Michel Colombe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Michel Colombe (Bourges, 1430Bourges, 1513) è stato uno scultore francese, appartenente ad una fase di transizione tra il tardo-gotico ed il Rinascimento.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nacque in una famiglia di artigiani, comprendente il noto miniaturista Jean Colombe.

Fu attivo soprattutto a Tours anche se si conoscono solo le opere della sua vecchiaia, le uniche sopravvissute al passare del tempo.

Tra i suoi lavori più significativi, quindi, si possono enumerare la tomba di Francesco di Bretagna posta all'interno della cattedrale di Nantes, risalente al 1505 circa, che subì alterazioni durante la Rivoluzione francese;[1] il bassorilievo raffigurante San Giorgio che uccide il drago commissionato nel 1508 dal cardinale Georges d'Amboise a Gaillon, ora conservato presso il Louvre; le tombe e il Santo Sepolcro inseriti nell'abbazia di San Pietro a Solesmes intorno al 1498; le sculture raffiguranti i bambini deceduti di Carlo VIII di Francia concluse nel 1506 e presenti nella cattedrale di Tours; e infine i lavori per il mausoleo di Filiberto II di Savoia presso Notre-Dame de Brou.

Suo nipote Guillaume Regnault si addestrò nel suo atelier.

Diversamente dal fratello Jean, predilesse la tradizione francese, lontana sia dalle anticipazioni barocche sia dalle fiammate gotiche introdotte dalla scuola della Loira, e quindi il suo stile si basò sul rifiuto di ogni esagerazione. Le ispirazioni straniere che al massimo accolsero Colombe ed i suoi seguaci furono alcuni temi iconografici presi in prestito dalla scultura italiana.[2]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (Nantes Cathedral) Le tombeau de François II
  2. ^ "Le Muse", De Agostini, Novara, 1965, Vol.III, pag.361

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Bazin, The History of World Sculpture, Germania, 1968, Lamplight.OCLC|1474245
  • Pradel, Michel Colombe, le dernier imagier gothique, Parigi, 1953

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]