r (data) · WorldCat Identities (ENviaf-41944338